1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

ISLANDERS: Console Edition, Recensione: rilassati costruendo città

ISLANDERS: Console Edition è un gioco di strategia rilassante che ci permetterà di costruire città su delle bellissime isole.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
2

L’estate si sta avviando verso la sua naturale conclusione, ma non per questo dobbiamo rinunciare a rilassarci tra un’impegno e l’altro. Che siate ancora in vacanza o siate già tornati alla routine quotidiana, Islanders: Console Edition è un gioco di strategia rilassante che vi permetterà di costruire città su delle bellissime isole. Il titolo è stato sviluppato da Grizzly Games e pubblicato da Coatsink l’11 agosto 2021 su Nintendo Switch. Si tratta della versione console del titolo ISLANDERS uscito nel 2019 per PC.

In ISLANDERS saremo chiamati a costruire delle città su delle isole generate proceduralmente dal gioco. Ogni ambientazione è diversa dalla precedente. Troveremo scogliere frastagliate, verdi praterie, aridi deserti, montagne innevate e non solo. In questa edizione per console sono disponibili inoltre sei tipi aggiuntivi di isole. Il nostro obiettivo sarà trasformare degli arcipelaghi vuoti in veri e propri insediamenti costruendo ogni tipo di edificio.

Islanders inizio

Al contrario di altri titoli di strategia cittadina, non avremo a che fare con strade, servizi e abitanti. Saremo chiamati a costruire delle bellissime città seguendo alcune semplici regole. Non sono presenti timer di alcun tipo: non dovremo aspettare il completamento di un edificio o andare di fretta. Ogni edificio posizionato ci assegnerà un punteggio, che potrà essere aumentato o diminuito, in base alle costruzioni che ricadono nel raggio d’influenza. Per esempio se volessimo costruire una segheria, dovremmo fare attenzione che non ce ne sia un’altra nei paraggi, onde evitare una diminuzione del punteggio.

Islanders round

Possiamo suddividere la partita in “round”. Ogni volta ci verrà chiesto di selezionare un tipo di edifici da costruire e con questi dovremo massimizzare il nostro punteggio cercando di incastonare le costruzioni nel modo migliore. In basso a sinistra della schermata di gioco vedremo un punteggio da raggiungere: se finiamo le costruzioni a disposizione prima di raggiungerlo sarà game over, altrimenti ci verrà richiesto di scegliere un nuovo tipo di edifici e continuare. Dopo un certo numero di round, il gioco ci permetterà di iniziare una spedizione verso una nuova isola. In tal modo potremo costruire da zero una nuova città senza perdere il punteggio pregresso. Questo processo ha potenzialmente una durata infinita in base all’abilità del giocatore. Si può salvare in qualunque momento e ricominciare da dove ci si era fermati. Le sessioni di gioco possono durare da pochi minuti a diverse ore.

Islanders insediamento

L’atmosfera del gioco è rilassante con isole coloratissime. Il titolo possiede anche una modalità foto che permette di salvare delle schermate delle nostre isole e condividere i nostri capolavori sul web. Ad accompagnare l’esperienza visiva c’è una colonna sonora ambient. Il gioco oltre che rilassante, dà spazio anche a un po’ di competitività per chi vuole mettersi alla prova: è infatti disponibile una classifica online dei punteggi. Tramite il menù di pausa sarà possibile consultare il proprio record e la posizione globale man mano che si prosegue con la partita. Se non si vuole porre limiti alla fantasia, gli sviluppatori hanno messo a disposizione una modalità sandbox con tutti gli edifici sbloccati. Unica pecca è l’impossibilità di passare a questa modalità, mentre si sta giocando una partita. L’unico modo è fare game over. Potrebbe risultare un problema quando si è intenti a raggiungere un nuovo record.

Islanders punteggio

Il gioco è disponibile sul Nintendo eShop al prezzo di 4,99 € ed è una vera chicca per gli amanti dei generi puzzle e strategia.

Voto: 8

Pro
Atmosfera rilassante
Sessioni di gioco flessibili: da poche ore
Longevità pressoché infinita
Modalità sandbox…
Contro
… ma è possibile accedervi solo tra una partita e l’altra

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Indie Nintendo Switch rompicapo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti