1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Pokémon GO Plus +, Recensione: dormire non è mai stato più superefficace

Monitorare il sonno su Pokémon Sleep e catturare mostriciattoli su Pokémon GO: ecco la recensione del nuovissimo Pokémon GO Plus +!

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
5

Quasi in contemporanea all’attesissimo Pokémon Sleep è uscito anche il Pokémon GO Plus +, l’accessorio che aiuta a monitorare il sonno, sostituendo il telefono, oltre a catturare i mostriciattoli sull’altra grande applicazione per dispositivi mobili, Pokémon GO.

Lo strumento, mostrato durante il Pokémon Presents del 27 febbraio, è disponibile in Italia dal 21 luglio 2023 al prezzo di 59,99 euro sul My Nintendo Store.

Pokémon GO Plus + è meglio del suo predecessore?

Il design del Pokémon GO Plus + mantiene le caratteristiche distintive del suo predecessore, ma con alcuni miglioramenti che lo rendono ancora più comodo da utilizzare. L’accessorio è leggero e si può facilmente indossare al polso o agganciarlo all’abbigliamento, tant’è che già nella scatolina viene regalato un laccetto dai colori di Pikachu.

La batteria di Pokémon GO Plus + è stata ottimizzata, garantendo una maggiore durata e riducendo la frequenza delle ricariche. Questo è un aspetto importante, in quanto consente ai giocatori di immergersi a lungo nel mondo di Pokémon GO e di Pokémon Sleep senza doversi preoccupare della carica dell’accessorio. Personalmente, l’ho ricaricato dopo cinque giorni di attività intensa. In più, sul dispositivo è presente una luce che, in base al colore, vi mostra il livello di carica:

  • Verde significa completamente carico;
  • Giallo con un lampeggio significa che la carica è leggermente ridotta;
  • Giallo con due lampeggi significa notevolmente ridotta;
  • Rosso significa che la batteria è scarica.
Pokémon GO Plus + scarica

La connessione allo smartphone avviene tramite Bluetooth ed è stata notevolmente migliorata, garantendo una maggiore stabilità durante il gioco.

Pokémon GO Plus + e Pokémon Sleep

Connettere il dispositivo al nuovo gioco per cellulari è semplicissimo e potete trovare i passaggi nella guida apposita. Inoltre, collegando il nostro Pokémon GO Plus + a Pokémon Sleep, avremo come bonus un Pikachu con papalina da notte che, a ogni nostro risveglio, ci darà delle bacche in più utili per sfamare Snorlax.

Ho giocato a Pokémon Sleep circa una settimana prima che mi arrivasse il Pokémon GO Plus + e, inutile dire, ho visto dei miglioramenti in un batter d’occhio. Monitorando il sonno con il telefono, il gioco non riusciva a segnarmi adeguatamente le ore in cui dormivo, non superando mai le quattro ore a notte.

Con il Pokémon GO Plus + questo problema è stato risolto: tutte le mie sessioni di sonno sono monitorate alla perfezione. Inoltre, tener acceso tutta la notte il telefono in carica sul letto non è certo la migliore delle cose, per questo da quando uso il Pokémon GO Plus + mi sento più serena.

Pokémon GO Plus +

Per monitorare il sonno con il Pokémon GO Plus + basta premere il pulsante centrale. A seguire, Pikachu inizierà a intonarci una ninna nanna (spegnibile ripremendo sul pulsante) e noi saremo pronti per sprofondare nel sonno. Al risveglio, bisogna tenere premuto lo stesso pulsante per interrompere il monitoraggio. A questo punto, bisognerà solo aprire il gioco da telefono e analizzare le registrazioni avvenute tramite il nostro accessorio attraverso un menù che si aprirà automaticamente. Niente di più facile, comodo e immediato!

Pokémon GO Plus + e Pokémon GO

Anche per Pokémon GO il nuovo accessorio Nintendo funziona alla grande, dimostrandosi nettamente superiore rispetto al suo predecessore.

Partiamo dal principio nonché elemento più importante: il tasso di cattura. La paura più grande di tutti gli Allenatori e giocatori di Pokémon GO è che possano fuggire dalla cattura le creature più rare e attese, e l’uso di uno strumento che prenda in mano la situazione al posto loro spaventa e non poco. Per fortuna, il Pokémon GO Plus + ha un tasso di cattura molto elevato, migliore di altri dispositivi:

  • Con la PokéBall: 53%;
  • Con la MegaBall: 80%;
  • Con la UltraBall: 92%.

Ciò dimostra che, il più delle volte, si può stare tranquilli. Direttamente dall’applicazione si può modificare la Ball da far usare al nostro Pokémon GO Plus +, quindi non si è costretti a usare la Poké Ball.

Altra innovazione è il collegamento che permette lo strumento tra Pokémon Sleep e Pokémon GO: monitorando il sonno con il primo, si riceveranno dei bonus anche nel secondo gioco in base alle ore di sonno fatte. In particolare:

  • 1-2 ore: 300 polvere di stelle, 1 adesivo;
  • 3 ore: 500 polvere di stelle, 1 adesivo, 1 cuore compagno;
  • 4 ore: 1200 polvere di stelle, 1 adesivo, 1 cuore compagno;
  • 5 ore: 1500 polvere di stelle, 1 adesivo, 1 cuore compagno;
  • 6 ore: 1700 polvere di stelle, 1 adesivo, 2 cuori compagno;
  • 7+ ore: 2500 polvere di stelle, 1 adesivo, 2 cuori compagno.

Infine, tutti coloro che collegano il Pokémon GO Plus + a Pokémon GO ricevono una missione speciale, ricca di ottime ricompense.

Il grande difetto: vibrazioni e luci

Fino a ora, il nuovo accessorio Nintendo ha avuto solo complimenti, sia per via della sua dimestichezza sia per l’efficienza, ma è arrivato il momento delle critiche.

Agendo in autonomia durante la cattura di mostriciattoli su Pokémon GO ed essendo privo di display, lo strumento deve mostrare un modo per far capire che stia funzionando e lo fa attraverso vibrazioni e luci. Queste, però, risultano veramente eccessive e, soprattutto, non si possono rimuovere in alcun modo, causando disturbo in particolar modo se si è in pubblico.

Pokémon GO Plus +

È possibile silenziare Pikachu quando viene attivato il monitoraggio del sonno oltre che dalle opzioni di Sleep stesso, ma si spera che in un futuro si possano disabilitare anche le vibrazioni e le luci attraverso l’applicazione di Pokémon GO.

Conclusioni

Seppur esistano dei problemi con la vibrazione e le luci emesse dal dispositivo, il Pokémon GO Plus + funziona veramente bene, svolge il suo compito in maniera eccelsa. Senza dubbio è molto più comodo da tenere sul materasso mentre si dorme al posto del cellulare e altrettanto conveniente da usare per catturare mostriciattoli mentre si è di fretta e non si ha tempo di aprire Pokémon GO.

Voto: 9

Pro
Efficace e funzionale
Dimensioni comode sia per tenerlo attaccato agli abiti, sia da mettere in borsa
Batteria veramente ottima
Buon catch rate
Contro
Luci e vibrazioni eccessive e impossibili da rimuovere
Assenza di un display

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Pokémon GO Plus

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti