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Abbiamo provato Pokémon Super Mystery Dungeon in anteprima!

    La serie Mystery Dungeon è, a tutti gli effetti, una delle più amate dai fan del mondo Pokémon: l’idea di impersonare un Pokémon e di partire alla volta di innumerevoli luoghi misteriosi da esplorare è il sogno di ogni allenatore, e spezza il funzionale ma restrittivo sistema a turni presente nei giochi principali. […]

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La serie Mystery Dungeon è, a tutti gli effetti, una delle più amate dai fan del mondo Pokémon: l’idea di impersonare un Pokémon e di partire alla volta di innumerevoli luoghi misteriosi da esplorare è il sogno di ogni allenatore, e spezza il funzionale ma restrittivo sistema a turni presente nei giochi principali. Nel corso di questi vent’anni sono stati rilasciati ben sei Mystery Dungeon, e non tutti sono purtroppo riusciti nell’intento di regalare ai giocatori un’esperienza di gioco completa ed appagante: noi di Pokémon Millennium abbiamo ricevuto Pokémon Super Mystery Dungeon in anteprima, e vogliamo condividere con voi le nostre prime impressioni sul titolo di The Pokémon Company sviluppato da Spike Chunsoft.

scelta-personaggio

Il gioco si apre con l’immancabile questionario, che indirizza il giocatore verso la scelta del suo Pokémon iniziale, il Pokémon che dovrà impersonare e con il quale affronterà la storia principale: ci sono davvero tutti questa volta, dai classici Charmander, Squirtle e Bulbasaur ai nuovi arrivi Froakie, Chespin e Fennekin. Durante l’introduzione sarà possibile anche scegliere la propria compagna d’avventure, sempre dal medesimo roster.

Dopo questo breve passaggio, si viene gettati all’interno del mondo di Pokémon Mystery Dungeon, che credetemi, è davvero cambiato da “Portali sull’infinito”: la tecnica narrativa è stata completamente stravolta, presentando ora dei dialoghi scorrevoli ed intrisi di un’ironia più matura, in grado di far sorridere sia i giocatori più giovani che i fan di vecchia data. Ogni scambio di battute, essenziale per lo sviluppo della storia, non è più percepito come un’interruzione ma come una vera e propria boccata d’aria fresca dopo un’intensiva sessione d’esplorazione.

cerchi-dungeon

I dungeon, luoghi misteriosi che dovranno essere setacciati dal giocatore alla ricerca di oggetti rari o Pokémon da soccorrere, funzionano esattamente come nei vecchi titoli: il proprio Pokémon può spostarsi in un percorso tracciato a caselle, ed ad ogni suo movimento corrisponderà quello di ogni altro Pokémon selvatico nemico presente all’interno della zona. Incrociando uno di questi sarà necessario combattere, con il solito sistema a turni ed un ventaglio di quattro attacchi per Pokémon, come nella serie principale; tuttavia, in Pokémon Super Mystery Dungeon vengono introdotti gli attacchi combinati, con i quali è possibile raggruppare in un singolo turno tutte le mosse del proprio team, massimizzando le capacità offensive e difensive. Camminando, correndo, o spingendo in avanti Pokémon che bloccano il passaggio, il giocatore svuoterà la Pancia del proprio Pokémon, che ha un valore da 0 a 100: se normalmente camminare fa recuperare punti salute, con la Pancia a 0 ogni passo farà invece perdere vita al proprio Pokémon. È dunque necessario centellinare le risorse, come le Mele che restituiscono punti Pancia, per completare un Dungeon riducendo i danni al minimo, e già dopo le prime ore di gioco Pokémon Super Mystery Dungeon sembra portare la serie spin-off su tutt’un altro livello di difficoltà, per la gioia dei fan che richiedono da tempo un’esperienza più impegnativa e stimolante.

Di particolare rilievo l’aggiunta dei Cerchi, dei bracciali da assegnare ai propri Pokémon e nei quali incastonare delle gemme, i Litos, che servono ad incrementare le statistiche dei mostriciattoli tascabili e che aggiungono un ulteriore elemento strategico al gioco.

litos-screen

Dopo i primi capitoli iniziali sarà possibile anche cominciare a reclutare Pokémon aggiuntivi per la propria squadra, ed è davvero un piacere scoprire che tutti i Pokémon attualmente esistenti, tranne Volcanion che è stato rilasciato successivamente al lancio di Super Mystery Dungeon in Giappone, sono reclutabili all’interno del proprio team. Se purtroppo nella modalità storia non è possibile modificare il Pokémon impersonato, che rimarrà sempre lo starter scelto durante il capitolo introduttivo, nelle altre modalità è addirittura possibile giocare nei panni di altri Pokémon, persino leggendari come Groudon.

dungeon

Certo, si sente ancora quel senso di ripetitività dopo le prime esperienze nei dungeon, ma c’è da dire che questa volta sembra essere mitigato da tanti altri fattori positivi ed innovativi: Pokémon Super Mystery Dungeon è lo spin-off che più mi ha colpito nelle sue prime ore di gioco, e nella recensione che pubblicheremo fra qualche settimana vedremo se il titolo riuscirà a confermare le buone impressioni anche nelle sue battute conclusive.

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On 29/1/2016 at 21:05, big dima ha scritto:

io sono felice di scegliere una compagna, essendo maschio mi fa sempre piacere una compagnia femminile. il problema è che non so che pokemon scegliere

Ho il tuo stesso identico problema hahhaah (si è vero sono in ritardo) prenderò pokemon SMD a breve e ho intenzione di essere un fennekin secondo voi qual è la compagna più azzeccata ad un bel Delphox? Grazie mille per i consigli! Ps: domanda,  ma è vero che è una trovata europea della compagna sempre femmina?

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io sono felice di scegliere una compagna, essendo maschio mi fa sempre piacere una compagnia femminile. il problema è che non so che pokemon scegliere

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1 ora fa, Toryn ha scritto:

Nu. ;(

Nei giochi precedenti c'era un sesso preciso per ogni Pokémon compagno, tipo Chikorita compagna era solo femmina.

Non mi riferisco al limite del pokemon con il sesso ma la scelta del maschio o femmina nella primissima domanda. Dopo che tira fuori un pokemon come compagno d'avventura, il secondo avrà il sesso opposto.

Lo so che ci sono le limitazioni, come hai detto tu, chikorita c'è solo femmina. Ma almeno ha più senso per l'aspetto, hahaha.

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Ma ma ma ma ma, se il compagno sarà sempre di sesso femminile allora la scelta tra tutti gli starter si dimezza di brutto, visto che moltissimi esemplari non me li ci vedo proprio da femmine. :[

Ma tanto avevo già deciso di prendere Riolu/Chespin e usare come compagno Pikachu o Fennekin che sono perfetti in un ruolo femminile! **

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10 minuti fa, Toryn ha scritto:

Ma è del sesso opposto al giocatore Enemynab, non solo femmina ._.

ANCORA PEGGIO

La Nintendo ci obbliga a shippare

Ma oh

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On 27/1/2016 at 22:31, Aldragon ha scritto:

"Ho giocato a SSM prima della sua uscita!" cit il 50% di chi ha un 3DS, usando EmuNAND

Oddio lo stavo per dire adesso asd(a dire il vero devo prima fare il noioso processo di convertirlo da .3ds a .cia e poi installarlo..però 1.60GB.. -W-)

E pure in italianoh.

Però non ne faccio una notizia. :^) (omg ho rimesso la parte tolta!!!111!!!)

On 28/1/2016 at 15:33, Combo ha scritto:

Forse perché hanno messo femmina se il giocatore ha scelto il genere opposto.

Se non erro è successa anche nei vecchi giochi(a parte PdI). Non vedo l'ora di giocare! *_* Mi manca, non gioco da anni!

Nu. ;(

Nei giochi precedenti c'era un sesso preciso per ogni Pokémon compagno, tipo Chikorita compagna era solo femmina.

On 28/1/2016 at 21:52, Sapphire002 ha scritto:

Dopo la scelta del compagno,  chiede se ti va bene giocare con quei due pokemon... questo vuol dire che si può cambiare il proprio starter secondo il nostro gusto e non secondo il risultato del test?

Si.

17 ore fa, Enemy ha scritto:

Partner solo femmina

Il gioco perde 3 punti su 10

Ma è del sesso opposto al giocatore Enemynab, non solo femmina ._.

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Partner solo femmina

Il gioco perde 3 punti su 10