1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Everybody 1-2-Switch! Recensione: il party game definitivo per tutti, anche per i cavalli

Everybody 1-2-Switch! è il nuovo party game firmato Nintendo, che si presenta come il potenziale videogioco di gruppo “definitivo”.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
2

Nintendo si è sempre posta tra i più grandi sviluppatori e sostenitori dei party game, ovvero quei titoli capaci di animare serate in famiglia o con amici condividendo l’esperienza di un “videogioco di società”. Con la sua ultima produzione, Everybody 1-2-Switch! però, si è superata, portando sull’ibrida giapponese un titolo alla portata di tutti, estremamente intuitivo ma soprattutto incontrovertibilmente divertente. Fino a 100 partecipanti, 2 squadre, un cavallo e tantissimi giochi vi aspettano in Everybody 1-2-Switch!

A cavallo Horace non si guarda in bocca

L’irriverente Horace sarà il vostro Virgilio in questo viaggio tra gastronomia, cultura generale, alieni e ninja. Con le sue indicazioni e il suo affascinante modo di condurre lo spettacolo, vi guiderà tra i risultati, le fasi di gioco e gli aggiornamenti dei punteggio senza mai interrompere il flusso di divertimento dato dalla compagnia con cui giocherete.

Nella modalità di gioco principale, sarà possibile personalizzare in base all’esigenze l’esperienza di gioco: si possono scegliere la durata della sfida, la difficoltà dei giochi, escludere alcune tipologie di giochi più rumorosi o che necessitano di più spazio di movimento e l’aggiunta dell’assegnazione di punteggi bonus non dettati delle abilità di tutti ma guidate dalla fortuna. Quindi nessuna scusa è valida per non giocare a Everybody 1-2-Switch!: né una casa piccola, né un condominio silenzioso, né una comitiva piccola o dispari.

Impostazioni di gioco

Esistono poi altre due modalità di gioco: il Quiz Show, dove è possibile sfidarsi con quiz pre impostati, creare un quiz da zero oppure creare al momento un quiz con la collaborazione di tutti tramite lo smartphone; e il Bingo, una classica tombola automatica che ha la scheda con i numeri direttamente sul telefono.

Lo smartphone è il tuo nuovo Joy-Con

La vera novità di questo party game, è la possibilità di giocare anche con lo smartphone. Non è necessario avere un modello avanzato e un determinato sistema operativo, basterà una fotocamera e una connessione a internet. Scegliendo la modalità di gioco con i Joy-Con, si avrà la possibilità di divertirsi con gruppi da 2 a 8 persone. Con la modalità smartphone invece, si potranno raggiungere le 100 persone giocanti contemporaneamente.

Per connettersi alla partita è sufficiente inquadrare il QR-Code a schermo, scegliere un nickname e un’immagine profilo, e sarete dentro la lobby! Le azioni e le immagini che compariranno sullo schermo dello smartphone, vi permetteranno di interagire con il gioco come se aveste un Joy-Con, anzi, le interazioni saranno più coinvolgenti. Per esempio potrete scrivere dei messaggi o scegliere delle reaction da far apparire a schermo così che tutti possano vederle

Anche nelle fasi di gioco ci sarà maggiore interazione, con lo schermo del telefono che cambia in base al gioco che si sta facendo, modificandone animazioni, suoni e tipo di attività da svolgere come fotografare oggetti, toccare lo schermo o muovere il cellulare sfruttando l’accelerometro. Il Joy-Con non viene completamente abbandonato nella modalità smartphone, ma ogni squadra ne avrà uno, e lo utilizzerà in alcuni giochi non collettivi o per muoversi tra le schermate di gioco.

Uno show in TV per te e altri 99 amici

Dopo una prima fase preparatoria con la scelta della modalità di gioco tra Joy-Con e lo smartphone, la successiva decisione sul tempo della partita da 20 a 60 minuti e l’impostazione dei parametri precedentemente citati, il gameplay si presenta come un classico quiz show televisivo americano.

Le fasi in cui Horace avrà la carota (ops, volevo dire il microfono) in mano sono rappresentate da elementi grafici molto semplici e colorati, che rendono l’interfaccia di gioco estremamente intuitiva. Anche le varie fasi del gameplay dei minigiochi sono spesso accompagnate da immagini statiche con una voce narrate di sottofondo, che permettono alla comitiva di potersi concentrare su se stessa e sul divertimenti, non dovendo soffermarsi a guardare video o lunghe spiegazioni.

Anche le spiegazioni dei giochi e le varie fasi del gameplay sono veloci, ironiche e tendono a non interrompere il flusso di divertimento che si crea subito dopo qualche minuto su Everybody 1-2-Switch! Senza contare che Horace e tutte le voci del gioco sono doppiate in italiano egregiamente, sfruttando le abilità di professionisti noti e facilmente riconoscibili come Emanuela Pacotto, doppiatrice di Jessie del Team Rocket.

Il party game definitivo

Dopo aver parlato di tutte quelle curiosità e caratteristiche uniche di Everybody 1-2-Switch!, è semplice intuire perché lo stiamo definendo il “party game definitivo”: perché fa divertire tantissimo. Non tanto per i minigiochi che, tolte alcune simpatiche novità come Ufos e Color Shoot, sono molto classici, ma per come riesce a creare affiatamento e senso di sfida tra la comitiva.

Non si tratta più soltanto di vincere una partita, ma il tutto è arricchito da un pizzico di strategia, di lavoro di squadra, di sfottò e di sana competizione che rendono il titolo forse il più completo della sua categoria. Ovviamente dei party game ne eredita anche i difetti, ovvero la ripetitività dopo qualche partita, ma essendo che il vero fulcro del divertimento sono le persone, ogni nuova sfida con persone diverse, o modalità di gioco differenti, regalerà divertimenti completamente diversi. Speriamo che in futuro potremmo avere nuovi contenuti scaricabili per continuare a divertirci con Horace.

Everybody 1-2-Switch! è disponibile in esclusiva sul sito del Nintendo eShop di Nintendo Switch al prezzo di 29,99€.

Un ringraziamento speciale a Nintendo Italia per averci permesso di recensire e di divertirci con questo titolo in copia fisica.

Voto: 7.8

Pro
Minigiochi divertenti
Diverse modalità di gioco personalizzabili
Lo smartphone è un nuovo Joy-Con
Contro
Ripetitività delle attività dopo qualche partita
Grafica di gioco davvero minimale

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch Party Game

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti