1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Kirby’s Return to DreamLand DELUXE, Recensione: dodici anni dopo

Dopo mesi di attesa, ecco che sbarca su Nintendo Switch Kirby’s Return to DreamLand DELUXE, la remaster dell’omonimo titolo per Nintendo Wii.

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
2

Annunciato durante il Nintendo Direct del 13 settembre 2022, Kirby’s Return to DreamLand DELUXE sbarca finalmente sulla console della Grande N, pronto a riempirci il cuore di nostalgia e vecchi ricordi. Se il nome del nuovo gioco vi ha fatto balzare in mente la vostra infanzia non è un caso: è, infatti, una versione remaster del famoso titolo del lontano 2011 per Nintendo Wii dal medesimo nome.

Prodotto da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo, Kirby’s Return to DreamLand DELUXE promette di essere un fedele platform, con le classiche caratteristiche della sferetta rosa che ormai conosciamo bene.

Un ritorno al passato

Durante una passeggiata in un tranquillo giorno, Kirby e i suoi amici vengono interrotti da uno squarcio nel cielo dal quale fuoriesce una nave spaziale che inizia piano piano a rompersi. L’eroe rosa corre in soccorso del comandante della nave, Magalor, che gli chiede di recuperare tutti i pezzi della sua Astronave Lor per poter ripartire e tornare nella propria dimensione. Kirby non tentenna neanche un secondo e accetta la richiesta di aiuto del suo ignoto amico. Inizia così una nuova, ma vecchia, avventura a DreamLand.

All’interno del platform è possibile cimentarsi in una serie di mondi, composti da quattro o cinque livelli ciascuno e un boss. Ogni livello è diverso dal precedente e dal successivo: sfondi, nemici, ostacoli non saranno mai identici tra loro. Vero anche che ogni mondo ha un tema (per esempio, il quarto è fatto interamente di ghiaccio), quindi i vari quadri hanno un filo conduttore che li unisce e li rende coerenti tra loro.

Se ci si aspetta di trovarsi avanti a un gioco complicato, ahimè, devo smontarvi le idee. Kirby’s Return to DreamLand è pressoché semplice e alla portata anche di mani meno esperte, un po’ come tutto il resto della saga. Oltre la quest principale, ovvero quella di completare il livello, quando si gioca si può esplorare e cercare le nascoste sfere di energia che, accumulate, sbloccano dei minigiochi da fare sull’astronave di Magalor, ed è forse questo il lato più complesso del gioco.

Il ritorno di tutte le abilità copia

Se in Kirby e la terra perduta erano presenti solo una serie di abilità copia, nel remaster del gioco per Nintendo Wii tornano tutte +1! L’abilità “Mecha” fa il suo incredibile debutto, mostrandosi un’ottima opzione per sconfiggere i boss e gli avversari più temibili nei livelli. La nuova arrivata è, oserei dire, la migliore tra tutte: permette di attaccare sia da vicino sia a distanza con una potenza elevata, infliggendo ingenti danni anche ai nemici più ostici.

Nella versione DELUXE di Kirby’s Return to DreamLand sono presenti anche le Super Abilità, disponibili solo in alcuni livelli e conferiscono alla sferetta rosa una versione molto più potente delle classiche abilità copia per un breve periodo di tempo. Distruggendo con le Super Abilità tutto ciò che è segnato permetterà di accedere a un mini livello di velocità che si conclude con il combattimento con un boss che vi darà, se sconfitto, due sfere di energia.

kirby super abilità

Inoltre, è possibile cimentarsi in dei minigiochi per perfezionare la propria capacità di utilizzo delle varie abilità copia direttamente nell’astronave di Magalor, sbloccabili collezionando le sfere dei vari livelli.

Novità e perfezionamenti: 2011 VS 2023

Kirby’s Return to DreamLand per Nintendo Switch merita di possedere nel nome “Deluxe“. È un gioco che ha introdotto elementi e riportato nel presente alcuni passati, ha reso l’esperienza videoludica più fluida e divertente, rendendo complicato staccarsi dalla console.

Anche la grafica ha subito un miglioramento eccezionale, delineando sfondi e dettagli che prima erano più trascurati, rendendo i colori accesi e vivaci, proprio come ci aspettiamo dai giochi prodotti da HAL Laboratory.

kirby's return to dreamland deluxe

Ma è l’epilogo a sorprendere. Ci troviamo dinanzi a una parte di gioco completamente nuova, non affrontata nel 2011 su Nintendo Wii. Possiamo spogliarci delle vesti di Kirby e indossare quelle di Magalor, dandoci la possibilità di vivere i livelli dal suo punto di vista e con le sue abilità da mago, completamente differenti da quelle del batuffolo rosa.

Un’altra sorpresa che si sblocca praticamente a inizio gioco è Magolandia, un grande e allegro parco divertimenti su cui perdere le ore. E non scherzo. Una volta entrati è impossibile uscirci: i minigiochi disponibili sono tanti e spassosi, con difficoltà variabile e, soprattutto, è possibile giocarci con i propri amici (fino a un massimo di quattro). Se siete persone competitive buona fortuna! Passerete i vostri giorni a sfidare voi stessi e i vostri cari per battere ogni record.

A Magolandia ci sono diverse missioni da completare attraverso i minigiochi che, oltre a offrire oggetti utili per l’avventura principale, regalano anche delle buffe e simpatiche maschere da indossare. Inoltre, sono giocabili anche online contro altre persone.

Era necessario lo sbarco di Kirby’s Return to DreamLand DELUXE su Nintendo Switch?

A poco meno di un anno dall’uscita di Kirby e la terra perduta, un titolo che ha a dir poco stravolto il mondo della sferetta rosa di Nintendo, HAL Laboratory ci delizia con un vecchio e amato gioco in versione aggiornata. Ma forse questa non è stata una scelta vincente. Senza dubbio, molte persone si sono approcciate ai giochi di Kirby proprio con l’uscita del marzo scorso, notando l’innovazione che ha portato con sé. Trovarsi dinanzi a un titolo che compie una retrocessione piuttosto che un avanzamento potrebbe far torcere il naso e lasciare di nuovo la saga ritornata alle origini, ma è anche vero che i nostalgici non aspetteranno un giorno di più per tornare a DreamLand dopo oltre un decennio.

Insomma, forse non era fondamentale avere un gioco classico, anche considerando che abbiamo già Kirby Star Allies, ma è riuscito lo stesso a strappare un sorriso e qualche imprecazione post-mortem nei livelli più difficili.

Conclusione

La domanda da porsi è: avevamo veramente bisogno di una remaster di un vecchio e classico titolo di Kirby su Nintendo Switch quando abbiamo già avuto l’inedito Kirby Star Allies e, soprattutto, un gioco innovativo come Kirby e la terra perduta? Probabilmente no, ma ciò non significa che non sia da bocciare. Al contrario, è sempre divertente ricoprire il ruolo della sferetta rosa e completare livelli e piccoli enigmi, seppur complessivamente semplici. La possibilità di giocare in compagnia dei propri amici e familiari rende l’esperienza più spassosa e gradevole. Potete acquistare Kirby’s Return to DreamLand DELUXE sul Nintendo eShop a 59,99€.

Voto: 8.5

Pro
Grande classico dei giochi di Kirby
Migliorie grafiche
Introduzione della nuova abilità copia “Mecha”
Divertente come sempre, soprattutto in compagnia
Post game nuovo
Contro
Livelli tendenzialmente semplici
Sfide con i boss un po’ troppo simili tra loro
Cattiva idea farlo uscire dopo il successo di Kirby e la terra perduta

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

HAL Laboratory Kirby Platform

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti