1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Monster Jam Steel Titans 2, Recensione: macchina schiaccia macchina

I colossali monster truck di Monster Jam Steel Titans 2 approdano su Nintendo Switch, pronti a distruggere ogni ostacolo.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

I monster truck, enormi veicoli in grado di attraversare le strade più tortuose e distruggere ogni ostacolo che gli si para davanti, arrivano su Nintendo Switch con il nuovo Monster Jam Steel Titans 2, videogioco tratto dalla famosa trasmissione televisiva che porta lo stesso nome. THQ Nordic porta la potenza distruttiva di questi colossi sulla console ibrida di Nintendo.

Obiettivo: distruzione e vittoria

Monster Jam Steel Titans 2 si presenta come un gioco in cui le esibizioni e le gare fanno da padroni. L’obiettivo è quello di demolire gli avversari, dimostrando di essere più veloci di loro e più distruttivi, totalizzando il maggior numero di punti per dominare la classifica finale. Le modalità di gioco sono in tutto cinque:

  • Gara Head-to-Head: una corsa uno contro uno su una pista sempre diversa. Chi riesce a completare due o tre giri in prima posizione vince la gara.
  • Freestyle: l’esibizione classica di Monster Jam. In questa modalità, il giocatore è solo in un’arena, in cui deve compiere il maggior numero di acrobazie possibile per totalizzare più punti degli avversari.
  • Two-Wheel Skills: molto simile al Freestyle, in questo tipo di esibizione quel che conta sono le combo di acrobazie su due ruote. Vince chi ne compie di più nel minor tempo possibile, totalizzando punti in base alla spettacolarità del trick compiuto.
  • Distruzione a tempo: la demolizione di ogni oggetto sul percorso è la chiave per la vittoria. Vince chi, nel minor tempo possibile, distrugge tutti gli oggetti posizionati sul percorso, facendo registrare la combo più lunga. Per poter fare contare i propri punti, bisogna fermarsi un attimo.
  • Gara a Waypoint: il giocatore deve gareggiare contro un numero di avversari, passando per una serie di checkpoint prima degli altri. La vittoria, decretata dal primo che riesce a passare all’ultimo checkpoint, è tutto quello che conta.

Prima di entrare in una di queste modalità, il giocatore può anche godersi un po’ di movimento libero nell’open world del gioco, cosa che può aiutare nella pratica di varie acrobazie e nel controllo del veicolo.

Come guidare un monster truck

Guidare in Monster Jam Steel Titans 2 non è così difficile, grazie anche ai pochi comandi utilizzati per fare muovere il veicolo. I due stick dei Joy-Con servono per sterzare, sia con le ruote anteriori che posteriori, mentre i tasti ZL e ZR vengono utilizzati per frenare e accelerare. Nelle gare Waypoint e Distruzione a tempo il tasto Y è invece utilizzato per attivare il turbo. La cosa che mette più difficoltà è forse la poca controllabilità del monster truck, che come nella vita vera prende il volo attraversando le rampe e perde stabilità durante la realizzazione di alcune acrobazie. Un elemento di realismo molto apprezzato, che rende l’esperienza di gioco ancora più godibile e divertente.

Tramite il menu di pausa è poi possibile accedere alle modalità Giocatore Singolo, che contiene le opzioni Carriera Mondiale, Carriera Mondiale +, Il Grande Evento, Il Grande Evento + e Partita Rapida, oltre alla modalità multiplayer online, locale e a schermo condiviso. Le opzioni disponibili in single player non sono altro che una serie di tornei, in cui sono racchiuse tutte le modalità di gioco prima descritte. Tramite queste è possibile sbloccare nuovi monster truck, tra cui alcuni dei più iconici, come il Grave Digger che è il miglior veicolo del titolo.

Dentro la bestia di metallo

Per chiunque si sia mai chiesto come sia fatto l’interno di un monster truck, non c’è più bisogno di fare domande. Con le varie visuali di Monster Jam Steel Titans 2, ogni angolo del proprio veicolo può essere visualizzato al meglio. Tutti i colossi di metallo sono curati nei minimi dettagli e mostrano anche i loro segreti, come la postazione del pilota in cui è possibile notare ogni movimento del conducente. La grafica del titolo permette di godere di tutte le arene e gli scenari offerti, tratti da luoghi reali visti durante le esibizioni in televisione. Il rombo del motore dei bestioni, però, distrae molto dalla musica proposta nel gioco che viene molto spesso coperta totalmente.

Conclusione

Monster Jam Steel Titans 2 è un titolo godibile ma che diventa monotono molto in fretta. Le modalità di gioco continuano a ripetersi e la varietà tra queste è scarsa, dato che molte si assomigliano tra loro. Si sarebbe potuto fare un po’ di più per quanto riguarda il comparto sonoro, ma i fan dei monster truck apprezzeranno di sicuro il rombo dei motori. Tuttavia l’esperienza che può essere provata con il titolo di THQ Nordic non è affatto male e il suo realismo rende le sfide entusiasmanti. Sul Nintendo eShop, Monster Jam Steel Titans 2 può essere acquistato al prezzo di €29,99.

Voto: 6.5

Pro
Realismo godibile
Varie visuali immersive
Varietà di veicoli
Contro
Modalità di gioco ripetitive
Punti guadagnabili solo fermandosi
Musica anonima per il suono dei motori

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

corsa Nintendo Switch THQ Nordic

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti