1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Fitness Circuit, Recensione: tieniti in forma comodamente da casa tua!

Fitness Circuit è un divertente gioco sportivo che permette di allenarsi a corpo libero direttamente a casa propria.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
4

Fitness Circuit è un divertente gioco sportivo, in cui si ha la possibilità di allenarsi con brevi circuiti in modo comodo e veloce direttamente a casa propria. Il titolo è stato sviluppato da Jupiter Corporation e pubblicato da Exfit e Spike Chunsoft. Già disponibile negli Stati Uniti e in Giappone dal 2022, è in arrivo in Europa su Nintendo Switch il 26 maggio 2023.

Questo articolo di recensione è stato scritto a quattro mani da Neal e Agnese Forastieri, che hanno avuto la possibilità di provare anche la modalità multigiocatore del titolo.

Un allenamento vario e divertente

Fitness Circuit è un gioco che offre un’esperienza di allenamento coinvolgente e divertente, senza la necessità di spazi ampi o attrezzature specifiche, ricalcando il concept di vecchi giochi come Nintendo Wii Fit Plus o l’attuale Ring Fit Adventure. Basta avere a disposizione i controller Joy-Con per muoversi, divertirsi e dimenticarsi di palestre affollate o dell’acquisto di costose attrezzature.

Fitness Circuit offre un ampio catalogo di 45 esercizi individuali, semplici e intuitivi da eseguire, mostrati a schermo da un Fitness Runner, scelto tra alcuni avatar. I movimenti sono registrati a partire dalle informazioni dei Joy-Con e l’obiettivo del giocatore è quello di ottenere tutte le piccole stelline attraverso un’esecuzione precisa. Un difetto riscontrato, però, risulta quello della mancata corrispondenza tra i Joy-Con e i movimenti a schermo, che impedisce di ottenere i bonus per il calcolo del punteggio finale.

fitness Circuit Allenamento Marcia

Si può personalizzare la propria sessione di allenamento giornaliera come si preferisce, scegliendo gli esercizi che interessano di più o seguendo le proposte del gioco. Si ha inoltre la possibilità di regolare la difficoltà dell’allenamento in base alle proprie capacità e ai propri obiettivi, scegliendo fra tre diverse intensità.

Le difficoltà bassa e media risultano ben bilanciate e adatte sia a chi non si allena da diverso tempo, sia a coloro che cercano un modo semplice ed efficace per rimanere in forma. La modalità più intensa, invece, risulta piuttosto blanda e troppo semplice per chi desidera una sfida più impegnativa.

Circuito Giornaliero con le diverse difficoltà

Un gioco cucito su misura

Uno dei principali pregi del titolo è sicuramente la grande possibilità di personalizzazione in tutti gli aspetti. I giocatori possono infatti scegliere tra ben 6 diversi avatar che indicano come eseguire gli esercizi e che compaiono come corridori virtuali. I personaggi sono completamente personalizzabili, potendo scegliere i vestiti e cambiando il colore di occhi, pelle e capelli.

L’obiettivo degli avatar è quello di giungere al traguardo entro il tempo limite, seguendo i movimenti del giocatore, che può saltare, alzare gambe e braccia in maniera coordinata, fare squat… Oltre alla personalizzazione del personaggio, in Fitness Circuit è anche possibile inserire i propri parametri individuali (peso e altezza) per consentire al gioco di calcolare nel modo più preciso possibile le calorie consumate in ogni esercizio e nella sessione di allenamento.

Man mano che si progredisce nel gioco avanzando di livello, si avrà l’opportunità di sbloccare nuovi esercizi che renderanno la propria routine di allenamento ancora più varia ed entusiasmante e nuovi capi d’abbigliamento per personalizzare il proprio Fitness Runner.

Allenati con i tuoi amici

Il gioco presenta una divertente funzionalità multigiocatore che permette di giocare con i propri amici, con un massimo di 4 partecipanti, anche online. Gli avatar compaiono simultaneamente sullo schermo, mostrando la progressione di ciascun utente rispetto al traguardo.

Fitness Circuit Multigiocatore

Al termine di ogni esercizio compaiono le proprie statistiche (costituite dal punteggio ottenuto durante l’esercizio e dalle calorie consumate) che possono essere confrontate con quelle dei propri compagni. Condividendo la sessione di allenamento con gli amici, quindi, Fitness Circuit risulta ancora più divertente e motivante.

Fitness Circuit Punteggio Multigiocatore

Per quanto riguarda le musiche, esse risultano particolarmente adatte agli allenamenti, essendo vivaci e grintose e spronando a dare il massimo. È inoltre presente una grande varietà tra le canzoni disponibili, accompagnando molto bene con gli specifici allenamenti che propone il gioco.

Conclusione

In conclusione, Fitness Circuit è un buon titolo, adatto a tutti coloro che cercano di allenarsi per conto proprio a casa, mettersi in forma, aumentare la resistenza e ridurre lo stress. Nonostante la presenza di alcuni difetti (come l’imprecisa corrispondenza tra Joy-Con e movimenti registrati), si tratta di un buon gioco che permette di restare attivi divertendosi con ampie possibilità di personalizzazione.

Fitness Circuit è disponibile per Nintendo Switch a partire dal 26 maggio 2023. Può essere acquistato dal Nintendo eShop al costo di 49,99€.

Voto: 7.7

Pro
Intuitivo e personalizzabile
Funzione multigiocatore ben gestita
Esercizi divertenti e non banali
Contro
Corrispondenza non sempre precisa tra Joy-Con e movimenti a schermo
Allenamenti intensivi troppo facili

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch sport

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti