1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

In My Shadow, Recensione: uno psicologico gioco di ombre

In My Shadow è un titolo che unisce intriganti puzzle di ombre a un percorso psicologico che elabora i ricordi della protagonista.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
5

Dopo il rilascio di In My Shadow su Steam ad aprile 2021, lo sviluppatore Playbae e l’editore Overgamez portano il titolo anche su Nintendo Switch, il 25 settembre 2021. Il gioco è un puzzle game che associa un gameplay basato sulle ombre alla storia di una ragazza che ripercorre i ricordi più difficili della sua infanzia.

Una storia semplice, ma toccante

La trama della storia è incentrata sulla protagonista, Bella, che, a distanza di qualche anno dalla fuga dalla propria casa, rielabora i ricordi e i traumi della sua infanzia. Il gioco è diviso in 5 sezioni, in ognuna delle quali si approfondiscono i rapporti con i vari membri della sua famiglia: il cane, il fratello e i genitori. Gli eventi narrati in ognuna delle sezioni è inoltre incentrata su una diversa stanza della casa. La quarta parte è dedicata ai rapporti con la sua intera famiglia, mentre l’ultima sezione della storia è dedicata al riavvicinamento con la sua controparte bambina.

La storia è, nel suo complesso, piuttosto semplice e analizza alcuni eventi simili a vicende vissute da molte persone. Si assiste, infatti, ad alcuni eventi comuni in molte situazioni e a normali litigi tra i personaggi. Il finale è soddisfacente, poiché si assiste a una significativa maturazione della protagonista, che comprende i comportamenti sbagliati che ha avuto in passato. Il gioco è inoltre tradotto in diverse lingue, tra cui quella italiana.

Puzzle intriganti e con diverse sfaccettature

Il gameplay di In My Shadow si basa sul percorso che la protagonista deve compiere per raggiungere un determinato personaggio. Il giocatore deve quindi spostare alcuni pezzi di arredamento affinché le ombre proiettate sul muro rendano agevole il percorso. Sono presenti quindi due fasi: una di scelta del posizionamento degli oggetti e una in cui occorre muovere l’ombra di Bella. Bisogna anche prestare attenzione a evitare i pericoli (non sempre aggirabili con l’uso delle ombre) e a raccogliere alcune pagine di un diario (senza le quali il livello non viene considerato completato).

Con l’avanzamento nelle 5 sezioni in cui si articola il gioco, vengono aggiunti dettagli maggiori e nuove meccaniche. I rompicapi risultano di un giusto livello di difficoltà, che cresce in maniera progressiva con l’avanzamento nella storia. Il gioco, però, offre anche la possibilità di saltare uno o più livelli nel caso in cui risultassero troppo impegnativi per i giocatori. Ogni puzzle ha più modi per essere risolto e ogni giocatore deve trovare il modo che risulta più agevole per muovere la protagonista.

Una pecca riscontrata nella combinazione tra momenti di gameplay e narrazione è l’interruzione troppo frequente dei puzzle con i filmati narrativi, che appaiono in molti casi superflui e inutili. Il gioco risulta avere una brevissima longevità, occupando circa 3 ore per completare totalmente tutti gli enigmi.

Una grafica con due facce

La grafica del titolo si mostra estremamente diversa tra i momenti di gameplay e quelli di narrazione. Nei minuti di gioco, si assiste infatti a una cura minuziosa per gli oggetti da spostare, per le ombre proiettate sui muri e per tutti i particolari in secondo piano. Al contrario però, durante i filmati narrativi, la grafica dei personaggi e delle ambientazioni risulta poco curata e priva di dettagli. La musica di sottofondo è una lunga e malinconica melodia che si rivela molto adatta al contesto e riesce a trasmettere bene la sensazione di inquietudine della protagonista.

È possibile giocare al titolo in modalità fissa, portatile e tabletop. Sebbene non si riscontrino particolari differenze tra esse, la modalità portatile risulta la più comoda, in quanto permette meglio al giocatore di individuare con maggiore precisione le forme degli ostacoli da evitare. In My Shadow presenta esclusivamente la modalità single player e non fa uso del touchscreen e dei giroscopi.

Conclusioni

Per concludere, In My Shadow è un titolo che offre un interessante e stimolante gameplay e una storia che, pur nella sua semplicità, è ben costruita e permette ai giocatori di immedesimarsi nella protagonista. Sebbene siano presenti alcuni difetti (come la breve longevità del gioco e una grafica dei filmati sprovvista di particolari dettagli), si tratta di un buon titolo per gli interessati ai puzzle e ai rompicapi.

In My Shadow è disponibile su Nintendo Switch a partire dal 24 settembre. È possibile preordinarlo sul Nintendo eShop al prezzo scontato di 10,19 €, fino al 25 settembre.

Voto: 7

Pro
Puzzle interessanti e della giusta difficoltà
Musica adatta al contesto
Storia verosimile e vicina alle esperienze quotidiane
Contro
La grafica dei filmati narrativi risulta priva di dettagli
Il gameplay occupa un tempo troppo limitato rispetto alla storia
Titolo poco longevo

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Indie Nintendo Switch rompicapo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti