1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Le 15 mosse che (probabilmente) non avete mai visto in azione

Con il passare delle generazioni abbiamo visto in azione centinaia di mosse, ma vi siete mai chiesti se ne esiste qualcuna rimasta nel dimenticatoio?

di 
   · 7 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
7

Gli anni passano inesorabili e con essi anche le generazioni Pokémon, lasciando in tutti gli Allenatori preziosi ricordi delle fantastiche avventure vissute insieme ai propri mostriciattoli tascabili. Tuttavia ci sono elementi che non riescono a sopravvivere nella memoria se sottoposti alla prova dal tempo: le mosse perdute nell’eco di mille battaglie, dimenticate a volte perché poco utili oppure perché esclusive di un singolo Pokémon, altre volte – come nel caso di certe mosse Z – perché si preferisce qualcosa di più performante.

A tal proposito, la redazione di Pokémon Millennium ha preparato per voi una lista di 15 mosse che (probabilmente) non avete mai visto in azione, facendo riferimento principalmente ai PNG e a tutto ciò che concerne l'”offline” dei vari giochi! Andiamo a vederle insieme:

Rulloduro
Steamroller
ハードローラー

Chi la usa ruota su se stesso ad alta velocità e schiaccia il bersaglio. Può anche farlo tentennare.

Introdotta con la quinta generazione, Rulloduro è una mossa fisica di tipo Coleottero. Ha una precisione del 100% e una potenza base di 65, inoltre ha il 30% di possibilità di far tentennare l’avversario, ma solo se l’utilizzatore attacca prima del bersaglio e questi non è dietro a un Sostituto. La potenza base di Rulloduro è raddoppiata a 130 se l’avversario ha usato Minimizzato precedentemente. Dalla sesta generazione in poi, la mossa risulta infallibile se l’avversario ha utilizzato Minimizzato in precedenza.

Pulviscoppio
Powder
ふんじん

Il bersaglio viene coperto da un pulviscolo che esplode danneggiandolo se questi utilizza una mossa di tipo Fuoco nello stesso turno.

Introdotta con la sesta generazione, Pulviscoppio è una mossa di stato di tipo Coleottero, esclusiva di Vivillon. Gode di alta priorità e del 100% di precisione. Questa mossa copre l’avversario di una polvere che esplode danneggiandolo del 25% dei suoi PS massimi se questo esegue nello stesso turno un attacco di tipo Fuoco, che verrà inoltre neutralizzato. Quando utilizzata come mossa Z, oltre al suo normale effetto aumenterà la Difesa Speciale dell’utilizzatore di 2 livelli.

Fiordifesa
Flower Shield
フラワーガード

Grazie a un misterioso potere, aumenta la Difesa di tutti i Pokémon di tipo Erba presenti in campo.

Introdotta con la sesta generazioneFiordifesa è una mossa di stato di tipo Folletto, che aumenta di 1 livello la Difesa di tutti i Pokémon di tipo Erba sul campo. Quando viene utilizzata come mossa Z, oltre al suo normale effetto aumenterà la Difesa dell’utilizzatore di 1 livello.

Cediregalo
Bestow
ギフトパス

Chi la usa consegna il proprio strumento al bersaglio se ne è sprovvisto.

Introdotta con la quinta generazioneCediregalo è una mossa di stato di tipo Normale, che permette di passare lo strumento dell’utilizzatore al bersaglio, nel caso questi ne sia sprovvisto (salvo alcuni casi molto particolari). Gli strumenti dati a Pokémon di Allenatori torneranno indietro a fine lotta, mentre quelli dati a Pokémon selvatici no. Quando utilizzata come mossa Z, oltre al suo normale effetto aumenterà la Velocità dell’utilizzatore di 2 livelli.

Controllo Polare
Magnetic Flux
じばそうさ

Tramite il controllo dei campi magnetici, aumenta la Difesa e la Difesa Speciale dei Pokémon alleati dotati dell’abilità Più o Meno.

Introdotta con la sesta generazioneControllo Polare è una mossa di stato di tipo Elettro, che aumenta di 1 livello la Difesa e la Difesa Speciale dei Pokémon alleati (incluso l’utilizzatore) che hanno come abilità Più oppure Meno. Quando utilizzata come mossa Z, oltre al suo normale effetto aumenterà la Difesa Speciale dell’utilizzatore di 1 livello.

Bozzolo Fatale
Savage Spin-Out
ぜったいほしょくかいてんざん

Chi la usa sfrutta il potere Z per creare dei filamenti che intrappolano il bersaglio. La potenza varia a seconda della mossa su cui si basa.

Introdotta con la settima generazioneBozzolo Fatale è la mossa Z di tipo Coleottero, la cui potenza e la cui categoria dipendono (naturalmente) dalla mossa su cui è basata.

Attacco Pioggia
Barrage
たまなげ

Piovono enormi sfere sulla testa del nemico da due a cinque volte di fila.

Introdotta con la prima generazioneAttacco Pioggia è una mossa fisica di tipo Normale, esclusiva di Exeggcute ed Exeggutor. Nel corso delle generazioni la mossa ha subito diversi cambiamenti. Attualmente i Pokémon con l’abilità Antiproiettile ne sono immuni. Attacco Pioggia ha una precisione dell’85% e una potenza base di 15, che aumenta a 100 quando viene usata come mossa Z, diventando quindi Carica Travolgente.

Frusta di Fuoco
Fire Lash
ほのおのムチ


Colpisce il bersaglio con una frusta infuocata e ne riduce la Difesa.

Introdotta con la settima generazione, Frusta di Fuoco è una mossa fisica di tipo Fuoco, esclusiva di Heatmor (nonostante il Pokémon appartenesse alla quinta generazione). Ha una precisione del 100% e una potenza base di 80, inoltre diminuisce la Difesa del bersaglio di 1 livello.

Pioggiaplasma
Ion Deluge
プラズマシャワー

Chi la usa disperde delle particelle elettrizzate che trasformano le mosse di tipo Normale in mosse di tipo Elettro.

Introdotta con la sesta generazionePioggiaplasma è una mossa di stato di tipo Elettro. Dopo l’esecuzione tutte le mosse di tipo Normale utilizzate da qualsiasi Pokémon in ​​campo diventano di tipo Elettro. Anche le mosse di stato di tipo Normale sono influenzate da Pioggiaplasma, provocando l’attivazione di Parafulmine, Elettrorapid e Assorbivolt. Quando utilizzata come mossa Z, oltre al suo normale effetto aumenterà l’Attacco Speciale dell’utilizzatore di 1 livello.

Halloween
Trick-or-Treat
ハロウィン

Il bersaglio viene invitato a festeggiare Halloween e aggiunge così al proprio tipo anche il tipo Spettro.

Introdotta con la sesta generazioneHalloween è una mossa di stato di tipo Spettro, che aggiunge il tipo Spettro al bersaglio con i suoi modificatori del danno. Se il Pokémon ha già due tipi, Spettro diventerà il terzo. Se il Pokémon è già di tipo Spettro, la mossa fallirà. Quando utilizzata come mossa Z, oltre al suo normale effetto aumenterà tutte le statistiche dell’utilizzatore di 1 livello.

Tracotanza
Power Trip
つけあがる

Chi la usa attacca il bersaglio sfoggiando la propria forza. Più le sue statistiche sono state aumentate, più la mossa è potente.

Introdotta con la settima generazioneTracotanza è una mossa fisica di tipo Buio, esclusiva di Krookodile (fatta eccezione per le mosse uovo). Ha una precisione del 100% e una potenza base di 20 a cui si sommano 20 punti per ciascuna modifica di statistica. Dal momento che la potenza non diminuisce se le statistiche dell’utilizzatore diminuiscono, questa mossa può raggiungere una potenza massima di 860.

Doppio Ago
Twineedle
ダブルニードル

Colpisce il nemico due volte di seguito con un paio di aghi. Può anche avvelenarlo.

Introdotta con la prima generazioneDoppio Ago è una mossa fisica di tipo Coleottero, esclusiva di Beedrill fino alla quinta generazione. Nel corso delle generazioni la mossa ha subito diversi cambiamenti. Dalla quinta generazione se Focalnastro, Bandana o Vigore si attivano prima dell’ultimo colpo inflitto, il colpo successivo manderà K.O. il Pokémon avversario. Doppio Ago ha una precisione del 100% e una potenza base di 25, inoltre è in grado di attivare l’abilità Sottilguscio a ogni colpo.

Velenotela
Toxic Thread
どくのいと

Avvelena il bersaglio avvolgendolo con filamenti tossici e ne riduce la Velocità.

Introdotta con la settima generazioneVelenotela è una mossa di stato di tipo Veleno, esclusiva di Spinarak e Ariados. Questa mossa avvelena il bersaglio e gli riduce la Velocità di 1 livello. I due effetti sono indipendenti tra di loro; la Velocità verrà diminuita anche se il bersaglio è già avvelenato, così come il Pokémon verrà avvelenato anche se la Velocità non può più essere diminuita.

Colpo Infernale
Throat Chop
じごくづき

Chi viene colpito da questa mossa prova un dolore lancinante e non può più usare mosse basate sul suono per due turni.

Introdotta con la settima generazioneColpo Infernale è una mossa fisica di tipo Buio, esclusiva di Incineroar (fatta eccezione per le mosse uovo). Questa mossa ha una precisione del 100% e una potenza base di 80, inoltre impedisce al bersaglio di usare mosse basate sul suono per 2 turni.

Mirabilzona
Wonder Room
ワンダールーム

Chi la usa crea una dimensione in cui Difesa e Difesa Speciale di tutti i Pokémon vengono scambiate per cinque turni.

Introdotta con la quinta generazioneMirabilzona è una mossa di stato di tipo Psico, che scambia la Difesa e la Difesa Speciale di tutti i Pokémon in campo per 5 turni. Quando utilizzata come mossa Z, oltre al suo normale effetto aumenterà la Difesa Speciale dell’utilizzatore di 1 livello.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti