1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Knockout Home Fitness, Recensione: allenamento direttamente da casa

In attesa della sua uscita, prevista l’8 ottobre, ci siamo immersi negli allenamenti intensivi di Knockout Home Fitness. Eccone la recensione

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Mostrato come inedito durante l’E3 di giugno, Knockout Home Fitness si prepara a sbarcare su Nintendo Switch, pronto ad aiutare i giocatori a mantenersi in forma dalla propria casa. Abbiamo già sbirciato all’interno del gioco e scoperto il suo funzionamento descrivendo il tutto in un’anteprima. Ora è il momento di scendere più nei particolari, addentrandoci nel mondo dell’allenamento intensivo!

Il titolo, sviluppato da Marvelous Europe e che sarà disponibile per Nintendo Switch l’8 ottobre 2021 a 39,99€ sul Nintendo e-Shop, è un’ottima opzione per tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare a sé ma che intendono comunque allenarsi quotidianamente.

Quattro allenatori pronti a metterci sotto con l’allenamento…

Knockout Home Fitness è privo di una trama, al contrario di altri giochi del suo genere. Nonostante ciò, è piacevole lo stesso allenarsi sia nella modalità in cui siamo seguiti dall’allenatore sia svolgendo esercizi singoli delle varie discipline disponibili. Queste sono in totale quattro, cioè boxekaratekung-fu e muay thai e per ognuna vi è un istruttore specifico che ci aiuta a svolgere gli allenamenti, differenti per intensità in base all’allenatore selezionato.

La prima modalità è accessibile una sola volta al giorno ed è caratterizzata da tre serie di esercizi che si svolgono in una manciata di minuti. Il nostro obiettivo è quello di imitare le mosse dell’allenatore, compiendole con precisione e sicurezza, in modo da ricevere un punteggio più elevato. Nella schermata in basso è visualizzabile la sequenza di tutti gli esercizi con i loro rispettivi nomi e il braccio da muovere.

Knockout Home Fitness

Al completamento dell’allenamento quotidiano esce un menù con il tempo impiegato per svolgerlo, le calorie bruciate e le mosse totali compiute. Dopodiché, un timbro occuperà la casella del giorno in cui avete eseguito l’esercitazione nella sezione del Registro.

Questo viene mostrato a ogni apertura del gioco, segnando tutte le volte che è stato fatto accesso, le calorie e il tempo passato ad allenarsi, dando la possibilità al giocatore di monitorare il proprio allenamento. Ѐ possibile visualizzare il calendario anche dalla schermata di accesso.

Knockout Home Fitness

… Ma anche esercizi a scelta

Scegliendo la modalità degli esercizi singoli, invece, è possibile allenarsi in pochissimo tempo e selezionare esclusivamente quelli che più ci interessa svolgere. Nella schermata sono visibili tutti quelli tra cui è possibile scegliere con le informazioni necessarie, tra cui le zone allenate, gli esercizi che compongono il set, la musica che ci accompagna come sottofondo e le calorie da bruciare.

Inoltre, al complimento del breve allenamento, in base alla precisione dei nostri movimenti, riceveremo una corona di bronzo, d’argento o d’oro. Ma non tutti gli esercizi, gli studi e gli allenatori sono accessibili da subito: più si va avanti con gli allenamenti, più elementi vengono sbloccati.

Knockout Home Fitness

A ritmo di musica!

Grande importanza è data alla musica, che ci accompagna in ogni minimo esercizio. Ѐ colei che detta il ritmo, scandendo i tempi in cui compiere un’azione. Dunque, è l’allenamento ad attarsi alle 25 tracce musicali del gioco, le quali spaziano tra i generi musicali più differenti. Tra questi vi sono l’EDM, techno, trance, rock e hip hop.

Seppur molto semplice, la grafica dona una certa tridimensionalità al gioco, mettendoci faccia a faccia con il nostro istruttore. Neanche le sale in cui si svolge l’allenamento sono particolarmente dettagliate, ma comunque evidenti le differenze con le altre, soprattutto per il colore dominante.

Knockout Home Fitness

Durante l’allenamento è necessario avere i due Joy-Con in mano per compiere le mosse dell’allenatore. Non bisogna premere alcun tasto, l’importante è trovare il ritmo giusto per non perdersi alcun’azione.

Giocare collegando la Nintendo Switch alla televisione è la scelta migliore, in quanto è più semplice leggere le mosse da compiere e seguire l’istruttore. Inoltre, per compiere gli esercizi serve spazio, perciò è meglio farli al centro di un’ampia stanza. Nonostante ciò, è possibile allenarsi anche appoggiando la console su una piattaforma senza necessariamente inserirla nel dock.

Knockout Home Fitness

Conclusioni

Knockout Home Fitness è una buona alternativa alla palestra, dando la possibilità di mantenersi in forma bruciare calorie in poco tempo e con divertimento direttamente da casa. Il titolo offre una comoda ed efficiente esperienza fitness, in quanto anche dopo poco tempo dall’inizio dell’allenamento è possibile notare differenze nella resistenza e nella prestanza fisica. Ma non bisogna dimenticare che ognuno di noi è diverso, perciò è necessario ascoltare il proprio corpo e non sforzarlo più del necessario. Prendersi delle pause per bere acqua e rilassare i muscoli è necessario per un allenamento operoso!

Voto: 7

Pro
Sezione del Registro per il controllo delle attività
Varietà di set di esercizi
Contro
Un solo allenamento completo al giorno
Mancanza di trama

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fitness Marvelous Games Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti