1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Jurassic World Evolution – Complete Edition, Recensione: crea il tuo parco di dinosauri

Avete mai sognato di poter dirigere un parco come quello di Jurassic Park? Jurassic World Evolution è arrivato su Nintendo Switch.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
4

Avete mai sognato di poter dirigere un parco divertimenti come quello di Jurassic Park? Frontier Developments porta su Nintendo Switch il suo titolo di successo Jurassic World Evolution, nella sua edizione completa dei DLC.

Se avete amato i libri di Michael Crichton o le trasposizioni cinematografiche di Jurassic Park, ora potrete essere protagonisti dell’azione in questo gestionale che vi porterà al largo della Costa Rica, nell’arcipelago delle Cinco Muertes (“Cinque morti”). Visiteremo una alla volta le cinque isole e verremo chiamati a gestire le operazioni di costruzione, ricerca genetica e sicurezza.

Benvenuti a Jurassic World

Appena aperto il gioco verremo subito catapultati in un’operazione nostalgia con la colonna sonora di Jurassic Park che ci accompagnerà nella scelta della modalità di gioco. All’inizio potremo selezionare solo la campagna, che ci permetterà di prendere dimestichezza con le meccaniche di gioco. Fortunatamente non saremo soli e verremo accompagnati dalle voci doppiate in italiano di alcuni personaggi presenti nei film.

Partiremo dall’Isla Matanceros dove scopriremo i primi rudimenti di gestione del parco per poi proseguire per le altre isole. Faremo la conoscenza dei direttori delle sezioni “Sviluppo scientifico”, “Intrattenimento” e “Sicurezza”: questi vi forniranno dei contratti che consistono in missioni da completare in cambio di denaro. Per fare ciò dovremo costruire le giuste strutture nel parco, fare in modo che abbiano tutte accesso alla rete elettrica e che ci procurino dei benefici in termini di denaro.

Dinosauri e caos vanno a braccetto

Per iniziare a vedere scorrazzare i primi dinosauri nei recinti dovremo occuparci della ricerca: dovremo inviare dei paleontologi in spedizione alla ricerca di fossili da cui estrarre il genoma necessario a ricreare i dinosauri. Con il tempo ne avremo abbastanza per dare alla luce nuove specie e aumentare la fauna del parco.

La ricerca sarà importante anche per migliorare gli edifici, scoprire come curare le malattie dei dinosauri o renderli più resistenti modificando i tratti genetici e non solo.

Jurassic World Evolution 5

Per poter finanziare tutto ciò avremo bisogno di clienti paganti che visitino il parco. Per questo dovremo occuparci di creare attrazioni per mostrare i dinosauri in tutto il loro splendore e servizi per intrattenere gli ospiti. Fin qui tutto sembrerebbe “rose e fiori”, ma come ci ripeterà il matematico Ian Malcolm nel gioco, con l’aumentare delle variabili il caos prenderà il sopravvento. Per mitigare questo aspetto entra in gioco il reparto “Sicurezza” che si occuperà di tenere a bada i dinosauri.

Avremo quindi una postazione guardiani con veicoli per visitare il parco ed entrare nelle recinzioni a controllare che i dinosauri mangino, non si ammalino e non provochino disastri nel parco. Avremo anche un’unità in elicottero che si occuperà di tenere a bada dall’alto i dinosauri carnivori oppure spostare o vendere alcuni esemplari.

Le operazioni in auto o elicottero potranno essere fatte sia in automatico che manualmente in prima persona. Con la Jeep potremo girare tutto il parco e avvicinarci ai dinosauri per fotografarli o sedarli.

Una volta che avremo appreso come gestire un parco e le problematiche principali, potremo buttarci nelle altre modalità. Nella Complete Edition, oltre alla campagna principale potremo giocare i DLC “Il santuario di Claire” e “Ritorno a Jurassic Park” che ci forniranno ulteriori ore di gioco. A queste si aggiungono la modalità sfida che permette di affrontare nuovi scenari e la sandbox dove potremo progettare il nostro parco in libertà o, perché no, lasciare i dinosauri agire indisturbati! A completare il tutto vi è il database InGen, un’enciclopedia dei dinosauri, personaggi e fossili da completare nel corso del gioco.

Un parco da portare sempre con sé

Jurassic World Evolution è un gioco esigente a livello grafico. Per questo gli sviluppatori hanno dovuto operare alcune scelte per farlo girare al meglio su Nintendo Switch. È un gioco inizialmente progettato per PC, PlayStation 4 e Xbox One. Per farlo funzionare senza rallentamenti o blocchi, in modalità portatile la vista d’insieme del parco ha un effetto sfocato, che si riduce aumentando lo zoom. Questo difetto viene di gran lunga compensato dalla qualità della simulazione del gioco e dalla possibilità di giocare in mobilità. Giocando nella modalità TV la grafica risulta migliorata, segno che c’è stato uno sforzo ulteriore nell’ottimizzazione del titolo quando si usa il dock. Le foto dei dinosauri non sono per fortuna afflitti da questo problema. Esiste anche una modalità cattura che permette di fotografarli a una migliore qualità.

Se amate i gestionali e soprattutto i dinosauri, Jurassic World Evolution è un gioco che vi regalerà decine e decine di ore di gioco. È disponibile sul Nintendo eShop al prezzo di 59,99€.

Voto: 8

Pro
Gestionale completo
Modalità sandbox
Doppiaggio e localizzazione completamente in italiano
Comparto visivo ottimizzato principalmente in modalità TV
Contro
La mappa di gioco è sfocata in modalità portatile

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Jurassic Park Nintendo Switch Strategia warner bros

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti