1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Serious Sam Collection, Recensione: attenzione agli aaaalieni!

Serious Sam Collection è la triolgia dello sparatutto di Croteam, dove dovremo affrontare orde di alieni pronti a distruggere la terra.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Serious Sam Collection è la raccolta dei tre capitoli (Serious Sam HD: the first encounter, Serious Sam HD: the second encounter, Serious Sam BFE e i relativi DLC) dello sparatutto più irriverente e assurdo che sia mai stato creato nella storia dei videogiochi, prodotto da Croteam e distribuito da Devolver Digital. Finalmente questa storica saga fa la sua comparsa su Nintendo Switch!

Incubi dallo spazio profondo

Le varie peripezie all’interno del mondo di Serious Sam incominciano quando, grazie a degli scavi archeologici in Egitto, vengono scoperte delle strutture e delle tecnologie sepolte appartenenti a un’antica civiltà aliena.

Così facendo l’umanità riuscì a effettuare un salto tecnologico senza precedenti: infatti ci furono i primi viaggi interstellari a lunga distanza. L’espansione della razza umana sembrava proseguire oramai senza alcun freno, eppure a un certo punto un temibile nemico avrebbe portato di lì a poco l’uomo all’estinzione.

Difatti una specie di congregazione di esseri extraterrestri guidati da Mental, iniziò man mano a massacrare senza alcuna pietà gli esseri umani, giungendo addirittura sulla Terra, dove ci furono le battaglie più sanguinolente. Pertanto, per poter preservare quel poco che rimaneva dell’umanità, Sam “Serious” Stone viene mandato indietro nel tempo, grazie a un macchinario trovato sempre in Egitto, per poter contrastare la futura catastrofe.

Squartamenti e truculenza a non finire

Ma passiamo ora al punto focale di tutto il videogioco: il gameplay. La saga di Serious Sam si è sempre distinta dagli altri sparatutto più tradizionali, come ad esempio Call of Duty, Battlefield o Gears of War, per il fatto di avere uno stile che ricorda in tutto e per tutto i primissimi DOOM e Quake: due capostipiti degli FPS-Arena.

Serious Sam Collection

Non a caso è proprio il gameplay l’aspetto più divertente e sicuramente più apprezzato di tutta la saga. Innanzitutto il nostro obiettivo principale sarà quello di massacrare orde su orde di creature, che vanno da rettili troppo cresciuti dal temperamento assai aggressivo a umani senza testa con due bombe nelle mani aventi un amore spasmodico per la vocale “a”.

Per fare tutto ciò, avremo la possibilità di imbracciare diverse tipologie di armi come pistole, fucili a pompa, armi bianche (le quali varieranno nei tre titoli e nei relativi DLC), lanciarazzi, lanciagranate, mitragliatrici laser e persino un bel cannone del XVII secolo in grado di sparare palle contenenti dell’uranio impoverito. Le munizioni, le cure e le armature si potranno reperire tramite l’esplorazione delle varie aree con l’ottenimento di determinati oggetti.

Oltre a uccidere alieni come se non ci fosse un domani, nei diversi livelli presenti si potranno trovare i cosiddetti segreti: ovvero delle aree nascoste dove si potranno trovare munizioni extra, nemici particolari e in certi casi si potranno attivare delle cutscene speciali.

Tra le varie modalità che si potranno giocare vi sono la campagna (che potrà essere giocata a diversi livelli di difficoltà, i quali andranno a influenzare la sua longevità), la modalità sopravvivenza (dove bisognerà resistere a orde di nemici sempre più massicce) e il multiplayer.

Nonostante il gameplay frenetico e adrenalinico, esso presenta comunque un difetto. Infatti i livelli, nella stragrande maggioranza dei casi, risulteranno essere dei corridoi particolarmente lunghi, nei quali dovremo affrontare tanti nemici e per questo alla lunga potrebbe diventare ripetitivo.

Un comparto tecnico svecchiato

Per quanto concerne il comparto grafico vi è da dire che il salto qualitativo, rispetto alle versioni per PC pubblicate diversi anni fa, è molto evidente. Le texture, le luci e i riflessi hanno subito un pesante svecchiamento e tutto sommato la trilogia di Serious Sam su Nintendo Switch gira molto bene.

Serious Sam Collection

Per quel che riguarda il comparto sonoro, anche in questo caso si denota un miglioramento rispetto alle versioni precedenti. La colonna sonora rappresenta in toto quello che è lo spirito del gioco: azione e assurdità allo stato puro. L’unico problema riguardante il comparto grafico riguarda il frame-rate, che in certi casi risulterà assai ballerino, in particolar modo quando vi sono troppi nemici nella mappa.

Fattore Switch

La Serious Sam Collection può essere giocata su Nintendo Switch con tutte e tre le modalità che la console ha da offrire: fissa, portatile e table-top. Tra le tre quella che potrebbe dare problemi potrebbe essere la seconda, in quanto molte volte risulterà difficile premere simultaneamente i vari comandi per poter schivare e sparare, sopratutto nelle fasi più concise del gioco.

Nel caso in cui siate possessori del Pro Controller, o comunque di una sua variante, l’esperienza di gioco ne gioverà parecchio, siccome renderà più agevole giocarci. Infine per quanto riguarda le funzionalità della console della grande N, come il giroscopio e il touch-screen, questi non vengono sfruttati in nessun modo.

Conclusioni

In conclusione diciamo che la Serious Sam Collection, nonostante gli anni passati dall’uscita dei titoli presenti al suo interno, dà ancora diverse soddisfazioni. Infatti, nel caso in cui abbiate giocato a DOOM (il reboot del 2016) e il sequel DOOM Eternal, questa saga farà sicuramente al caso vostro.

Serious Sam Collection

In più, considerando che questo agosto è uscito Serious Sam 4, la collection dei primi tre capitoli e dei relativi DLC può essere un’occasione per approcciarsi a questa singolare saga.

Ringraziamo vivamente Devolver Digital per averci dato la possibilità di recuperare questa serie. La Serious Sam Collection è disponibile a partire dal 17 novembre per Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, PC e Google Stadia a partire da 29,99€.

Voto: 7.5

Pro
Gameplay molto divertente e irriverente
Colonna sonora quasi perfetta
Nemici e ambientazioni molto originali
Contro
I livelli alle volte potrebbero risultare ripetitivi
Frame-rate non sempre stabile
In modalità portatile i tasti sono scomodi

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

devolver digital Nintendo Switch sparatutto

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti