1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Lumote: The Mastermote Chronicles, Recensione: un’avventura di puzzle sommersi

Lumote: The Mastermote Chronicles è un gioco platform in 3D, in cui si risolvono intriganti puzzle in un mondo sottomarino.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
11

Lumote: The Mastermote Chronicles è un titolo platform in 3D che segue l’avventura di una simpatica creatura nel fondo dell’oceano. Il gioco, sviluppato da Luminawesome Games e pubblicato da Wired Productions, è in arrivo su Nintendo Switch, PC, PlayStation 4 e Xbox One il 21 aprile 2021.

Storia semplice ma non spiegata a fondo

Il mondo del gioco possiede delle faglie, simili a quelle presenti nella nostra Terra, i cui movimenti influenzano i colori luminescenti presenti. Essi possono essere blu o rossi e il loro colore cambia la modalità in cui il giocatore deve risolvere i vari puzzle. A causa di una particolare faglia, nelle prime fasi di gioco tutte le piattaforme sono di colore rosso e il protagonista vuole controllare tutte le torri principali che irradiano energia del mondo per far diventare tutto blu. In particolare, il suo scopo è quello di sconfiggere il Mastermote, la più grande creatura degli abissi.

La storia però risulta spiegata in modo estremamente vago ed è complicato comprendere quale sia il vero motivo per cui il protagonista vuole far diventare il mondo di colore blu. Non è infatti chiaro se le piattaforme rosse siano in qualche modo dannose per le forme di vita presenti. Spesso infatti si ha l’impressione che la risoluzione degli enigmi non abbia uno scopo ben preciso.

Puzzle interessanti con semplici comandi

I comandi sono estremamente semplici, in quanto il protagonista può solamente compiere due azioni: saltare e attivare alcune parti della piattaforma. A partire dai controlli molto essenziali, i puzzle riescono comunque a essere intriganti e a sforzare il giocatore a risolvere l’enigma. Sono infatti presenti varie meccaniche ambientali che stimolano l‘ideazione costante di nuove soluzioni ai rompicapi.

I puzzle presenti in Lumote: The Mastermote Chronicles sono divisi in tre macroaree, ciascuna legata a una specifica torre da controllare. Gli enigmi sono di difficoltà crescente e la loro complessità risulta sempre equilibrata e collegata ai puzzle precedenti e successivi. È infatti sempre necessario applicare tutte le idee e le tecniche apprese nei livelli antecedenti.

Lo scopo in ciascun livello è quello di collegare l’energia iniziale (di colore blu) con una grande creatura simile a un fiore presente alla fine. In questo modo, l’energia blu può propagarsi fino a raggiungere il Mastermote. Nei vari livelli del gioco sono anche dispersi alcuni pezzi da collezionare per realizzare dei manufatti, particolare che permette di aumentare la longevità del titolo.

Un’ambientazione sottomarina ricca di vita

Il gioco è ambientato sul fondo dell’oceano e presenta un’ampia ricchezza di forme di vita stravaganti. Oltre a vari tipi di alghe e piante acquatiche, sono presenti anche altri organismi fosforescenti (chiamati Mote), tra cui è presente il protagonista della storia. Gli ambienti di gioco sono minimali, ma comunque curati in ogni loro aspetto. Il loro fascino è aumentato anche dalla presenza della modalità foto, che offre un tool di strumenti per immortalare al meglio tutti i particolari del mondo di gioco.

Lumote: The Mastermote Chronicles presenta un sottofondo musicale con elementi di genere elettronico e si adatta quindi molto bene con il contesto del mondo sottomarino fosforescente. Le musiche sono piuttosto lente e, allineandosi con la tranquillità e la pacatezza del gameplay, permettono di immergersi a fondo nella risoluzione degli puzzle.

Conclusioni

In conclusione, Lumote: The Mastermote Chronicles è un gioco che offre interessanti puzzle immersi in una stupenda ambientazione. La storia non è il suo punto di forza, in quanto sono presenti alcuni misteri non chiariti, ma i suoi difetti vengono compensati dal solido gameplay. In generale, si tratta di un ottimo titolo, che riesce a fornire al giocatore un’affascinante esperienza con puzzle ben congegnati e una musica immersiva.

Lumote: The Mastermote Chronicles è disponibile su Nintendo Switch a partire dal 21 aprile 2022. Può essere acquistato sul Nintendo eShop al prezzo di 29,99 €.

Voto: 8

Pro
Puzzle divertenti e della giusta difficoltà
Ambientazioni curate
Musica elettronica adatta al gameplay
Contro
Storia con buchi non spiegati

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Avventura Indie Nintendo Switch Platform

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti