1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Dice Legacy, Recensione: un city builder basato sui dadi

Dice Legacy è un nuovo gioco di strategia cittadina che stravolge completamente il genere introducendo i dadi, tipici elementi dei giochi da tavolo.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Dice Legacy è un nuovo gioco di strategia cittadina che stravolge completamente il genere introducendo i dadi, tipici elementi dei giochi da tavolo. Il titolo indie, completamente sviluppato in Italia da DESTINYbit e pubblicato da Ravenscourt in collaborazione con Koch Media, è disponibile dal 9 settembre 2021 per PC e Nintendo Switch.

Il team di sviluppo non è nuovo a questo genere di giochi e mostra la sua competenza in materia introducendo tantissime meccaniche che arricchiscono l’esperienza. Gli amanti della strategia vi si tufferanno dentro e avranno a disposizione un’intera enciclopedia che spiega per filo e per segno il funzionamento del gioco. All’inizio di una partita si potrà attivare o disattivare il tutorial, preziosa guida per chi si affaccia per la prima volta a Dice Legacy.

I dadi vivono in un misterioso mondo ad anello

Se pensavate che l’idea dei dadi fosse già particolare, l’ambientazione del gioco lo sarà altrettanto: all’apertura della partita verremo catapultati in un misterioso mondo ad anello. Questa idea non è nuova, si è già vista nella fantascienza e anche in giochi come Halo, ma bisogna dire che la fantasia agli sviluppatori non manca.

Dice Legacy

Sbarcheremo con la nostra nave su una riva di questo strano mondo per iniziare a costruire il nostro insediamento. In tutto potremo sbloccare sei sovrani ognuno con uno stile di gioco e condizioni iniziali diverse. È qui che entrano in gioco i nostri dadi a sei facce che si scoprono essere gli abitanti! Ogni dado appartiene a una classe (Villico, Cittadino, Soldato, Mercante o Monaco). Sulle facce, differenti per classe, saranno rappresentate le azioni che sono in grado di svolgere: raccolta di risorse, costruzione di edifici, studio di nuove tecnologie e tanto altro. Ogni dado ha una caratteristica chiamata Durabilità che indica il numero di lanci effettuabili prima che questo “muoia”. Esiste fortunatamente la possibilità di ripristinare la Durabilità costruendo una Cucina per i nostri dadi. Potremo avere al massimo 12 dadi contemporaneamente nella nostra Riserva e se supereremo la soglia dovremo scartarne alcuni. Da qui faremo i lanci dei dadi e sapremo quali azioni casuali potremo fare. Ogni lancio abbassa di uno la Durabilità dei dadi.

Dice Legacy

Sulla mappa avremo a disposizione delle risorse da raccogliere. Quando ne avremo abbastanza potremo costruire nuovi edifici. La Scuola ci permetterà di trasformare i nostri Dadi Villico in Dadi Cittadino. I cittadini possono generare Punti Conoscenza da spendere per sbloccare nuovi edifici e tecnologie.

Per ampliare il proprio regno sarà necessario posizionare nuovi Municipi sui confini inesplorati. Nella foschia potremmo anche scoprire accampamenti nemici e per questo dovremo utilizzare la Caserma per creare Dadi Soldato. Potremo anche mercanteggiare grazie ai Dadi Mercante o dedicarci alla fede con i Dadi Monaco.

I dadi possono anche avere una forza aumentata. La forza di una faccia, indicata con un numero, può essere incrementata in vari modi. Per esempio è possibile immergere un dado in una Vasca di Potenziamento. Con il tempo sarà possibile creare dei Dadi Costrutto, mettendo insieme dadi di classi diverse, e potremo far “ascendere” dei dadi che possono essere trasportati nelle partite successive.

Dice Legacy

L’inverno sta arrivando

Citando le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (anche conosciuto come Game of Thrones), le stagioni avranno un grande impatto sul gioco. Con l’inverno non è possibile raccogliere il grano e i dadi potrebbero ammalarsi o morire congelati. Per ovviare a ciò dovremo costruire Caldaie a Vapore da alimentare con la legna per scaldare l’insediamento e in caso di congelamento il dado dovrà fare una sosta alla Taverna per bere un po’ di birra che dovremo produrre con il grano raccolto durante l’estate.

Sarà importantissimo anche tenere d’occhio la felicità dei dadi. Quando la metà dei dadi appartiene a delle classi infelici ci troveremo ad affrontare una rivolta. Per ovviare a ciò dovremo organizzare una festa in Piazza per aumentare la felicità. Alcune volte ciò non basterà e verremo presi dal panico vedendo i cittadini bruciare gli edifici dell’insediamento. Con la giusta faccia del dado sarà possibile salvare l’edificio, ma se non faremo in tempo questo sarà distrutto. Se la rivolta andrà a buon fine, perderemo la partita!

All’inizio di una nuova stagione il Concilio si riunirà per approvare nuove leggi che favoriscano la felicità delle varie classi di dadi e che possano cambiare il corso degli eventi. Approvando una legge proposta da una classe renderemo infelici le altre, ma otterremo dei bonus. Sarà importante fare una analisi costi e benefici ed eventualmente non approvare nessuna legge.

Dice Legacy

Fattore portabilità

Il titolo è stato adattato a Nintendo Switch in modo che si possa giocare in totale mobilità. Le partite possono durare parecchie ore, ma è possibile salvare in qualunque momento. Ciò rende possibile giocare in viaggio o in un ritaglio di tempo senza troppi problemi ed è un dato a favore per la versione Switch. Preparatevi però ad aguzzare la vista! L’interfaccia di gioco è piena di dettagli e gli sviluppatori hanno dovuto stipare le icone e i testi in uno spazio minore rispetto a quello disponibile su PC. Il gioco beneficerà sicuramente di una migliore lettura con l’illuminazione della Nintendo Switch OLED.

Dice Legacy

Se siete amanti del genere strategico, dei city builder o dei giochi da tavolo non potete perdere questo gioiellino tutto italiano disponibile sul Nintendo eShop al prezzo di 19,99€.

Voto: 7.5

Pro
Originalissima l’idea di unire city builder e gioco da tavolo
Possibilità di gioco infinite
Da portare sempre con sé…
Contro
… ma non sarà il massimo per la propria vista

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch Strategia

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti