1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Super Animal Royale, Recensione: dove regna la legge del più forte

Il battle royale gratuito dei super soldati animali arriva anche su Nintendo Switch. Ecco la recensione di Super Animal Royale.

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
3

Dopo quasi 3 anni di esclusiva Xbox, Super Animal Royale è approdato il 26 agosto anche su Nintendo Switch, PS4 e PS5. Parliamo di un particolare battle royale in 2D in cui animali geneticamente modificati lottano per la sopravvivenza. Sviluppato da Pixile Studios e pubblicato da Modus Games, questo titolo è gratuito ovunque, anche sul Nintendo eShop.

Adorabile arricchimento ambientale

La particolarità di questo titolo è trovarsi in situazioni che già conosciamo, ma in un contesto zoologicamente diverso. In un’arena di gioco, che non è altro che un vecchio safari abbandonato, 64 animali assassini si lanciano da un container trasportato sulla mappa da un aquila gigante che indossa un elmetto da soldato in trincea. Scelta la località della mappa desiderata si atterra con un paracadute. Nelle catapecchie, nelle strutture più grandi del vecchio zoo e intorno alle gabbie si possono trovare armi di diverso tipo, da raccogliere per eliminare i concorrenti e rimanere l’ultimo in vita, raggiungendo la cima della catena alimentare. Attenzione però: tutti sono nemici di tutti, ma un nemico comune esiste eccome, e si chiama nube tossica. Bisognerà infatti raggiungere la zona sicura al più presto, prima di rimanere inghiottiti in una tempesta senza ossigeno.

Super Animal Royale

Pur non essendo eccessivamente dettagliato a livello grafico, l’idea della creazione di animali super soldati è geniale. Le creature sono particolari specie bipedi geneticamente modificate, che nella scheda Laboratorio nel menu principale di gioco possono essere creati grazie al DNA animale (da collezionare durante le partite) e il Super Siero, che viene iniettato nelle incubatrici degli animali per creare i veri e propri soldati. Utilizzando i Super Magneti DNA si potranno ottenere più punti DNA per le prossime partite giocate e, quindi, accelerare il processo. Ci sono un’infinità di animali da poter creare e utilizzare in battaglia, oltre che personalizzare con vari accessori. Questi si potranno vincere a mano a mano che si gioca, portando a termine obiettivi standard dettati dal gioco, ma si può avere di più.

Infatti, acquistando il Pass Animale si accederà a una gran quantità di vestiti, accessori, balli, nuove armi da mischia e crediti. Per farlo bisognerà andare a selezionare i S.A.W. Tickets, acquistabili direttamente sul Nintendo eShop. Sul negozio digitale della console della grande N, inoltre, si potranno acquistare lo Starter Pack della Season 1 e la Super Edition. Il primo è un semplice set di 3 oggetti per il proprio soldato, aggiunti a 600 tickets; il secondo permette di accedere al pass stagionale, consegnando al giocatore 100 tickets. C’è da sottolineare che nessun tipo di acquisto in gioco fornirà vantaggi all’interno dell’arena, poiché si tratta di semplice personalizzazione. Tutti gli animali hanno le stesse statistiche, la differenza è puramente estetica.

Super Animal Royale

Gameplay: armi da fuoco in mano a super soldati zoomorfi

Le meccaniche di gioco sono care a quasi tutti i battle royale che si conoscono. Non si può negare che, anche per facilitare la comprensione di questo gioco, c’è molto Fortnite. Si possono utilizzare cecchini, AK, doppie pistole, mitra e anche archi e frecce. Le armi sono migliori quando salgono di rarità. In ordine sono: comune (bianca), non comune (verde), rara (blu), epica (viola) e leggendaria (oro). Lo stesso vale per le armature, giubbotti antiproiettile di diversa rarità che dopo uno scontro possono danneggiarsi, ma si possono riparare con il super nastro adesivo. Si parte senza armi da fuoco ma si maneggia un’arma da mischia, da utilizzare per rompere le casse senza far troppo rumore e farsi spazio a mo’ di machete nell’erba alta, dove si possono trovare succhi di cura, munizioni e oggetti lanciabili.

Dopo un’attesa un po’ lunga, una volta che i 64 giocatori sono entrati nella lobby si comincia la partita. L’aquila eseguirà un taglio netto casuale della mappa ad ogni match giocato. Scegliere con cura il luogo di atterraggio permetterà o meno al giocatore di cominciare bene la partita. Si potrà girare per la mappa anche in groppa ad un emù o schiacciando gli altri giocatori rotolando all’interno di una ruota per criceti. Un Talpostino regalerà ad ogni restringimento della zona sicura un’arma di rarità leggendaria, ma se non riuscite a incrociarlo state comunque attenti all’interno delle strutture: delle casse rosse conterranno tesori di elevata rarità.

Super Animal Royale

Una strategia sonora e i comandi su Switch

Super Animal Royale si gioca con una prospettiva fissa dall’alto, ma non si ha totale visuale della mappa poiché le rocce e gli alberi possono oscurare la vista. Per questo ci si dovrà affidare al sistema sonoro del gioco, il quale fortunatamente è molto d’aiuto. La mira a distanza è manuale, e non è semplice utilizzarla se non con un po’ di allenamento. Invece, la precisione delle armi diminuisce se si corre, mentre se ci si accovaccia aumenta ma c’è il rischio di esporsi poi troppo al fuoco nemico. La chiave è riuscire a equilibrare mira e movimento.

Le colonne sonore di Super Animal Royale sono spaziali, rendono l’attesa un piacere. Grazie ai balli, che si possono ottenere con il pass stagionale o acquistandoli nel negozio, i super animali si possono muovere a tempo rendendo Super Animal Royale un gioco incantevolmente violento. Si può giocare in quattro stanze continentali: Europa (EU), Nord America (NA), Sud America (SA) e Asia (AS). Oltre alla modalità solitaria, fino a quattro giocatori amici si possono unire al tuo super animale nella lobby, passando dalla Duo alla modalità a Squadre. In più, si potrà attivare il cross-play e rendere compatibili tutte le console su cui il gioco gira.

Super Animal Royale

Nulla di particolare da esporre riguardo l’esperienza di gioco sfruttando le funzionalità da console ibrida di Nintendo Switch, a parte una banale comodità di gioco anche in modalità mobile. Si spara con ZR, mirando con la levetta di destra. Ci si sposta, invece, con quella di sinistra e si ha la possibilità di schivare i colpi con una capriola in qualsiasi direzione premendo ZL. Infine, il tasto Y ha la funzione di raccolta oggetti e X quella di recupero vita, bevendo un succo.

Conclusioni

Questo titolo ci ha stupito davvero tanto. Per quanto possa sembrare un battle royale fritto e rifritto, non è da sottovalutare, anzi. Profuma di novità, è innovativo sull’aspetto grafico e la sopravvivenza va conquistata con una divertente sfida tutti contro tutti. Un gioco anche di strategia, da elaborare da soli o assieme ai propri amici. I super animali sono il tocco di classe e allo stesso tempo si trovano alla base dell’idea di questo titolo. Pur con qualche difetto, Super Animal Royale si posiziona in alto nella classifica dei battle royale per console e PC.

Voto: 8

Pro
Idea grafica distintiva
Vasta personalizzazione
Grandi possibilità di gioco
Contro
Difficoltà nella mira
Matchmaking lento

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Battle Royale Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti