1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Sir Lovelot, Recensione: principessa, sto arrivando!

Abbiamo provato in anteprima Sir Lovelot su Nintendo Switch, un platform dallo stile retro che metterà a dura prova la vostra pazienza.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Trovare il vero amore è davvero complicato, c’è chi impiega un’intera vita a cercarlo e chi invece è abbastanza fortunato da conquistarlo subito, oppure c’è chi, come il protagonista di Sir Lovelot, deve affrontare piante carnivore, scheletri, pipistrelli feroci, seghe circolari e draghi pur di arrivare dalla sua amata principessa in cima al castello.

Al di là di sontuose introduzioni, parliamo del gioco: Sir Lovelot è un titolo platform dallo stile retro sviluppato dallo studio indipendente Pixel Games. Il protagonista del gioco è il classico cavaliere senza macchia e senza paura intento a conquistare l’amore della sua vita affrontando i pericoli e le creature malvagie del suo regno.
Abbiamo provato in anteprima il gioco su Nintendo Switch, console sulla quale il titolo approderà il prossimo 3 marzo 2021.

40 livelli in vista dell’amore eterno

Sir Lovelot ha una struttura piuttosto semplice e immediata: i 40 livelli si articolano tutti nello stesso modo, il protagonista parte da un punto A per arrivare a un punto B, rappresentato da una principessa in cima alla torre, cercando di evitare i numerosi ostacoli che gli si parano davanti.
Nei primi livelli, in cui il giocatore deve abituarsi ai comandi, la difficoltà è piuttosto bassa con la presenza di pochi nemici e un percorso piuttosto breve, mentre a lungo andare l’aumento della difficoltà è esponenziale, ma nulla di fin troppo impegnativo.

Sir Lovelot mappa

Gli ostacoli sono dapprima rappresentati da seghe circolari, burroni e nemici statici, successivamente il gameplay di Sir Lovelot diviene più impegnativo con fasi sott’acqua o in cui il cavaliere protagonista è sospeso per aria e nemici sempre più reattivi e imprevedibili.
Si può, però, imparare dai propri errori dato che il pattern dei movimenti dei nemici e degli ostacoli è sempre lo stesso permettendo così al giocatore di memorizzare le mosse da fare e di superare i livelli in tutta tranquillità.

Superare gli ostacoli e le varie creature malvage del regno, però, non basterà a conquistare il cuore della principessa dato che sarà necessario anche portarle in dono alcuni oggetti nascosti nei livelli. La maggior parte degli oggetti è visibile nello scenario, mentre alcuni sono nascosti dalle pareti e dovremmo aguzzare la vista per trovarli e raccoglierli.

Sir Lovelot livelli

Difficile, ma non troppo

Nonostante possa sembrare un titolo molto difficile, quasi al limite del “rage game” come il più noto Super Meat Boy, la difficoltà di Sir Lovelot è piuttosto bilanciata.
Se da una parte l’imprevedibilità dei nemici e di alcuni ostacoli può rendere il gameplay piuttosto ostico per i giocatori meno esperti e più frettolosi, c’è da dire che il gioco offre numerose semplificazioni per evitare la frustrazione delle troppe morti.

Il protagonista, per esempio, ha a disposizione un attacco a distanza che può colpire nemici e ostacoli, dando la possibilità al giocatore di ripulire lo scenario e procedere in tranquillità verso la fine del livello.
Inoltre, anche se i livelli sono nel complesso brevi, la morte del protagonista non obbligherà il giocatore a farsi tutto il livello da capo, ma sarà possibile partire da alcuni “checkpoint” prestabiliti, mantenendo tra l’altro i danni inferti ai nemici e gli oggetti raccolti.

Quel sapore di già visto

Sir Lovelot non brilla di certo per l’originalità: sia il gameplay, sia lo stile grafico con una pixel art in 2D, danno quel sapore di già visto, soprattutto per quei giocatori che sono abituati al genere platform e considerando anche un pretesto narrativo quasi banale e delle ambientazioni fantasy piuttosto inflazionate non siamo di certo di fronte a un capolavoro.

Sir Lovelot però può dire certamente la sua grazie alla portabilità di Nintendo Switch e al dinamismo generale del gameplay che possono certamente soddisfare i giocatori nel tempo libero.
Sir Lovelot è disponibile al preordine sul Nintendo eShop al prezzo di 9,99€.

Voto: 7

Pro
Gameplay dinamico
Difficoltà ben bilanciata
Perfetto per la portabilità di Nintendo Switch
Contro
Gameplay e stile grafico che sanno “di già visto”
Pretesto narrativo banale
Ambientazioni fantasy non originali
Livelli troppo corti

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Indie Nintendo Switch Platform

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti