1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Football Manager 2021 Touch, Recensione: squadra che vince non si cambia

SEGA e Sports Interactive ci hanno fatto provare la versione Touch per Nintendo Switch di Football Manager 2021 Touch, ecco la recensione.

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
4

Aspiranti allenatori e appassionati di calcio, per voi è arrivato finalmente Football Manager 2021 Touch, la versione lite del simulatore calcistico più completo di sempre disponibile anche per Nintendo Switch grazie a SEGA e gli studi di Sports Interactive.

Tra disposizioni tattiche e calciomercato, Football Manager è un gioco gestionale molto complesso e profondo, che nella sua versione Touch tenta di alleggerire il carico di calcoli e di presentarsi in maniera più funzionale a un’esperienza portatile come quella di Nintendo Switch.

Come ogni gioco sportivo, anche FM si ripresenta ogni anno con aggiunte e modifiche lievi ma importanti, che presentano un sostanziale cambiamento solo nel lungo periodo. Quest’anno è toccato all’introduzione di nuove misurazioni statistiche come l’xG (expected goals) e alla pulizia dell’interfaccia di gioco durante le partite simulate.

La propria strada verso la gloria

Ma cos’è precisamente Football Manager? Per chi non conoscesse la saga, FM consente al giocatore di calarsi nei panni di un Allenatore di calcio alle prese con quasi ogni aspetto della squadra di cui fa parte.

Allenamenti, calciomercato, scelte tattiche, motivazione dei giocatori in campo e negli spogliatoi, tutto fa parte di una gestione completa di una squadra di calcio che permette al giocatore di arrivare alla sua personale gloria con un livello di dettaglio davvero profondo.

Il benvenuto in una nuova squadra in Football Manager 2021 Touch

Che partiate con una squadra blasonata come il Manchester United nella Premier League inglese, o che iniziate la vostra carriera dai bassifondi della Serie C italiana con la neopromossa Turris, è solo studiando le statistiche della partita personalmente o affidandosi ai propri membri dello staff (magari assunti proprio da voi!) che troverete la chiave per scalare le classifiche.

Strategia e pianificazione

La simulazione di Football Manager 2021 è fatta in modo da poter offrire una vasta gamma di scelte e possibilità al giocatore. Ogni Carriera di FM 2021 comincia da una tra le migliaia di squadre disponibili nei centinaia di campionati presenti nel database. Oppure, per i giocatori più temerari, la partita può anche iniziare da disoccupato per farsi scegliere poi in seguito da una squadra tra i campionati di gioco scelti.

Schermata di selezione dei campionati di Football Manager 2021 Touch

La stagione calcistica in genere parte con il pre-campionato, un periodo fitto di amichevoli e impegni di preparazione al campionato di partecipazione della propria squadra. In questa maniera il giocatore comincia a sperimentare gli approcci tattici della squadra, a provare i nuovi atleti in arrivo e a far fidelizzare i propri calciatori con nuove tattiche e nuovi incarichi di gioco individuali.

Per portare a compimento i propri compiti da Allenatore, il giocatore dovrà rispettare gli obiettivi stagionali concordati con la dirigenza della squadra proprio in sede di pre-campionato. Sarà fondamentale vincere quante più partite possibili, e per farlo è importante tenere d’occhio continuamente le statistiche e gli altri feedback derivati dalle partite.

Tattiche di Football Manager 2021 Touch

Capire dove la squadra ha i suoi punti deboli e i suoi punti di forza vi permetterà di apportare i cambiamenti necessari a competere contro le altre squadre dei campionati nazionali e internazionali, così come delle coppe, sia in campo durante le partite che fuori tra un match e l’altro. È da tenere in conto però anche la gestione finanziaria della squadra con i contratti di ogni calciatore, le motivazioni e i ruoli degli atleti e la loro forma.

Il tocco di Nintendo Switch

Football Manager 2021 Touch non è molto distante dalla sua versione base per PC, con la differenza che su Nintendo Switch il gioco ha una potenza di calcolo inferiore e una user experience più organizzata per la portabilità. Il touch screen ha un ruolo fondamentale in tutto questo. Tuttavia la soluzione grafica delle interfacce potrebbe risultare poco intuibile e un po’ caotica per un neofita che si approccia per la prima volta al gioco.

La portabilità di un gioco immenso come Football Manager, nonostante le mancanze dovute alla compattezza dell’hardware Nintendo Switch, è un valore aggiuntivo incredibile che consente di fruire di un simulatore così complicato in mobilità. Che voi siate stesi a letto o seduti in viaggio su un treno, Football Manager 2021 Touch farà volare via le vostre ore di gioco come se fossero manciate di minuti.

Menzione d’onore alla nuovissima schermata delle partite, organizzata in maniera egregia già nella sua versione PC, ma incredibilmente funzionale in modalità portatile con i comandi touch. Sebbene la modalità TV di Nintendo Switch possa risultarvi più interessante per guardare le partite, vi consigliamo di evitarla e di mettere da parte Joy-Con o Gamepad perché il loro utilizzo sarà un inutile esercizio mnemonico macchinoso.

Schermata partita di Football Manager 2021 Touch

Una cosa di cui si sente davvero la mancanza invece è il comparto audio, totalmente assente se non per i fischi e i brusii degli stadi durante le partite. Questa è una preferenza strettamente personale dato che questa mancanza la critico sempre per ogni nuova edizione di Football Manager su PC, ma se lì la cosa è fatta in modo che il giocatore possa fruire della propria musica personale durante il gioco, su Switch invece mi sembra un’assenza evitabile.

Triplice fischio

SEGA e Sports Interactive sono riuscite a portare ancora una volta il più grande e completo gestionale di calcio sulla console ibrida di Nintendo, rendendo in questa maniera Football Manager 2021 Touch un gioco imprescindibile per quegli appassionati del brand che non hanno un PC performante o che vogliono usufruire del titolo in mobilità e in maniera più rapida e rilassata.

Resta invece ancora uno scoglio bello grosso per i neofiti che vogliono approcciarsi per la prima volta con un gioco del genere, diventando godibile e intuibile solo nel lungo periodo. Se fate parte di questa categoria di persone vi assicuriamo che l’appagamento derivato dal gioco una volta padroneggiate le sue meccaniche sarà assicurato.

Potete trovare Football Manager 2021 Touch per Nintendo Switch sul Nintendo eShop al costo di 39,99€.

Voto: 7.5

Pro
La nuova schermata delle partite è perfetta
Gestionale complesso in forma tascabile
Comandi touch essenziali per l’esperienza
Estrema attenzione ai dettagli statistici
Contro
Asticella molto alta per i nuovi giocatori
Mancanza di conferenze stampa e discorsi alla squadra
L’interfaccia generale poteva essere organizzata meglio per la portabilità
Mancanza di audio di gioco

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Football Manager Nintendo Switch SEGA sport

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti