1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Override 2: Super Mech League, Recensione: una carriera nel giro dei mecha

Il nuovo titolo di Modus Games, Override 2: Super Mech League, porta le battaglie colossali tra mecha su Nintendo Switch.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

Ambientato in un mondo in cui le lotte tra mecha sono l’attrazione numero uno, Override 2: Super Mech League è un picchiaduro con protagonisti dei robot guidati dagli umani, usati per intrattenimento. Prodotto e pubblicato da Modus Games, il titolo arriva su Nintendo Switch offrendo combattimenti entusiasmanti in diversi scenari.

Come diventare un pilota di mecha

La modalità principale di Override 2: Super Mech League è Campionati, che nasconde al suo interno la carriera del giocatore, nonché la “storia”. Questa modalità comincerà dall’incontro con Zoe, che non solo spiegherà cosa bisogna fare per diventare un pilota di mecha, ma diventerà anche la manager del protagonista, trovando per lui sponsorizzazioni, fondamentali per poter guadagnare più soldi e match in cui battersi. Quella di Zoe è più una vendetta contro la gente che, ai tempi in cui anche lei era un pilota di mecha, non la supportarono, lasciandola da sola e senza possibilità di continuare la propria carriera. Proprio per questo, la ragazza prende sotto la sua ala protettrice il giocatore, facendolo muovere nel miglior modo possibile nel giro delle lotte tra robot.

Override 2

Poche combinazioni di tasti e tanta azione

Per poter giocare a Override 2: Super Mech League non c’è bisogno di tenere a mente costantemente le combinazioni di tasti utilizzabili per attaccare i nemici; tutti i pulsanti che servono al giocatore si trovano sul dorso della propria Nintendo Switch, che si dividono tra attacchi leggeri, posizionati sulla sinistra della console, L e ZL, e attacchi pesanti, R e ZR. Questi possono anche essere premuti insieme per poter sferrare mosse ancora più potenti, che certe volte possono stordire gli avversari per alcuni secondi. Ma ogni mecha presente nel gioco (ben 20) ha delle mosse diverse, quindi per poter scoprire quale combinazione di tasti può essere utilizzata basta aprire il menu di pausa e consultare l’opzione “Mosse Speciali“.

Override 2

Nei campi di battaglia è possibile interagire con gran parte dello scenario, con alcuni componenti che possono addirittura essere sollevati e scagliati. Perfino i nemici ricevono danno ogni volta che vengono lanciati, e in quantità maggiore se colpiscono un oggetto mentre sono in volo o atterranno in un punto pericoloso, come la lava in alcune mappe. Un’altra cosa che può essere afferrata nell’arena sono le armi; queste appaiono a caso sulla mappa e permettono di infliggere più danni ai nemici. La difesa non è poi così fondamentale; premendo il tasto X il mecha controllato viene circondato da una barriera, immune a ogni attacco normale e pesante, ma non alle prese. Override 2 è un titolo in cui quel che è fondamentale è la tattica offensiva, che nella maggior parte dei casi ha successo se il robot è veloce e quindi lascia poco respiro all’avversario. In tutto ciò deve anche essere calcolato quando poter sferrare la Mossa Finale, non disponibile da subito dato che deve essere ricaricata attraverso dei cerchi gialli che appaiono nello scenario.

Parlando del roster, come già detto composto da 20 mecha, questi si differenziano per la loro forza, velocità e resistenza, quindi non solo a livello estetico. Non tutti sono subito disponibili nella modalità Campionati, che ne offre solo 5 all’inizio per poi poterne acquistare di più nel Garage, sbloccabile dopo alcune battaglie in Campionati, che permette anche di personalizzare il proprio mecha. La modalità Partita Rapida, prettamente online, lancia direttamente nell’azione del gioco facendo scegliere solamente il mecha, mentre quella Versus, rende possibile selezionare lo scenario e contro chi combattere tra CPU e secondo giocactore in locale. Queste sono anche utili a testare i diversi mecha presenti nel gioco, così come accade nell’Allenamento.

Scenari da Godzilla o lotte sulle torte

Override 2: Super Mech League presenta 10 scenari in cui i mecha possono darsi battaglia. Ognuno di questi ha delle unicità grafiche e di gameplay; alcuni possono sembrare delle arene fatte apposta per gli scontri oppure delle città in miniatura, mentre altri sono delle vere e proprie cime di torte, con tanto di fragole da lanciare ai nemici. Alcuni possono sembrare scarsi di dettagli nonostante la vista delle mappe è ben resa graficamente, così come i mecha, unici in tutti i loro particolari. La colonna sonora passa un po’ in secondo piano, dato che l’intensità della battaglia, completa con le sue esplosioni, non permette di ascoltarla per bene. Ma anche questa non è fuori luogo nel gioco e può rendere le lotte ancora più entusiasmanti con la sua energia.

Conclusione

Un gioco che, dopo essere stato giocato per un po’ di tempo, cade nella monotonia, Override 2: Super Mech League non offre qualcosa di diverso rispetto ad altri picchiaduro. Le battaglie sono spesso confusionarie e molte volte richiedono l’utilizzo continuo della stessa mossa. Nonostante ciò è un titolo godibile se si vuole giocare senza troppo impegno. Il gioco è disponibile a €29,99 sul Nintendo eShop.

Voto: 6.5

Pro
Ampia interazione con lo scenario
Gioco online stabile
Livello di giocabilità semplice
Contro
Monotonia dopo le prime battaglie
Difesa praticamente non necessaria
Mossa Finale quasi mai a segno

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch Picchiaduro

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti