1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

UNSIGHTED, Recensione: NieR, ma in pixel art

UNSIGHTED, action in pixel art, racconta di un futuro in cui gli androidi hanno un’anima. Il titolo sarà interessante quanto le sue premesse?

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

L’offerta ludica di Nintendo Switch ha sempre vantato un’imponente quantità di indie. Il panorama dei videogiochi indipendenti ha saputo regalare gioie e dolori agli appassionati, a causa della grande intraprendenza degli sviluppatori e della scarsità di fondi a loro disposizione. Per questo molti creatori di indie si rifugiano in una astuta quanto affascinante pixel art, e UNSIGHTED fa parte proprio di questa famiglia; il gioco, sviluppato dallo studio Pixel Punk, pubblicato da Humble Games e in uscita il 30 settembre 2021 su PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch a circa €20, usa uno stile rétro per raccontare una storia fatta di androidi, amore e sacrifici. Sarà riuscito nel suo intento?

Yoko Taro approva

La metropoli di Arcadia ospita da anni una fitta moltitudine di androidi, fredde macchine al servizio degli uomini. Tutto cambia quando una misteriosa meteora cade al centro della città; il suo impatto cosparge la terra di Anima, una misteriosa energia che dona coscienza e libero arbitrio agli umanoidi, e ciò permette loro di riconquistare il luogo che considerano casa. Un giorno, però, gli esseri umani tornano e rubano la meteora, rendendo quindi impossibile l’estrazione di Anima. Questa scarsità di energia trasforma gli androidi in UNSIGHTED, ovvero macchine assassine incapaci di intendere e di volere. I robot, però, hanno ancora una speranza; un misterioso androide dalle sembianze femminili, chiamato Alma, vuole riprendere la meteora a tutti i costi, e non si fermerà davanti a nessuno pur di raggiungere i suoi scopi.

UNSIGHTED

Il comparto narrativo di UNSIGHTED, nonostante la lore complessa, non brilla particolarmente per originalità o profondità. Il controverso passato degli androidi e loro natura ambivalente, ovvero umana e artificiale, non viene davvero trattata dalla storia principale, e la pelle metallica rimane l’unica peculiarità dei personaggi. La trama resta comunque godibile, grazie principalmente a una bella costruzione del mistero e dei rapporti tra protagonista e comprimari. Menzione d’onore va alla rappresentazione LGBTQIA+; nel gioco sono presenti personaggi omosessuali e non binari, integrati nella narrativa con grande naturalezza.

Souls-like, metroidvania, sparatutto, eccetera

UNSIGHTED prende a piene mani da tanti generi videoludici in voga nel panorama indie, e ne trae una miscela varia e divertente. Il gioco è principalmente un hack and slash con tanti elementi presi dai titoli From Software; la protagonista sarà in grado di schivare, saltare, parare gli assalti nemici e colpire con armi dai diversi moveset al prezzo di stamina. All’occorrenza, pero’, potremo imbracciare anche un’arma da fuoco, e il titolo si trasformerà in uno sparatutto bidimensionale con visuale dall’alto; dovremo mirare, ricaricare e sfruttare i vari tipi di colpi per capitalizzare sulle debolezze nemiche.

UNSIGHTED è provvisto di una mappa completamente esplorabile e piena di segreti, costruita secondo la più classica tradizione metroidvania; acquisiremo nel corso dell’avventura anche una serie di strumenti peculiari, come trottole giganti per distruggere massi e granate di ghiaccio per creare piattaforme sull’acqua. È presente anche una componente ruolistica, che comprende abilità da attivare ed equipaggiare, armi con diverse caratteristiche e una serie di upgrade secondari per facilitare le nostre scorribande. L’offerta ludica viene ulteriormente approfondita dalla presenza di un limite di tempo e dalla difficoltà, che tende verso picchi squisitamente hardcore.

Giorni di un futuro passato

Lo stile rétro di UNSIGHTED è una gioia per gli occhi. Le ambientazioni futuristiche della città di Arcadia sono molto ispirate: vi ritroverete ad esplorare caverne tribali, acquari ghiacciati e musei tecnologici pieni di creature minacciose. Menzione d’onore va fatta anche al character design, molto eterogeneo e colorato, La colonna sonora è altrettanto immersiva; le sonorità 8-bit riescono a creare sia tracce ambientali d’atmosfera, sia brani energetici dalle influenze rock. Il gioco è anche molto stabile tecnicamente: noi l’abbiamo provato su PC e, grazie in gran parte al furbo stile in pixel-art adottato dagli sviluppatori, non ha mai subito rallentamenti.

Conclusione

UNSIGHTED non è un gioco per tutti: la sua natura hardcore e i limiti di tempo imposti potrebbero asfissiare il giocatore che cerca un’esperienza più rilassata. Una volta oltrepassati questi ostacoli, però, potrete giocare ad una piccole perla indie, estremamente divertente e soddisfacente, che saprà regalarvi ore e ore di divertimento. Avremmo gradito, inoltre, anche una maggiore complessità della componente narrativa, che risulta comunque godibile nel complesso. Il titolo uscirà il 30 settembre 2021 PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch a €19,99.

Voto: 8

Pro
Offerta ludica varia e divertente
Comparto artistico ispirato e immersivo
Squisitamente hardcore
Contro
Esperienza impegnativa
Trama superficiale

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

azione Indie pixel art

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti