1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Fire Tonight, Recensione: un legame di fuoco

Fire Tonight, un indie coinvolgente che, su Nintendo Switch, valorizza il vero amore contro ogni ostacolo.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Ispirato dall’omonima canzone del gruppo americano Information Society, lo sviluppatore Reptoid Games ha realizzato questo piccolo videogioco indie immerso nell’atmosfera degli anni ’90 e del quale vi presentiamo una recensione nelle righe seguenti.
Pubblicato da Way Down Deep, Fire Tonight è disponibile a partire dal 12 agosto 2021 su Nintendo Switch e PC a 4,99€.

Il vero amore supera qualsiasi ostacolo

Fire Tonight racconta la breve avventura di due fidanzati, Maya e Devin, pronti a rischiare tutto per stare assieme, dopo che le fiamme hanno bloccato una parte della città, impedendo qualsiasi tipo di comunicazione tra i due.
Infatti è proprio durante una conversazione al telefono che, all’improvviso, la loro telefonata viene interrotta a causa delle fiamme.

In una città ferma e al buio dove le cabine telefoniche non funzionano, i cellulari non esistono ancora e le strade sono bloccate, tocca al giocatore aiutare i due protagonisti a ricongiungersi.

Fire Tonight

Quando le fiamme hanno i minuti contati… forse troppo

L’esperienza di gioco di Fire Tonight si divide su due livelli, in cui il giocatore veste i panni sia di Maya sia di Devin. Per cominciare, Maya è la fidanzata di Devin che abita nella parte della città avvolta dalle fiamme. Utilizzando Maya il giocatore deve attraversare la città labirintica per raggiungere l’appartamento di Devin, superando alcuni ostacoli.

Durante il suo viaggio, la protagonista si ritroverà a dover evitare le guardie, trovare strade alternative e risolvere alcuni semplici rompicapi, anche grazie al suo fidato walkman.

Al contrario, il viaggio di Devin sarà più introspettivo, grazie alla modalità punta e clicca che caratterizza il gameplay di questo personaggio. Chiuso nel suo appartamento ad aspettare Maya, con Devin il giocatore ha l’opportunità di scoprire alcuni dettagli in più sulla loro relazione attraverso i ricordi scaturiti dagli oggetti presenti con i quali è possibile interagire.

Nel complesso sia la storia che l’esperienza di gioco risultano essere molto piacevoli e coinvolgenti, anche se ciò che ha lasciato un po’ a desiderare è la durata dell’intero videogioco. Proprio quando la trama riesce a coinvolgere a pieno il giocatore nell’avventura, ecco che tutto si conclude in breve tempo. Viste queste considerazioni il titolo avrebbe potuto offrire di più sia a livello di storia sia di gameplay, ma in realtà si rivela solo una bella avventura di una mezz’oretta.

Un tuffo nel 1990

Fire Tonight si caratterizza per la sua atmosfera e design ispirati agli anni ’90. Partendo dallo scenario si possono subito riconoscere le videoteche, le cabine telefoniche e le cassette per ascoltare la musica tipiche di quel periodo.

Per quanto riguarda l’impatto visivo, l’intera città si colora di toni scuri, come il viola delle fiamme e il blu della notte. Tutti questi dettagli ben curati e la realizzazione del videogioco in 3D, contribuiscono a rendere questo titolo bello da vedere anche a livello grafico.

Fire Tonight

Inoltre anche per quanto riguarda la portabilità del titolo su Nintendo Switch, quest’ultima risulta essere molto intuitiva nonostante l’unica disponibilità della lingua inglese nel gioco.

Un ultimo punto degno di nota è l’originalità con la quale lo sviluppatore ha dato vita a Fire Tonight, facendosi ispirare dall’omonima canzone.

You said that if you couldn’t take the car you’d walk
Instead.
It was the last thing you said before the line went dead.
And now I’m waiting by the window holding all the things
Of yours I’ve found.But there’s fire tonight on your side of town,
Orange light in the sky without a sound.

Questo titolo oltre a riprodurre in maniera videoludica la storia, riprende anche i dialoghi dalle parole della canzone, come a voler realizzare una specie di videoclip di Fire Tonight degli Information Society.

Considerazioni finali

Tirando le somme, Fire Tonight si presente come un semplice videogioco indie completo, coinvolgente e poco impegnativo. Si spera che in futuro la mancanza di un’esperienza di gioco più longeva sarà sostituita con un sequel che vedrà gli stessi protagonisti vivere una nuova avventura.

Voto: 6.5

Pro
Trama narrativa
Originalità del videogioco
Ambientazione negli anni ’90 con comparto grafico ben curato
Contro
Longevità del gioco

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Indie Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti