Ecco i 10 Pokémon cromatici più difficili da ottenere

7612

I Pokémon cromatici sono da sempre croce e delizia per tutti gli Allenatori: molto difficili da trovare, ma estremamente soddisfacenti da catturare. Oggi, però, vi presentiamo quella che secondo noi è la classifica dei 10 Pokémon cromatici più difficili da ottenere.

Piccola premessa: le posizioni in questo articolo sono state ordinate dal mostriciattolo tascabile cromatico più “facile” a quello più “difficile” da ottenere. Le posizioni sono basate su dati concreti calcolati dal nostro staff.

Non saranno presenti i Pokémon cromatici ottenibili tramite soft reset, Poké Radar, eventi, Catena SOS o metodo Masuda, ma solo ed esclusivamente quelli selvatici presenti nei giochi fino alla quarta generazione compresa, basandosi quindi su una probabilità base di una su 8.192 d’incontrare un Pokémon cromatico.

#10 HITMONTOP (Pokémon Oro e Argento)

hitmontop_cromatico1

Hitmontop è ottenibile solamente evolvendo il Pokémon baby Tyrogue. La probabilità di ottenere un Tyrogue cromatico, considerando il fatto che il Pokémon Baruffa viene regalato in Pokémon Oro e Argento all’interno del Monte Scodella, è di una su 8.192 esattamente come per ogni altro Pokémon.

La difficoltà, però, sta nel metodo di evoluzione per ottenere Hitmontop. Infatti per evolvere in quest’ultimo le statistiche di Attacco e Difesa di Tyrogue devono equivalersi al raggiungimento del livello 20 o superiore. Ottenere un Hitmontop cromatico richiede dunque una certa dimestichezza con l’assegnazione di Punti Allenamento e il passaggio di Valori Individuali.

#9 e #8 MOTHIM e WORMADAM (Pokémon Diamante, Perla e Platino)

worm_moth-crom

Le due evoluzioni di Burmy fanno parte di quella ristretta cerchia di Pokémon che hanno accesso a evoluzioni diverse in base al loro genere. Infatti, il Pokémon Larva potrà evolversi a partire dal livello 20, rispettivamente in Mothim se Maschio e in Wormadam se Femmina.

Nel qual caso si desideri specificatamente uno dei due Pokémon la probabilità di riuscire ad ottenerlo cromatico sale a una su 49.152.

#7 e #6 GALLADE e FROSLASS (Pokémon Diamante, Perla e Platino)

gall_fro_crom

Questi due Pokémon di quarta generazione, oltre all’utilizzo della Pietralbore, per evolversi necessitano di essere rispettivamente un Maschio e una Femmina, esattamente come Mothim e Wormadam.

Considerando che Ralts e Snorunt hanno la stessa probabilità (50%) di essere trovati sia Maschio che Femmina, questo li rende due volte più difficili da trovare di un normale Pokémon cromatico, portando la probabilità ad una su 81.920, tenendo presente della percentuale massima di avvistamento pari al 20% per entrambi.

#5 VESPIQUEN (Pokémon Diamante, Perla e Platino)

vespiquen_cromatico 2

Analogamente al caso affrontato nelle precedenti due posizioni, anche Vespiquen per evolversi richiede che la sua pre-evoluzione sia di un genere specifico. In questo caso possono evolversi nel Pokémon Alveare solo i Combee Femmina, una volta raggiunto il livello 21 o superiore.

Diversamente dalla situazione sopra riportata, però, il Pokémon Apetta ha una probabilità del 12,5% di essere trovato Femmina. Nei giochi di quarta generazione Combee poteva essere trovato solo negli Alberi del Miele, con una probabilità massima del 32%, fornendo quindi al giocatore la probabilità di una su 196.608 di trovare un Combee Femmina cromatico.

#4 CHANSEY (Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia)

chansey_cromatico

Nella succitata Zona Safari dei remake di prima generazione, Chansey si può trovare in sole due Aree con probabilità che vanno dall’ 1% al 4%, portando dunque la probabilità di trovarlo cromatico ad una su 204.800. Diversamente da altri Pokémon con la stessa percentuale d’incontro, Chansey possiede un tasso di cattura pari a 30 (3,9%).

Unendo ciò al fatto che, nella Zona Safari siamo impossibilitati ad utilizzare i nostri Pokémon per indebolire quelli selvatici, e che questi ultimi abbiano la possibilità di fuggire dalla lotta, rende questo particolare Chansey molto difficile da trovare e ancora più difficile da catturare.

#3 CHIMECHO (Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo)

chimecho_cromatico

Terzo gradino del podio per Chimecho. Il tenero Pokémon Vencampana è una delle creature tascabili più rare della regione di Hoenn.

Trovabile solamente sulla cima del Monte Pira, con un tasso d’incontro pari al 2% e l’assenza della sua pre-evoluzione, la probabilità di trovare un Chimecho cromatico nei giochi di terza generazione è di una su 409.600.

#2 MILOTIC (Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo)

milotic_cromatico 2

Milotic ha storicamente, nei giochi di terza generazione, uno dei metodi di evoluzione più dispendiosi in termini di tempo che esistano. Ma non è solo per questo che Milotic occupa il secondo posto in questa classifica. Infatti la pre-evoluzione del Pokémon Tenerezza, ovvero Feebas, nei suddetti giochi risulta molto difficile da trovare.

Reperibile solo nel Percorso 119, ad Hoenn, Feebas si può trovare solamente pescando in sei caselle d’acqua, casualmente scelte dal gioco, su un totale di circa 280. Quindi pescando in un qualunque punto del Percorso 119 avremo una probabilità pari a 1/753.664 di trovare un Feebas cromatico. Però riuscendo ad individuare una “casella di Feebas” si arriva ad una probabilità di una su 16384.

#1 MANAPHY (Pokémon Ranger)

manaphy_cromatico

La medaglia d’oro di questa speciale classifica va al Pokémon Oceandante. Prima della sesta generazione, l’unico modo per ottenere Manaphy era tramite lo spin-off Pokémon Ranger. Alla fine del gioco si dava al giocatore la possibilità di compiere una missione: la ricompensa sarebbe stata un uovo di Manaphy, che era possibile trasferire nei giochi di quarta generazione. L’uovo ha, come tutti gli altri, una probabilità di dar vita ad un Pokémon cromatico di una su 8.192.

E allora perché si trova in prima posizione, considerando che abbiamo visto probabilità molto più basse? Semplicemente perché per quanto riguarda gli altri Pokèmon di questa classifica, possono essere tranquillamente cercati più e più volte, se si ha sufficiente pazienza e costanza. Per quanto riguarda Manaphy, invece, il suo uovo può essere ricevuto una sola volta per ogni copia di Pokémon Ranger, e al trasferimento dell’uovo nei giochi di quarta generazione, il gioco stabilirà se il Pokémon sarà cromatico o meno.

Ciò comporta che una volta trasferito e schiuso l’uovo, se il Manaphy che ne esce non è cromatico, l’unico modo per riprovarci è rigiocare una nuova copia di Pokémon Ranger fino alla fine per ottenere una seconda possibilità di farsi consegnare un altro uovo di Manaphy.

E voi, cosa ne pensate? Siete mai riusciti ad ottenere uno di questi rarissimi Pokémon cromatici, oppure no?

Commenta con Facebook

Commenti dal forum

Discutine sul forum