1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Picross S9, Recensione: tanti nuovi puzzle per stimolare la mente

Picross torna su Nintendo Switch con il nono capitolo della serie. Jupiter Corporation introduce il riavvolgimento dei puzzle.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
2

Picross torna su Nintendo Switch con il nono capitolo della serie a pochi mesi dall’uscita del precedente. Jupiter Corporation per questo nuovo episodio punta principalmente su tantissimi nuovi puzzle, ma senza far mancare le novità: la nuova funzionalità “Rewind Puzzle”.

Picross, anche conosciuto come nonogram, è un rompicapo grafico che consiste nel rivelare un disegno nascosto utilizzando i suggerimenti numerici presenti lungo i bordi di una griglia quadrata o rettangolare. Ogni riga o colonna che compone la griglia contiene ai suoi lati una serie di cifre. Ogni numero corrisponde a una serie di celle consecutive da colorare: conosciamo in che ordine sono colorate le celle, ma non quanti spazi vuoti ci siano tra di esse. Potremo segnare le celle che sono sicuramente vuote con delle croci e intuire man mano che si va avanti come completare il livello. È qui che entrano in gioco le nostre capacità logiche e alcune tecniche che ci verranno spiegate nel tutorial.

Il gioco è suddiviso in più modalità per rendere la formula più movimentata con 485 puzzle di dimensioni che variano principalmente da 5×5 a 20×15 pixel. Oltre alla modalità classica ce ne sono altre con regole differenti: Mega Picross introduce i mega numeri, ovvero suggerimenti che si distribuiscono su più righe o colonne; Color Picross come intuibile introduce i colori nei disegni; Clip Picross unisce una serie di mini puzzle in un unico disegno da completare. Anche in questo capitolo torna la modalità Extra in cui è possibile affrontare 5 livelli di formato 30×30 e 40×30, tre dei quali sbloccabili solo se si possiedono rispettivamente Picross S4, S5 e S6. Color Picross, ci permette di aumentare il divertimento nei puzzle introducendo il fattore colori. I disegni diventano più interessanti e con più profondità.

Picross S9 puzzle

Una volta che si inizia a giocare si scopriranno una serie di opzioni che ci saranno utili per complicare o semplificare la nostra esperienza di gioco. Jupiter ha cercato di rendere i puzzle accessibili a tutti aggiungendo funzioni di tutti i tipi: è possibile attivare la correzione automatica degli errori, rivelare se le linee completate sono corrette o no e tanto altro. Per rendere evidenti le capacità dei giocatori, per ogni livello è specificato se sono state utilizzate le funzioni di aiuto. Chi riuscirà a completare tutti i livelli di una modalità senza nessun suggerimento potrà fregiarsi di una coccarda che apparirà direttamente nel menu principale del gioco. È possibile poi impostare i controlli di gioco, i volumi del sonoro e le musiche di sottofondo di ogni modalità.

Riavvolgi i puzzle

Dopo aver introdotto la modalità multiplayer in Picross S8, Jupiter ha introdotto un nuovo strumento per aiutare i giocatori nel completamento dei puzzle più complessi. Il riavvolgimento dei puzzle permette di tornare sui propri passi se si capisce di aver sbagliato e si vuole tornare a un punto preciso del rompicapo senza cancellare a mano i possibili errori. La nuova schermata ci farà scorrere indietro mossa per mossa. Una volta trovato il punto da cui ricominciare sarà possibile confermare il riavvolgimento. Attenzione però: il tempo rimarrà invariato, non sarà possibile “barare” per migliorare il proprio tempo di gioco.

Picross S9 rewind

Questo è l’unico cambiamento a livello di funzionalità del nuovo episodio. Il titolo punta tutto sui nuovi e variegati 485 livelli che vi forniranno decine di ore di gioco, senza aggiungere novità per il multiplayer o nuovi tipi di puzzle. Una volta completati tutti i livelli verrà mostrato a schermo un contatore con la somma in ore, minuti e secondi dei propri record.

Se siete amanti del genere non potete perdervi Picross S9, disponibile dal 27 aprile 2023 in edizione digitale sul Nintendo eShop al prezzo di 9,99€. È possibile trovare anche una demo gratuita sul negozio online. Inoltre i capitoli precedenti della serie sono disponibili a prezzo scontato fino al 3 maggio 2023.

Voto: 8

Pro
485 nuovi puzzle tutti da giocare
Perfetto per i fan del genere
Riavvolgimento dei puzzle utile per i giocatori in difficoltà
Contro
Nessuna vera innovazione o nuovi tipi di puzzle

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch Picross rompicapo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti