1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Teslagrad 2, Recensione: un’avventura elettrizzante

Teslagrad 2, il nuovo videogioco di Modus Games, ci trasporterà in un galvanizzante universo ispirato alla cultura norrena

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

È possibile raccontare una storia senza l’uso delle parole? In Teslagrad 2 gli sviluppatori di Rain Games ci dimostrano non solo che è possibile farlo, ma che l’effetto di questa audace scelta narrativa può davvero creare risultati sorprendenti.

Teslagrad 2 è un metroidvania in cui il giocatore si ritroverà a esplorare Wyrmheim, una terra misteriosa che unisce il folclore norreno a uno stile di impronta Teslapunk. In questo mondo remoto, ricco di sfide e pericoli, seguiremo la storia di Lumina, una giovane teslamante alla ricerca della sua famiglia perduta.

Nell’intero gioco non sono presenti linee di dialogo e tutta la storia viene costruita unendo scene di gioco e alcuni piccoli filmati opzionali, riproducibili da particolari macchinari sparsi per il mondo, che ci mostrano i frammenti di un racconto la cui interpretazione è riservata al giocatore. Questa particolare scelta creativa rende il gioco difficile da seguire per un giocatore poco attento, ma al contempo crea un effetto suggestivo e contribuisce a creare un’atmosfera surreale e misteriosa. I nemici che compaiono nel gioco hanno una buona varietà e mettono continuamente alla prova il giocatore testando le sue capacità e creando un ritmo di gioco dinamico e coinvolgente.

Volteggiando in alta tensione

Se a prima vista Teslagrad 2 può sembrare un gioco semplice, le particolari meccaniche del gioco lo rendono molto complesso e ricco di ostacoli. Mano a mano che la storia va avanti, tramite il ritrovamento di antichi artefatti da teslamante si sbloccheranno diverse abilità peculiari basate sull’elettricità e sul magnetismo, che saranno necessarie al proseguimento del gioco e sbloccheranno la possibilità di esplorare zone aggiuntive.

Ogni sezione della mappa richiede una buona dose di ingegno e per superare i combattimenti principali con i boss del gioco sono necessari diversi tentativi anche solo per capire il modo giusto per danneggiare il nostro avversario. Una delle maggiori difficoltà riguarda l’interazione fra i diversi artefatti, in alcune situazioni poco intuitiva, ma necessaria a superare gli ostacoli. Le dinamiche di gioco richiedono tempismo e abilità non trascurabili, il che può rendere facile bloccarsi in diverse sezioni.

La mappa ha delle buone dimensioni, ed è ricca di antri nascosti e aree da rivisitare dopo aver ottenuto nuovi poteri. Molte delle zone secondarie sono colme di dettagli e risultano graficamente accattivanti, rendendo l’esplorazione a fine partita piacevole anche se non si mira a raccogliere tutti gli oggetti collezionabili nascosti. Uno dei pochi difetti del gioco è la durata della storia principale, che può essere completata in poche sessioni di gioco ed è purtroppo molto breve per un titolo che sotto tutti gli altri aspetti risulta così ben curato.

Un dipinto da giocare

La direzione artistica di Teslagrad 2 è davvero spettacolare e il gioco riesce a sorprendere in ogni suo dettaglio. Gli scenari sembrano dipinti su una tela ricca di particolari che arricchiscono la scena e la storia del gioco. Le ambientazioni sono molto varie e passano scorrevolmente da caverne buie e tenebrose fino a navi da guerra tecnologiche. Le musiche, alcune delle quali ricordano dei canti scandinavi, sono curate nel dettaglio e contribuiscono a evocare un’atmosfera ricca di mistero. Anche l’oggetto collezionabile del gioco, delle carte illustrate che ci mostrano la storia dei personaggi, sono disegnate con una grande attenzione ai particolari.

Pur non sfruttando tutte le sue particolarità, il gioco è molto comodo e performante su Nintendo Switch, ed è particolarmente adatto alla modalità portatile della console. L’utilizzo dei Joy-Con calza bene con il titolo, e non risultano problemi evidenti né quando il sistema è connesso a uno schermo, né quando si utilizza la modalità portatile. La vibrazione all’inizio può risultare troppo intensa e leggermente fastidiosa, ma questo difetto è facilmente risolvibile regolandone l’intensità dalle impostazioni del gioco. Il gioco non ha una modalità multiplayer e non supporta i comandi semplificati, che risulterebbero in ogni caso scomodi e poco adatti alle meccaniche del gioco.

In conclusione Teslagrad 2 rimane un titolo coinvolgente e ben costruito, capace di catturare l’attenzione del giocatore e di metterlo continuamente alla prova con sfide varie e impegnative. Nonostante l’assenza di dialoghi riesce a raccontare la sua storia in maniera efficace, stimolando l’immaginazione e la creatività del giocatore. Il gioco, pubblicato da Modus Games, è disponibile sul Nintendo eShop al prezzo di 19,50€

Voto: 8.5

Pro
grafica e musica ben curate
ambientazione coinvolgente
scontri vari e divertenti
Contro
storia breve
trama complessa da seguire
interazioni fra poteri non sempre intuitive

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti