Rubriche

Le cinque creepypasta a tema Pokémon più inquietanti

Il termine Creepypasta, fusione tra l’aggettivo inglese creepy (spaventoso) e copy and paste (copia e incolla), indica delle storie dell’orrore o leggende metropolitane che si sono diffuse su piattaforme come 4chan e Reddit proprio perché copiate e incollate dagli utenti in modo solitamente anonimo.

Pokémon-lost-silver-2

Questi racconti inquietanti, spesso molto brevi, sono noti per la loro ambiguità, essendo narrati in modo tale da passare per fatti realmente accaduti. I temi delle creepypasta sono i più disparati, dalle leggende metropolitane alle prove di coraggio, dalle pagine web maledette a episodi mancanti di note serie televisive, dalle esperienze di vita al mondo dell’esoterismo. Tra le creepypasta più celebri ricordiamo Slender Man, Jeff The Killer, Smile.jpg e The Rake.

Ovviamente anche i videogiochi sono più volte stati protagonisti delle creepypasta, spesso incentrate su cartucce maledette e salvataggi corrotti, come ad esempio BEN Drowned a tema The Legend of Zelda o Misfortune.gb. Non mancano le storie dedicate al mondo dei Pokémon, che hanno iniziato a diffondersi e moltiplicarsi così tanto da guadagnarsi una categoria apposita, le Poképasta.

In questo articolo troverete una classifica delle 5 Poképasta più inquietanti, tra teorie, strane descrizioni del Pokédex e cartucce dal contenuto anomalo. Abbiamo deciso di escludere le creepypasta dedicate a Lavandonia, di cui parleremo in un’apposita rubrica. Una precisazione: in questa top 5 non troverete la versione completa delle creepypasta, in alcuni casi decisamente troppo lunghe per essere inserite integralmente, bensì un assaggio per incuriosirvi e introdurvi al mondo delle Poképasta. Ora spegnete le luci e lasciatevi guidare alla scoperta del lato più oscuro dei nostri amati mostriciattoli tascabili…

#5 Jigglypuff

jigglypuff

Avreste mai potuto immaginare che il tenero Pokémon Pallone dalla dolce voce potesse far parte di una top sulle creepypasta? Come è possibile che un mostriciattolo tascabile dall’aspetto così carino e innocuo possa avere qualcosa di inquietante? Forse una tra le tante descrizioni del Pokédex nasconde un dettaglio disturbante

Un allegro Jigglypuff si ritrovò a combattere con un Vigoroth selvatico che lo attaccò violentemente. Tentando di difendersi e senza perdere il buonumore che lo contraddistingueva, il Pokémon Pallone iniziò a cantare una dolce ninnananna, che addormentò istantaneamente tutti i Pokémon presenti nell’area. Ma Vigoroth, complice la sua abilità Spiritovivo, non fu affetto dal canto di Jigglypuff e rimase a guardare la pallina rosa ghignando, mentre questa continuò a cantare incessantemente per altri 20 minuti. Senza mai fermarsi o respirare. Finché Jigglypuff non andò incontro al suo triste destino.

La descrizione del Pokédex di Jigglypuff in Pokémon Zaffiro ci svela che quando canta, Jigglypuff non si ferma a prendere fiato. Se lotta contro un nemico che non si addormenta facilmente, non respira rischiando così di esaurire tutte le sue energie.

#4 Hypno’s Lullaby

hypno lullaby

La medaglia di legno se la aggiudica un’altra Poképasta ispirata a una descrizione del Pokédex. In questo caso il protagonista è il Pokémon Ipnosi Hypno, che ha con sé una sorta di pendolo e che una volta, per errore, si è portato via un bambino che aveva ipnotizzato, come ci informa la sua pagina nel Pokédex in Pokémon Rosso Fuoco e Pokémon X. Rispetto alle altre Poképasta, la Ninnananna di Hypno non è una storia breve, bensì una filastrocca di cui esiste una versione cantata sulla base del tema di Lavandonia.

Hypno invita dei bambini a seguirlo per giocare con lui nella sua grotta, promettendo loro che si divertiranno un sacco. Ben presto i bimbi, svanito l’effetto del’ipnosi, si rendono conto della strana situazione e tentano di fuggire dalle grinfie del Pokémon. Ma Hypno li cattura e rivela loro di aver mentito. Il Pokémon Ipnosi spiega ai piccoli malcapitati che i loro genitori soffriranno per la loro scomparsa, e allora egli potrà infestare i loro incubi e cibarsene. Per i poveri bimbi, sembra non esserci scampo…

#3 Il progetto di costruzione ad Aranciopoli

aranciopoli

Lo scalino più basso del podio è dedicato a una Poképasta dal retrogusto di leggenda metropolitana. Avete mai fatto caso al terreno edificabile ad Aranciopoli nei giochi di prima e seconda generazione? Molti fan hanno scatenato la propria immaginazione teorizzando che in quel posto sarebbe stata costruita una Palestra, magari gestita proprio dal giocatore. La nostra storia, tuttavia, ci rivela che il terreno è destinato a tutt’altro tipo di costruzione.

Lavandonia era una cittadina senza alcuna attrattiva, battuta su tutta la linea dalle città vicine. Giovanni, un uomo d’affari nonché capo del Team Rocket propose a Mr. Fuji, sindaco di Lavandonia, di abbattere la Torre Pokémon per costruire una Torre Radio da lui finanziata, che sarebbe stata decisamente più redditizia, purché il Team Rocket avesse avuto campo libero nella caccia dei Cubone. Tuttavia, questo ambizioso progetto avrebbe disturbato le anime dei Pokémon che riposavano nella Torre e così Giovanni, uomo molto superstizioso, decise di costruire un nuovo mausoleo sulla collina di Aranciopoli. Ma ben presto iniziarono a verificarsi inquietanti incidenti nel cantiere…

#2 Pokémon Lost Silver

lost silver lost silver

Il secondo posto della nostra top 5 è dedicato a una creepypasta incentrata su una cartuccia dall’inquietante contenuto, Pokémon Lost Silver. La storia ruota attorno a una copia usata di Pokémon Argento, e ha avuto così successo da ispirare una hack rom, nonché diverse versioni narrate della Poképasta. Avete mai curiosato nei salvataggi di un gioco usato? A volte non ci sono Pokémon interessanti ad aspettarvi…

Avviando il gioco, vi ritroverete con una squadra composta da cinque Unown, disposti in modo da formare la parola LEAVE (vai via), più un Cyndaquil, soprannominato HURRY (in fretta), a cui è stato insegnato Flash. Girovagando per la Torre Sprout, troverete una scala che vi porterà in un ambiente totalmente buio, in cui risuoneranno incessantemente le frequenze disturbate dagli Unown della radio del vostro Pokégear. Proverete a fuggire da quel posto, ma sarete teletrasportati in ambienti ancora più inquietanti, mentre gli Unown vi comunicheranno strani messaggi tramite il loro alfabeto. Presto vi ritroverete a fronteggiare Rosso, utilizzando un misterioso Celebi cromatico con Ultimocanto. Perché il Pikachu di Rosso usa Maledizione? E perché il suo sprite sembra avere un’espressione così afflitta?

#1 Pokémon Tarnished Gold

tarnished gold tarnished gold

Ironia della sorte, la medaglia d’oro della classifica sulle Poképasta se la aggiudica una storia su una cartuccia maledetta di Pokémon Oro, ovvero Pokémon Tarnished Gold. Anche in questo caso, il gioco ha un contenuto anomalo che vi porterà a esplorare la regione di Johto nei panni di un singolare protagonista.

E se avviando la vostra copia del gioco scopriste di non comandare il vostro avatar, bensì il suo rivale Silver? Come sarebbe giocare a Pokémon se al posto dell’amore e il rispetto per i vostri compagni di viaggio il gioco vi insegnasse a usarli come macchine da guerra? Se giocherete a Pokémon Tarnished Gold, la vostra avventura sarà all’insegna del furto di Pokémon altrui, a partire dallo starter, a cui non potrete dare alcun soprannome, perché questo creerebbe un legame con loro. Anche i Pokémon selvatici si accorgeranno del modo in cui tratterete i vostri mostriciattoli e inizieranno a evitarvi, scappare o addirittura a esaurire le proprie forze pur di non essere catturati da voi. Dopo tanta frustrazione e sconfitte, incontrerete Gold e un uomo misterioso con il suo Mewtwo… E capirete a vostre spese che i Pokémon sono molto più di semplici oggetti.

Cosa ne pensate di queste creepypasta a tema Pokémon? Quali sono le vostre Poképasta preferite?

Offerte Amazon

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Ivana Murianni

Speciali

Commenti

...
Ivanez 26/05/2017 11:37:06

Ciao a tutti, spero che la top 5 vi sia piaciuta! Se siete curiosi di leggere le versioni integrali delle Poképasta citate nell'articolo, vi lascio i link qui sotto:

Buona lettura! :D

...
DaniGrovyle 26/05/2017 12:05:43

Ne conoscevo tre: ovvero Hypno's Lullaby, Pokémon Lost Silver e Pokémon Tarnished Gold.

Da appassionato di creepypasta credo che prima o poi darò un'occhiata anche alle altre due. Bella top! ^^

...
Zem1992 27/05/2017 02:33:34

ne conosco 2 e in parte 1 (Hypno's Lullaby,Pokémon Lost Silver,Jigglypuff)

le restanti 2 (Pokémon Tarnished Gold,Il progetto di costruzione ad Aranciopoli) non le conoscevo;ma grazie a questo magnifico sito ora le conosco :asduj1:

Tutti i commenti

Entra nella nostra community

Scorri in su e in giu per gli altri articoli (o fai tap qui)