1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Werewolf: The Apocalypse – HOTF, Recensione: un lupo è tra noi

Werewolf: The Apocalypse – HOTF è un’innovativa Visual Novel horror, che segue la storia di Maia determinata a scoprire il suo passato.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Il mondo del soprannaturale è molto vasto, sia le creature buone sia le creature malvagie rappresentano l’antieroe per eccellenza, costrette a vivere in un mondo avvolto dall’oscurità e in continua ricerca della pace interiore.
Werewolf: The Apocalypse – Heart of The Forest rappresenta solo una piccola parte di questo oscuro universo, una Visual Novel dai tratti horror, ma con un grande impatto umano ed emotivo.

Uscito per la prima volta su PC a ottobre 2020, questo titolo sviluppato da Different Tales e pubblicato da Walkabout Games è arrivato anche su Nintendo Switch il 22 ottobre 2020 al prezzo di 14,99€.

Una ragazza alla ricerca delle sue origini e del suo destino

La protagonista, Maia Boroditch, è una giovane ragazza tormentata da visioni e incubi, ma determinata a scoprire cosa si nasconde dietro al nome della sua famiglia di origini polacche e cosa il futuro ha in serbo per lei.
Tutto questo la porta a intraprendere un viaggio verso l’ignoto nella città di Bialowieza in Polonia.

Accompagnato dalla sua amica Maya e successivamente dalle persone che incontrerà durate la sua avventura, il giocatore nei panni della protagonista viene a conoscenza di leggende, segreti e problemi che distinguono quel territorio.

Werewolf: The Apocalypse

All’interno del titolo, il giocatore deve prestare molta attenzione alla storia e prendere le decisioni che si ritengono più giuste per aiutare Maia a raggiungere i suoi obiettivi, attraverso una serie di episodi felici e tragici che la porteranno a scoprire la sua vera natura.

Oltre alla nostra protagonista, un ruolo fondamentale lo occupa Puszcza, l’ultima foresta primordiale situata nei pressi di Bialowieza.
Durante questa storia Puszcza si potrà rivelare una nemica o un’amica per la protagonista, ma qualcosa di magico e spirituale avvolge tutta la foresta, come se avesse un’anima.
Puszcza infatti rappresenta il cuore e l’anima della narrazione, tutto ruota intorno a essa e al suo passato.

Un’innovativa Visual Novel con delle marcie in più

A riconferma di quanto visto in precedenza nell’anteprima del titolo, a oggi si può affermare che Werewolf: The Apocalypse – Heart of The Forest si presenta come un’avventura grafica con molte marce in più.

Ciò che all’apparenza sembra banale e classico, in realtà si rivela innovativo e travolgente, dove nulla viene dato per scontato.

Per essere più precisi, lo svolgimento degli eventi non si riduce solo ad alcune scelte importanti, ma fino all’ultimo non si sa mai cosa si nasconde subito dopo.
La storia viene continuamente influenzata battuta dopo battuta da una grande varietà di fattori, come la personalità della protagonista, le relazioni con i propri compagni d’avventura e le statistiche di Rabbia, Salute e Forza di Volontà.
Il tutto si mescola alla perfezione, regalando al giocatore una sensazione di costante tensione e paura di aver preso una decisione sbagliata.

A mio avviso è proprio questa la componente più importante, che permette al giocatore di non distogliere mai l’attenzione da ciò che sta succedendo nella storia.

A rendere ancora il gameplay sempre più interessante e appassionante è l’offerta diversi obiettivi da raggiungere, una vasta scelta di percorsi da intraprendere per progredire con la storia e una moltitudine di finali da scoprire.
Inoltre tutti gli sviluppi della storia e le caratteristiche di ciascun personaggio vengono annotati su una specie di diario, sempre consultabile nel corso del gioco.
Questa impostazione, oltre a non rendere noiosa la propria sessione di gioco, favorisce la longevità del titolo.

Nintendo Switch

Per quanto riguarda la portabilità, Nintendo Switch risulta essere il dispositivo migliore sul quale usufruire di questo titolo.

Nonostante una Visual Novel non richiede un uso eccessivo di tasti, l’ultima console di Nintendo permette di vivere e immergersi all’interno della storia comodamente dal proprio letto o divano.
Oltre alla storia avvincente, resa scorrevole da un inglese abbastanza chiaro e frasi non troppo lunghe, questo titolo si caratterizza sia per il suo comparto grafico sia per il sottofondo musicale.

Sebbene siano immagini fisse, il lavoro svolto dal team grafico è a dir poco sensazionale.
L’atmosfera cupa e tesa viene accentuata dalle immagini che si susseguono durante la storia e che cambiano a seconda delle scelte intraprese, dando il giusto input al giocatore per fargli capire il contesto, ma senza togliergli il gusto dell’immaginazione.

Per rendere piena giustizia a Werewolf: The Apocalypse – Heart of The Forest è vivamente consigliato l’uso delle cuffie, grazie alle quali diviene possibile immergersi a fondo all’interno di scenari unici e naturali, riuscendo a percepire ogni suono che la natura offre.

Considerazioni Finali

Tirando le somme, Werewolf: The Apocalypse – Heart of The Forest si presenta come un’innovativa Visual Novel, un vero e proprio romanzo ricco di colpi di scena e caratterizzato dai toni seri e da un’atmosfera cupa che fanno da sfondo a una storia affascinante e ricca di emozioni di tutti i tipi.

Per chi è appassionato delle creature della notte e del genere horror/thriller, questo titolo per Nintendo Switch offre un fantastico viaggio alla scoperta di una piccola fetta del vasto Mondo di Tenebra.

Voto: 7.5

Pro
Storia travolgente e emozionante
Grafica e comparto sonoro ispiranti
Lingua inglese nel complesso chiara e scorrevole
Gameplay innovativo
Contro
Limitato agli appassionati del genere horror e delle creature della notte

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

avventura grafica Indie Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti