1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Frog Detective: Il mistero completo, Recensione: le assurde peripezie di una rana chiacchierona

Frog Detective The Entire Mystery è approdato su Nintendo Switch: tanti misteri e situazioni paradossali condite di comicità vi attendono!

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Frog Detective: Il mistero completo è un gioco di avventura edito da Worm Club e SUPERHOT PRESENTS e sviluppato da Worm Club. La raccolta include tre titoli della stessa serie, ovvero Frog Detective 1: l’isola infestata (2018), Frog Detective 2: il caso della stregona invisibile (2019) e Frog Detective 3: corruzione a cowboy canyon (2022). Il gioco, pubblicato il 26 ottobre 2022 su Steam, è approdato su Nintendo Switch il 26 ottobre 2023. Abbiamo avuto l’opportunità di provare la versione destinata alla console targata grande N: ecco le nostre impressioni!

Tra interrogatori interminabili e situazioni bizzarre 

Il giocatore veste i panni del Detective Frog, una rana chiamata risolvere i bizzarri misteri che affliggono un universo pieno di strani animali antropomorfi. Per portare a galla la verità, non è sufficiente raccogliere indizi attraverso l’esplorazione del territorio. Occorre soprattutto interrogare il cast strampalato di questa realtà e immergersi in lunghi dialoghi e situazioni dai toni nonsense. Che si tratti di spiagge, grotte, villaggi magici o ambienti desertici, poco importa. C’è sempre tempo e luogo per scambiare quattro chiacchiere! 

Frog Detective lente

A livello strutturale, Frog Detective si configura come un’avventura parodistica che ironizza sui tratti distintivi del genere investigativo e punta e clicca. All’apparenza, il titolo sembrerebbe infatti il perfetto erede della serie Sam & Max, celebre per la fusione tra mistero e comicità. Ben presto si realizza però che le due saghe presentino molte differenze. Nella serie Frog Detective, la cornice narrativa legata al mistero è solo un pretesto per mettere in scena delle situazioni bizzarre. La massima espressione di questa ricerca dell’assurdo sono i dialoghi con gli indiziati. Essi assumono la forma di veri e propri flussi di coscienza, dominati da citazioni alla cultura pop, giochi di parole e contenuti nonsense. 

Frog Detective isola

Gli enigmi sono solo una parte di questa macchina umoristica ben congegnata, che ha lo scopo di intrattenere il giocatore per qualche ora, senza farlo ragionare troppo. Per tale motivo, la risoluzione dei casi è semplice e immediata. Anche la presenza della lente d’ingrandimento ha una funzione parodistica. Presentata come essenziale in più di un’occasione, in realtà essa è un semplice accessorio totalmente privo di utilità. In Frog Detective per essere un investigatore l’intuito non serve: è sufficiente avere tanta voglia di abbandonarsi a lunghissimi scambi di battute! 

Frog Detective telefono

Un universo grottesco con tanti personaggi irresistibili 

Uno dei punti di forza principali di Frog Detective: Il mistero completo è il cast di personaggi, divisi in indiziati e forze dell’ordine. Gli animali antropomorfi presenti nel gioco sono diversi non solo per design, ma anche personalità, come si evince dai dialoghi.

Frog Detective monopattino

Nel ricco ventaglio di personaggi spicca il protagonista, che lascia il segno grazie alle sue eccellenti doti da conversatore specializzato in nonsense. Anche il suo stato di eroe ‘sfortunato’, perennemente messo in ombra dal popolarissimo Agente Aragosta, contribuisce ad aumentare l’affetto nei suoi confronti. Questo eccentrico anfibio, che ricorda vagamente l’iconico Kermit dei Muppets, è pronto a scalare tutte le classifiche dedicate agli anfibi di finzione più amati.

Frog Detective Agente Aragosta

Un’avventura rilassante con grandi potenzialità

Frog Detective: Il mistero completo offre tanto relax non solo tramite la comicità nonsense, ma anche grazie allo stile grafico cartoonesco che ricorda libri, fumetti e cartoni animati per bambini. Degna di nota è anche la colonna sonora composta da Dan Golding, che fa immergere a 360° in questo universo che combina mistero e parodia.

Frog Detective indiziati

Il senso di distensione viene amplificato anche attraverso la fruizione su Nintendo Switch. Tramite la console portatile è infatti possibile godersi l’avventura potenzialmente in ogni luogo e momento. La centralità dello stick del Joy-Con nell’esplorazione, fatta sempre in prima persona, accresce inoltre il coinvolgimento durante la perlustrazione degli ambienti. 

Frog Detective negozio rimborso

Le ambientazioni, pur mantenendo uno standard costante di gradevolezza estetica, non possono essere definite un punto di forza della serie. Nello specifico, quelle dei primi casi risultano troppo ristrette e provviste di dettagli essenziali. La terza installazione si distingue invece per la parziale estensione degli spazi e per l’aggiunta di numerosi particolari e funzioni di personalizzazione. L’ultima parte include anche un pratico monopattino, con cui divertirsi durante gli spostamenti. Insomma, questa cura crescente da parte degli sviluppatori non può che spingere ad auspicare il rilascio di un DLC o di un quarto capitolo.

Conclusioni

Frog Detective: Il mistero completo è un’avventura che riprende alcuni elementi dei giochi investigativi, come la raccolta di indizi, gli interrogatori e l’esplorazione dell’ambiente. La forte connotazione parodistica del titolo rende però questi aspetti marginali. Al centro del gioco ci sono infatti le situazioni insolite e gli scambi dialogici bizzarri fatti di rimandi alla cultura pop e giochi di parole. 

Un altro ingrediente fondamentale è il ricco cast di animali antropomorfi. Gli abitanti di questo universo colorato e strampalato sono diversi per carattere, hobby e aspetto. Anche le loro personalità, che emergono nel corso dei dialoghi, si imprimono facilmente nella memoria del giocatore. Tra tutti, il più degno di nota è il protagonista, a cui l’utente non può fare a meno di affezionarsi sia per la simpatia che per la condizione di eroe sfortunato. 

Frog Detective taccuino

La forte incisività di dialoghi e personaggi si contrappone alle ambientazioni, il cui sviluppo, soprattutto nella prima parte, è ridotto al minimo. L’avventura è però caratterizzata da miglioramenti progressivi, come l’arricchimento dei dettagli degli spazi o la presenza di un taccuino da personalizzare liberamente con degli adorabili adesivi.

Nel complesso, il gioco è altamente consigliato a chi apprezza la comicità nonsense e cerca un’esperienza videoludica divertente da completare in poche ore e senza troppi sforzi mentali. Ironia e design da fiaba per bambini offrono un’esperienza rilassante, che spinge a desiderare con insistenza il rilascio di un seguito. Se questo titolo stuzzica il vostro interesse, potete acquistarlo nel Nintendo eShop a 19,95 euro.

Voto: 7.8

Pro
Avventura rilassante, completabile senza sforzi mentali
Tono parodistico coinvolgente 
Personaggi con design e personalità memorabili
Contro
Bassa longevità della storia principale 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

avventura grafica Indie

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti