1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Puzzle Bobble Everybubble!, Recensione: l’arcade sparabolle è tornato

I draghetti sparabolle sono tornati nel nuovo titolo Puzzle Bobble Everybubble! per Nintendo Switch. Siete pronti a sfoggiare la vostra mira?

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Se siete stati bambini negli anni ’90 e avete svuotato il vostro portamonete a suon di partite nelle sale giochi, non potete che gioire per questa nuova iterazione di Puzzle Bobble! Il titolo nato nel 1994 e sviluppato da TAITO e prodotto da ININ Games debutta su Nintendo Switch.

Il puzzle arcade torna su console portatile con una grafica rinnovata e mantenendo la formula tanto amata dai giocatori, senza precludere l’aggiunta di novità, funzionali al divertimento del giocatore.

Benvenuti nell’Isola Arcobaleno

I protagonisti del gioco sono i famosi draghetti sparabolle dell’Isola Arcobaleno. Aprendo il gioco verremo subito catapultati nella modalità storia. Qui conosceremo i draghetti Bub, Bob, Peb e Pab, protagonisti di questa avventura che li porterà a salvare l’isola dalla minaccia di un misterioso personaggio. Proprio quest’ultimo ha portato scompiglio nell’isola donando il potere di sparare bolle ai Miniroon, esserini molto simili ai draghetti, ma incapaci di gestire questo potere.

Puzzle Bobble Everybubble 1

L’isola sarà infatti invasa dalle bolle dei Miniroon e proprio i draghetti dovranno porre rimedio completando i numerosi livelli delle 8 zone disponibili. Ogni livello dovrà essere completato eliminando tutte le bolle colorate in un tempo limite. In base al record si otterranno fino a 3 stelle. Per poter avanzare sarà necessario completare i livelli della zona e con un po’ di abilità sarà possibile sbloccare i livelli estremi.

Man mano che si prosegue nella storia verremo introdotti a nuove meccaniche di gioco: le superbolle permettono di scoppiare tante bolle insieme e possono essere raccolte facendole cadere per terra. Ne esistono di vari tipi di cui vi citiamo alcuni esempi: la stellabolla rompe tutte le bolle del colore che tocca, mentre la bombabolla esplode e rompe tutte quelle nelle vicinanze; la guidabolla sarà utilissima per allungare la linea guida per 30 secondi e fare tiri di precisione.

Puzzle Bobble Everybubble 2

I livelli della storia sono molto godibili e alcuni metteranno alla prova il giocatore soprattutto se si vuole raggiungere le tre stelle. Alcuni livelli purtroppo sono meno ispirati e sono presenti solo per fare numero e non sono adeguati alla difficoltà crescente.

Sfida le tue capacità

Se siete alla ricerca di una sfida ulteriore, all’interno dell’isola è presente la Torre Baron. Qui sarete chiamati a raggiungere la vetta della classifica online andando in una sfida senza limiti. Più tempo si riuscirà a resistere senza essere schiacciati dalle bolle che avanzano e più alto sarà il punteggio. Raggiungendo un certo record sarà possibile procedere al livello di difficoltà maggiore. Nella classifica si possono consultare i giocatori più abili e il relativo punteggio.

Se invece volete provare qualcosa di nuovo, è disponibile una inedita modalità dal nome Puzzle Bobble VS Space Invaders. TAITO festeggia il 45° anniversario dello sparatutto arcade con un crossover inaspettato, ma molto divertente. I draghetti dovranno sparare alle bolle che rappresentano l’equivalente delle astronavi che si muovono in Space Invaders. Come nell’originale, il giocatore verrà colpito dagli “Invaders” e il draghetto prima di poter tornare a sparare bolle avrà qualche secondo di stordimento.

Puzzle Bobble Space Invaders

Gioca in compagnia

La modalità storia prevede la possibilità di giocare in cooperativa fino a 4 giocatori che possono essere reali o guidati dal computer. In questo modo sarà possibile completare gli oltre 250 livelli anche in compagnia di amici o parenti. In alternativa è possibile accedere alla modalità VS per giocare contro giocatori di tutto il mondo o in locale.

È possibile impostare regole extra e fare anche squadre per sfide 2 contro 2. Si può inoltre creare una stanza con password per sfidare solo degli specifici giocatori. Vincendo le partite sarà possibile salire di punteggio e di classe. Si verrà così accoppiati con giocatori con lo stesso rango per sfide che si allineano al proprio grado di abilità.

Puzzle Bobble Everybubble! è disponibile sul Nintendo eShop dal 23 maggio 2023 al prezzo di 39,99 €. Se siete amanti dei puzzle arcade non potete perdere questa versione rinnovata. È disponibile anche una demo gratuita da provare.

Voto: 7.8

Pro
La formula originale di Puzzle Bobble non è stata snaturata
Le tipologie di superbolle aumentano il divertimento
Carina l’aggiunta della modalità Puzzle Bobble vs Space Invaders
Alta rigiocabilità con la modalità multiplayer online e in locale
Contro
Non tutti i livelli della storia sono adeguati alla difficoltà crescente

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Arcade Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti