1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

A Sketchbook About Her Sun, Recensione: un viaggio alla ricerca di sé stessi

A Sketchbook About Her Sun è una visual novel che narra la storia di una ragazza alla ricerca della sua serenità interiore.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
20

Dopo il suo rilascio nel giugno 2021 su Steam, A Sketchbook About Her Sun è in arrivo su Nintendo Switch il 15 aprile 2022. Il titolo è stato sviluppato e pubblicato da due aziende italiane: Team Soletude e Fantastico Studio, e si tratta di una piccola visual novel che narra la storia di un’artista alla ricerca della sua pace interiore attraverso i suoi disegni.

Una storia di stupendi disegni

La storia del titolo è piuttosto semplice ed è una viaggio nella mente di Lucia, ragazza che ha appena avuto una rottura dalla relazione con il suo fidanzato. Attraverso i suoi disegni (che risultano il principale modo in cui è raccontata la sua storia), riesce a esprimere le sue emozioni contrastanti e il suo conflitto interiore su come comportarsi.

La narrazione segue i numerosi schizzi della protagonista (realizzati su un album da disegno) ed è intervallata da poesie che sono influenzate dalle scelte del giocatore. Sebbene gli eventi di A Sketchbook About Her Sun siano principalmente legati ai disegni, però, la presenza della sola lingua inglese può limitare la piena comprensione di alcune parti della storia.

Un gameplay semplice, con dettagli d’impatto

Il gioco è suddiviso in 11 capitoli e ognuno di essi analizza le riflessioni di Lucia in particolari momenti della sua vita quotidiana. Infatti, le animazioni la ritraggono sempre in ambienti familiari, come il suo letto, la sua scrivania e il parco cittadino. I suoi disegni appaiono sovrapposti alle scene quotidiane e fanno intendere al giocatore i suoi stati d’animo.

Durante la narrazione della storia e la comparsa dei disegni della ragazza, il giocatore può interagire scegliendo tra due opzioni, costituite da due parole. Alla fine di ciascun capitolo, è presente una poesia sulle emozioni e i pensieri di Lucia, formata con le parole selezionate durante la narrazione. L’utente, però, può anche decidere di non sceglierne nessuna e in questo caso la poesia sarà quasi completamente vuota.

Il tempo a disposizione per scegliere ciascuna opzione nei momenti stabiliti è molto limitato (circa 5 secondi) e ciò può costituire un buon espediente per spingere l’utente a selezionare la scelta di prima impressione migliore. Poiché però il gioco è totalmente in inglese, la lingua e il poco tempo a disposizione possono costituire un ostacolo che impedisce di fare la scelta realmente preferita.

Musiche trascinanti e d’impatto

La musica è un elemento molto presente durante le fasi di gioco. Infatti, ciascuno degli 11 capitoli è associato a ogni brano dell’album Planet X (del gruppo Red Ribbon). Tutte le musiche risultano estremamente coerenti con lo scorrere dei disegni. Sono infatti presenti momenti di musica malinconica e lenta che accompagna i disegni più cupi, mentre melodie più energiche sono associate a opere che trasmettono maggiore speranza e vitalità. Le musiche hanno un importante ruolo di accompagnamento dei disegni. Infatti, è anche presente una sezione apposita nel menu principale che permette di riascoltare tutte le musiche dell’album nell’ordine preferito.

La grafica dei disegni risulta in generale curata e dettagliata. Anche le animazioni degli schizzi risultano piacevoli da seguire, anche grazie al sottofondo musicale. Purtroppo c’è da fare i conti con la breve durata di questo gioco. Infatti, nonostante la storia sia ben sviluppata, il completamento degli 11 capitoli del titolo avviene in un tempo fin troppo rapido per comprendere pienamente la crescita psicologica di Lucia.

Conclusioni

In conclusione, A Sketchbook About Her Sun è un buon gioco che offre un’ottima storia introspettiva insieme a bellissimi disegni. La musica risulta sempre adatta al contesto e riesce a immergere il giocatore nei pensieri confusi della ragazza protagonista. Sebbene siano presenti alcuni difetti, come la mancanza della lingua italiana e la sua poca longevità, si tratta davvero di un buon gioco per gli amanti delle visual novel e dei titoli psicologici.

A Sketchbook About Her Sun è disponibile per Nintendo Switch a partire dal 15 aprile 2022. Può essere acquistato dal Nintendo eShop al costo di 4,99 €.

Voto: 7.5

Pro
Musica immersiva
Disegni e animazioni curati
Contro
Presenza esclusiva della lingua inglese
Titolo poco longevo

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fantastico Studio graphic novel Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti