1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Labyrinth of Galleria The Moon Society, Recensione: conquista antichi tesori in dungeon chibi

Labyrinth of Galleria: The Moon Society è un JRPG incentrato sull’esplorazione di intricati dungeon accompagnati da simpatici pupazzi.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
18

Labyrinth of Galleria: The Moon Society è un dungeon crawler: un gioco di ruolo ambientato in un mondo fantasy e basato sull’esplorazione di pericolosi dungeon. Il titolo è stato sviluppato da Nippon Ichi Software e pubblicato da NIS America ed è disponibile in vari Paesi europei (tra cui l’Italia) a partire dal 17 febbraio 2023 su Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5 e PC.

Attenzione: la seguente recensione potrebbe contenere spoiler sul titolo.

Immergiti in un mondo fantastico

Il titolo è incentrato sulle avventure di una ragazza (Eureka) che accompagna un demone imprigionato in una lanterna e incapace di muoversi autonomamente. All’inizio della storia, Eureka cerca occupazione come assistente alla Galleria Manor, una grande villa gestita dalla strega Madame Marta, che la guida in sedute spiritiche e rituali esoterici. L’abitazione risulta essere il centro di una serie di misteriosi labirinti, in cui la ragazza andrà in esplorazione per recuperare preziosi reperti d’arte.

La storia è ambientata in un mondo fantasy, che trae ispirazione in diversi aspetti (per esempio, un armadio come punto di partenza per i dungeon) da grandi opere del genere, come le saghe di Harry Potter e Le Cronache di Narnia. Uno dei principali punti di forza del gioco è infatti l’accuratezza con cui il mondo viene particolarizzato e la grande quantità di richieste secondarie che permettono di approfondire al meglio tutta l’ambientazione.

Il titolo è molto longevo (circa 50 ore di gioco) e la trama risulta profonda e ben congegnata. Labyrinth of Galleria: The Moon Society risulta però troppo prolisso nei dialoghi e nelle descrizioni delle missioni, da cui deriva un ritmo di trama estremamente lento, che costituisce il principale difetto del gioco.

Sconfiggi gli spiriti con dei pupazzi soldato

Uno dei principali pregi del titolo è invece il gameplay, che consiste principalmente nell’esplorazione dei dungeon medievali con visuale in prima persona, in stile dungeon crawler come per esempio il titolo Operencia: The Stolen Sun. Per recuperare i tesori d’arte nascosti nei labirinti, occorre però combattere contro una grande varietà di demoni e spiriti che vogliono ostacolare il percorso. I mostri presentano anche un’aggressività nell’attaccare il giocatore peculiare a seconda della specie.

Schierati dalla parte di Eureka sono presenti dei pupazzi nei quali sono stati inseriti gli spiriti di antichi combattenti. Il combattimento avviene a turni, in cui ogni pupazzo può compiere tre azioni: attaccare, difendersi o curare (sé stesso o gli altri compagni). Un grande elemento di varietà del gameplay è costituito dagli oltre 40 tipi di pupazzi realizzabili. Si possono infatti personalizzare aspetto, abilità combattive e gli si può anche assegnare un nome.

Il menu di personalizzazione offre anche la possibilità di rigenerare pupazzi feriti in battaglia e di creare diverse squadre per andare in esplorazione. In generale, le battaglie risultano piuttosto bilanciate, soprattutto grazie all’opportunità di scegliere il numero dei membri del party in funzione della complessità del dungeon.

Personaggi chibi in un mondo di carinissimi demoni

Il titolo è ambientato in un’atmosfera suggestiva, evidenziata in particolare da un carinissimo stile chibi. Gli avatar dei pupazzi sono estremamente diversificati e richiamano uno stile tipico medievale e fantasy: sono infatti presenti costumi di guerrieri, giullari, arcieri, stregoni, fate e molti altri tipi caratteristici del genere.

Anche i demoni contro i quali ci si scontra nei dungeon presentano una grande varietà. Sono infatti presenti zucche maledette, aggressivi animali mutati in demoni e matrioske impossessate da spiriti. Anche lo stile dei dungeon presenta caratteristiche tipiche medievali, come muri di pietra, antiche lanterne e misteriosi forzieri. I diversi labirinti, tuttavia, non presentano differenziazioni e sembrano solamente parte di un unico grande dungeon.

Conclusione

In conclusione, Labyrinth of Galleria: The Moon Society è un ottimo gioco, che presenta un avvincente gameplay e uno stile grafico caratteristico. Sebbene siano presenti alcuni difetti (tra cui un ritmo di trama estremamente lento e una certa ripetitività nello stile dei dungeon), essi vengono compensati dall’esperienza complessiva di gioco, che risulta completa e bilanciata.

Labyrinth of Galleria: The Moon Society è disponibile in Italia su Nintendo Switch, PS4, PS5 e PC a partire dal 17 febbraio 2023. Può essere acquistato dal Nintendo eShop al costo di 49,99€.

Voto: 8.5

Pro
Stile grafico curato e particolare
Avvincente gameplay
Storia coinvolgente
Contro
Ritmo della storia molto lento
Dungeon ripetitivi

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

dungeon JRPG Nintendo Switch NIS America

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti