1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Pile Up! Box by Box, Recensione: anche le scatole fanno parkour

Pile Up! Box by Box è un mix di generi di videogiochi che spazia dal party game al platform 3D, regalando tanto divertimento ai giocatori su Nintendo Switch.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Grazie al lavoro dello sviluppatore Seed by Seed, il 17 agosto 2021 è stato pubblicato da HandyGames Pile Up! Box by Box.
Si tratta di un videogioco indie d’avventura che unisce il genere platform 3D con quello rompicapo, disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch al prezzo di 14,99€.

Un triste mondo di cartone

In Pile Up! Box by Box non è presente una vera e propria storia, ma riprendendo le sfumature di un party game, questo titolo si apre con un’anteprima in cui si mostra l’improvvisa ondata di aridità che colpisce l’intera mappa di gioco, facendola scolorire tutta e lasciando spazio solo a distese di cartone marrone.
Tocca poi al giocatore, nei panni di uno scatolone, svelare i misteri per riportare il colore e l’armonia tra gli abitanti del mondo di cartone.

Non un banale videogioco rompicapo

Dopo il filmato introduttivo e un breve tutorial, il giocatore si ritrova subito all’interno dello scenario pronto per farsi strada ed entrare di volta in volta nei vari mondi, attraverso dei portali.
Ciascun livello è caratterizzato da un lungo percorso a piattaforme, piccoli puzzle e una missione principale che consiste nell’aiutare un abitante a risolvere un problema.

Per quanto riguarda la difficoltà del titolo, quest’ultima varia a seconda di quanti giocatori affrontano la partita, anche se si tratta di un livello di difficolta diverso da quello che può essere di un classico videogioco a piattaforme in quanto la vera sfida sta nella creatività.
Per proseguire durante l’avventura il giocatore deve interagire con altri scatoloni e oggetti e utilizzarli in modo da riuscire a salire su una sporgenza alta, sbloccare i passaggi e completare il livello, magari impilando in modo intuitivo le scatole o ingegnandosi creativamente con gli oggetti disponibili nello scenario.

Sebbene Pile Up! Box by Box presenta una dinamica nel complesso semplice sia nello spostamento sia nella risoluzione dei puzzle, questo indie può regalare forti emozioni nel vero senso della parola!
Dall’essere un tranquillo e coinvolgente videogioco d’avventura a piattaforme, a seconda del giocatore, può trasformarsi in un titolo che richiederà ingegno e pazienza in seguito alle possibili cadute che causano un rapido respawn, incrementando così il divertimento.

Pile Up

Inoltre all’interno del gioco è possibile raccogliere vari elementi collezionabili che permettono di acquistare nuovi costumi in modo da personalizzare il proprio scatolone e sbloccare percorsi speciali che contengono dei minigiochi.
Ogni volta che si completa un livello, parte del mondo di gioco riprende vita e colore, rendendo sia lo scenario principale sia i percorsi delle partite molto piacevoli da esplorare.

Generalmente in tutti i giochi semplici e ben realizzati può capitare di imbattersi in qualche nota negativa come nel caso di questo videogioco, anche se a mio avviso è possibile ritenerla piuttosto soggettiva.
Nello specifico, allungando la propria sessione di gioco è abbastanza evidente che si può usufruire al meglio di Pile Up! Box by Box se giocato in più di una persona, perché se giocato in singolo può diventare stancante data la lunghezza di ciascun livello e la confusione di alcuni percorsi.

Per concludere ritengo opportuno dedicare un paragrafo anche alla longevità di questo titolo poiché Pile Up! Box by Box offre al giocatore anche una serie di minigiochi, sbloccabili nelle varie aree di gioco, arricchiti dal multiplayer locale.
Quest’ultimo disponibile anche nei singoli livelli e accessibile in qualunque momento della partita.
Acquisendo a tutti gli effetti le sembianze di un party game, di conseguenza i giocatori possono divertirsi sfidandosi per esempio a Tetris o a calcio.

Pile Up

Quando Nintendo Switch sta perfettamente in una scatola di cartone

Pile Up! Box by Box si rivela un titolo con tutte le carte in regola per offrire al giocatore una buona sessione di gioco sia in singolo che divertendosi in compagnia di amici e familiari.

Con una buona portabilità su Nintendo Switch, ci si può avventurare in questo mondo di cartone usufruendo al meglio di tutti i pulsanti della propria console in tutta comodità anche per i possessori di un controller, destreggiandosi tra salti e ostacoli da affrontare.

Spiccando nell’esperienza di gioco, ma possedendo un comparto musicale povero, Pile Up! Box by Box si distingue anche per la sua fantasia nella realizzazione degli scenari di gioco.
Tra colori accesi e bizzarri colli di cartone, ogni livello del gioco è caratterizzato da un proprio tema singolare rispetto a quello successivo, per esempio il Ranipelago o la caverna – cinema di un pipistrello.

Pile Up

Per concludere si tratta di un videogioco accessibile a tutte le fasce d’età in grado di regalare un piacevole passatempo per gli adulti e un’affascinante esperienza di gioco per i più piccoli, aiutati dalla presenza della lingua italiana.

Considerazioni Finali

Pile Up! Box by Box è un mix di generi di videogiochi che spazia dal party game al platform 3D dalle meccaniche semplici, nel complesso capace di accontentare tutti i tipi di giocatori e regalando momenti di divertimento tra scenari colorati e personaggi bizzarri.

Voto: 7.7

Pro
Scenari e gameplay nel complesso semplici
Mix di generi
Minigiochi
Multiplayer locale
Grafica piacevole
Adatto a tutte le fasce d’età
Contro
Resa ottimale solo se giocato in gruppo

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Indie Nintendo Switch Platform

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti