1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Monster Sanctuary – The Forgotten World, Recensione: impossibile smettere di giocare

Abbiamo provato il nuovo aggiornamento The Forgotten World di Monster Sanctuary, uno dei migliori giochi indie su Nintendo Switch.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
3

Uno dei monster collector che più abbiamo apprezzato sulle pagine di Pokémon Millennium è senza ombra di dubbio Monster Sanctuary, un videogioco sviluppato da Moi Rai Games e targato Team17 che ha sapientemente unito la nostra passione per mostriciattoli da collezionare ed evolvere a quella di un classico metroidvania in pixel art. Lo scorso 30 giugno è stato rilasciato un DLC sotto forma di aggiornamento gratuito, The Forgotten World, che mette nuova carne sul fuoco, espandendo la rigiocabilità del titolo.

Prima di avventurarci in The Forgotten World, se non avete mai provato questo gioco vi invitiamo a leggere la nostra passata recensione di Monster Sanctuary, senza ombra di dubbio uno dei titoli indie più interessanti su Nintendo Switch. Il motivo è che la maggior parte dei contenuti di questo aggiornamento sono destinati al cosiddetto post-game, quando avrete finito la trama principale di gioco.

Il Mondo Dimenticato

Dopo le intriganti vicende narrate nel gioco base, sarà possibile accedere a una nuova area esplorabile: Il Forgotten World, un mondo incontaminato dimenticato dal tempo. Come le altre zone della mappa di gioco, si tratta anche in questo caso di una tortuosa area platform dove i nostri animali possono darci una mano in esplorazione per risolvere enigmi ambientali o semplicemente per compiere azioni con più dimestichezza.

Il Forgotten World è a tutti gli effetti l’area di gioco più vasta che vi siate mai trovati davanti, e al suo interno ci saranno anche ben 9 nuovi Mostri che si pensava fossero estinti. Come Custodi di Mostri, sarete i primi in assoluto ad esplorare questa area. Per chi ha seguito la trama di Monster Sanctuary, sarà intrigante avventurarsi in un posto che era comparso già nelle discussioni di gioco.

Il Forgotten World di Monster Sanctuary

Rigiocare è un piacere

Con l’aggiornamento The Forgotten World, sono state aggiunte anche nuove modalità di gioco da provare dopo aver completato il gioco almeno una volta. Tutte, infatti, hanno un grado sfida molto elevato, proprio in linea con le mod e gli aggiornamenti che di solito i metroidvania ricevono lungo il corso del tempo.

La novità che sicuramente farà più gola ai lettori di Pokémon Millennium è la Randomizer: tutti i mostri in gioco non hanno più un’area specifica di appartenenza, e saranno quindi sparsi in giro. È stata implementata anche la modalità Permadeath, che come suggerisce stesso il nome vuol dire che i propri mostri sconfitti non possono tornare in vita. Infine, la modalità Bravery costringe il giocatore a usare solo 3 mostri randomici, sbloccando un uovo di mostro randomico a ogni nuova area sbloccata.

La cosa interessante è che tutte e 3 le nuove modalità possono essere combinate insieme, offrendo in questa maniera gradi di sfida sempre più personalizzabili dal giocatore. Il tutto è ovviamente anche bilanciabile con le difficoltà di gioco già presenti.

A rendere il tutto ancora più divertente da giocare, soprattutto per chi ha già completato il gioco base più volte, sono presenti 13 nuovi strumenti equipaggiabili, è stato aumentato il level cap dei mostri, sono state riorganizzati alcuni alberi delle abilità, e sono stati implementati altri piccoli cambiamenti che migliorano la quality of life del titolo (anche se a dirla tutta si poteva azzardare un po’ di più, per esempio rendendo i menu di gioco meno macchinosi da navigare).

Qualità di gioco incredibile

Monster Sanctuary era un fiore all’occhiello del panorama indie già prima di questo aggiornamento, ma adesso con The Forgotten World si è davvero alzata l’asticella. Il peculiare mix di metroidvania e monster collector si poggia su solide basi narrative davvero intriganti.

Le tante possibilità di team building e le lotte con posizionamento tattico erano sicuramente le peculiarità di Monster Sanctuary che invogliavano i giocatori a rigiocare continuamente il titolo, ma ora che ci sono anche nuove modalità di gioco con elementi randomici e difficoltà crescenti, sarà impossibile staccarsi dallo schermo della Nintendo Switch.

A proposito della nostra console preferita, una menzione d’onore va fatta alla gestione della batteria in modalità portatile, dove in questa settimana di prova mi è stato davvero difficile provare a scaricarla del tutto prima di mettere in pausa le mie sessioni di gioco. Potete trovare Monster Sanctuary, aggiornamento incluso, sul Nintendo eShop al prezzo di 19,99€: un affare per quel che vale il titolo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Indie Metroidvania Nintendo Switch rpg Team17

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti