1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Landflix Odyssey, Recensione: vivi le serie TV in un mondo di pixel

Fantastico Studio rilascia per Nintendo Switch Landflix Odyssey, il suo ultimo geniale titolo che ci proietterà nelle serie TV più famose.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
2

Da oggi non guarderete più una serie TV con la stessa spensieratezza di prima. Fantastico Studio pubblica su Nintendo Switch il suo ultimo capolavoro di ironia dal gameplay vecchia scuola: Landflix Odyssey. Sì, il nome suona estremamente familiare e ogni riferimento non è affatto casuale. Preparatevi a vestire i panni del re del binge watching Larry, il cui infausto destino lo ha trascinato all’interno del servizio di streaming video Landflix. Per tornare seduto sul suo comodo divano dovrà attraversare 5 mondi ispirati a famose serie TV, affrontando 10 boss difficilissimi in un action platform dal sapore retrò.

Cosa c’era in quelle pile?

Tra una birra, un rutto e l’ennessima serie TV, Larry è sempre seduto sul suo divano. A sconvolgere la sua routine però ci pensa il telecomando della televisione che decide proprio quel giorno di scaricare le sue pile. Rovistando tra le cose che lo circondano, incappa in alcune pile fluorescenti che una volta inserite nel dispositivo, non cambieranno canale, ma bensì la vita di Larry.

Landflix Odyssey

Il ruspante protagonista della storia si ritroverà catapultato all’interno del suo servizio di streaming preferito: Landflix. Qui incontrerà un dottore un po’ pazzo che lo inviterà a cercare le pile magiche all’interno di 5 serie TV: Peculiar Stuff ispirata a Stranger Things, Elder Thrones ispirata al Trono di Spade, Blindevil ispirata a Daredevil, Going Mad ispirata a Breaking Bad e The Standing Zombie ispirata a The Walking Dead.

Ha inizio così l’odissea di Larry tra personaggi variopinti e puntate da concludere. Un’avventura a tratti difficile, capace di farci sorridere e innervosire dopo pochi istanti, ripercorrendo quell’altalena di emozioni che è gustarsi una buona serie TV.

Le serie TV non si guardano, si affrontano

Landflix Odyssey regalerà al protagonista e ai giocatori il binge watching più difficile della vita. Ogni serie TV ci permetterà di sbloccare una puntata dopo l’altra accumulando monete fino ad arrivare al grande “finale di stagione”, ovvero una dura lotta contro un boss e i suoi tranelli.

Landflix Odyssey Sottosopra

Lo stile anni ’90 di Fantastico Studio si riflette completamente in questo loro ultimo titolo, ripescando dal cilindro un action platform dalla grafica pixellata che ha un motore moderno e delle meccaniche mai banali. Ci ritroveremo a trattenere il respiro nella Dimensione Parallela ( il Sottosopra), avremo visioni psichedeliche con la Blue Sky di Ice E Berg e impugneremo una spada (forse di acciaio di Valyria?) insieme a King John contro i non morti Blue Walker.

Landflix Odyssey Breaking Bad

In ogni viaggio avremo abilità, ambientazioni e funzionalità completamente differenti che ci garantiranno un gameplay dinamico e mai scontato. Ogni serie TV, o mondo, ci proporrà i suoi intrighi e le sue difficoltà, aumentando mano mano il livello col passare delle puntate.

Una serie TV in pixel art

Chi crede che il futuro del gaming sia soltanto il 4K e il realismo cinematografico alla Cyberpunk 2077 si sbaglia di grosso. Landflix Odyssey è l’esempio di come la pixel art colorata e lavorata minuziosamente sia ancora una realtà concreta. Mappe ricche di elementi, espressività dei personaggi, ambientazioni realistiche e movimenti fluidi garantiscono insaziabili ore di gioco.

Trono di Spade

Non soltanto l’occhio viene riportato indietro di 30 anni, ma anche con l’udito possiamo lasciarci trasportare in un’altra epoca. Musiche e suoni che ricordano le colonne sonore epiche di queste serie TV che hanno scritto la recente storia del piccolo schermo, vengono riproposte con i metallici suoi in 8 bit dei cabinati da sala giochi. Sarà impossibile anche in questa loro forma non canticchiarle.

Vecchia scuola condita da una struttura geniale

Una storia molto semplice, quasi banale, ma che fa da collante perfetto a una trama vissuta all’interno del menù di un servizio di streaming video. Landflix Odyssey non fa leva sulla storia, ma sulle avventure in cui tutti gli appassionati di serie TV potranno proiettarsi rivivendo scene e personaggi indimenticabili. Tenendo bene a mente questo concetto, Fantastico Studio ha dato vita a un’idea geniale, capace di attirare a sé un vastissimo pubblico.

Daredevil

A sostenere tutto questo c’è un gameplay impegnativo, che non è mai banale o semplice, anzi, ci darà davvero del filo da torcere. Probabilmente alcune fasi di gioco sono estremamente snervanti poiché ci costringeranno a ripetere quel tratto di mappa decine e decine di volte. A tutto questo si somma la cura e la passione nel centellinare ogni dettaglio per rendere le 5 storie scorrevoli e divertenti da vivere, animate da uno dei sistemi di pixel platform migliori che possiate vedere su Switch.

Landflix Odyssey Trono di Spade

L’unico neo di un’esperienza di gioco immersiva (come un vero binge watching) è stato un bug che ha causato il blocco irreversibile del gioco. Nulla di estremamente grave dati i tanti punti di salvataggio presenti in ogni mappa, ed è stato un evento sporadico non più verificatosi.

Landflix Odyssey è disponibile per Nintendo Switch sul Nintendo eShop a partire dal 22 dicembre 2020 al costo di 14,99€.

Voto: 8

Pro
Idea divertente e geniale
Gameplay appagante e curato
Serie TV di cui tutti hanno sentito parlare
Trama semplice che permette di giocare con tranquillità
Contro
Se non si sono viste le serie TV di ispirazione perde molto
Alcune parti del gameplay snervanti

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Indie Italia Netflix Nintendo Switch Platform

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti