1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Aeon Drive, recensione: 30 secondi per vivere o morire

Aeon Drive è un platform 2D con componente speedrun uscito su molte piattaforme. Riuscirai a salvare Neo Barcelona dalla distruzione?

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Aeon Drive è un titolo sviluppato da 2AwesomeStudio e uscito il 30 settembre su Nintendo Switch, Xbox X/S, Xbox One, Steam, PS4 e PS5. Si tratta di un action platformer 2D con una componente speedrun molto rilevante, in quanto si hanno solo 30 secondi per finire ogni livello. Ma sono abbastanza?

New Barcelona, here we go!

Aeon Drive è ambientato a New Barcelona, una città futuristica, dove la protagonista Jackelyne si ritrova dopo uno schianto con la sua astronave. Jackelyne è una ranger spaziale, la quale stava cercando di tornare a casa, ma un guasto la porta in questo mondo a lei sconosciuta. La sua missione però diventa duplice: deve riuscire sia a scappare da New Barcelona che provare a salvarla, dato che la città sta per esplodere. Per scongiurare il disastro sarà necessario trovare dei nuclei in modo da stabilizzare la città e non farla esplodere. E ci sarà davvero poco tempo per farlo!

Aeon Drive

Il gioco offre 10 aree, divisi in 10 livelli ciascuno. Per completare ogni livello si avranno soli 30 secondi, che può sembrare davvero poco come tempo, soprattutto considerato che New Barcelona è piena di ostacoli come guardie, spine, pavimenti a scomparsa e tanto altro. Tutto questo è condito con il fatto che qualsiasi cosa ti colpisca ti manda subito all’altro mondo, facendoti ricominciare il livello daccapo.

Gameplay dinamico e veloce

Il punto di forza di questo gioco è senz’altro che riesce a fare bene quello per cui è concepito, cioè essere un platform con componente speedrun. I comandi sono molto semplici (e molto personalizzabili), e ricordano quelli della serie Megaman X/Z. Si può saltare, colpire con la spada, arrampicarsi, e usare il teletrasporto, che è una delle mosse chiave. Lanciando un oggetto (che è il nostro assistente) è possibile farlo ancorare ad un muro. Ripremendo lo stesso tasto verremo immediatamente teletrasportati sul target da noi designato, che permette quindi di avanzare molto velocemente in zone della mappa relativamente vaste. Questo inoltre permette di evitare tantissimi ostacoli comuni, come laser o spine (che ci uccidono all’istante), ma può mandarci anche alla morte. Tutto ciò perché, essendo il gioco frenetico, può capitare molto spesso di tirare a ripetizione il teletrasporto, e spesso ci si ritrova in situazioni non propriamente piacevoli.

I 30 secondi per terminare il livello sono senz’altro il cardine di Aeon Drive. All’inizio non si sente la pressione di questo tempo, ma man mano che si avanza con i livelli (e quindi con la difficoltà) il tempo sembra davvero essere poco. In soccorso ci sono delle capsule, sparse in tutte le mappe, che ci permettono di aumentare di 5 secondi il tempo a nostra disposizione per finire il livello. Per raccoglierle però sarà necessario utilizzare del tempo, e diventa quindi indispensabile ragionare se convenga raccogliere le capsule o cercare di raggiungere la fine del livello il più in fretta possibile.

Oltre alle capsule è possibile raccogliere un gran numero di collezionabili, come hot dog e cristalli. Questi non influenzeranno il gameplay, ma se siete fanatici del collezionismo avrete un bel gran lavoro da fare, considerando che ce ne sono parecchi.

Modalità competitiva con musica frenetica

Completare gli stage velocemente non sarà una cosa che rimarrà solo a voi, per soddisfazione personale. Alla fine del completamento di ogni livello viene infatti presentata al giocatore la classifica mondiale di quel livello, facendo apparire nelle prime posizioni ovviamente chi lo ha terminato più velocemente. Si crea quindi, grazie a ciò, una ri-giocabilità altissima, dato che per diventare davvero bravi ci vuole pratica. E anche un po’ di occhio. Buona parte dei livelli (soprattutto quelli delle prime 4 zone) sono infatti già stati completati molto velocemente più o meno alla stessa maniera, e in meno di 7 secondi. Essendo comunque i livelli abbastanza brevi è difficile trovare nuove strategie, e probabilmente si ricorrerà sempre alle solite.

La grafica del gioco è pixelosa, molto piacevole all’occhio anche dopo molte ore di gioco. Sono apprezzabili anche i dettagli presenti nello sfondo di ogni livello, che a prima vista possono sfuggire.

La musica al contrario non è qualcosa che si nota immediatamente, dato che il gioco è estremamente frenetico e non si ha troppo tempo per prestare l’occhio (e l’orecchio) ai dettagli. Risulta in ogni caso molto azzeccata ai livelli futuristici e alla velocità del gioco stesso, rendendola un ottimo accompagnamento al tutto.

Conclusioni

Aeon Drive non è però esente da leggerezze, anche se non sono essenzialmente legati al gioco stesso, che riesce a fare benissimo quello per cui è stato progettato. Il gioco è purtroppo relativamente corto, dato che bastano circa 4 ore per terminare almeno una volta tutti quanti i livelli, e ha una trama quasi assente. Quest’ultima viene infatti principalmente utilizzata solo e soltanto per introdurre il giocatore al mondo dove si trova la protagonista, e non viene sviluppata.

In conclusione Aeon Drive è un ottimo gioco se vi piacciono i platform vecchio stile e i giochi frenetici, nonché competitivi. Ma se vi aspettate qualcosa con una trama complessa, cambiate titolo. È possibile acquistare il gioco sul Nintendo eShop per 14,99€.

Voto: 7.5

Pro
Platform di livello
Competitivo sempre valido
Rigiocabilità alta grazie alle speedrun
Contro
Non adatto a chi non piacciono i giochi frenetici
Trama praticamente assente

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Indie Nintendo Switch Platform

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti