1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Chicken Police – Paint it RED!, Recensione: questa non è roba per polli

I Chicken Police arrivano su Nintendo Switch e sono pronti a rovinarvi la vita con il loro modo burbero e scurrile di intendere la giustizia.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
2

I giovani sviluppatori di The Wild Gentlemen approdano con il loro primo titolo anche su Nintendo Switch, portando nella famiglia della grande N un piccolo capolavoro: Chicken Police – Paint it RED!. In questo gioco principalmente narrativo dai toni noir, ci scontreremo contro la dura realtà di una città corrotta, omertosa e assetata di sangue e vendetta. Investigheremo su un caso apparentemente semplice nei panni dei due galli scurrili che compongono il duo dei Chicken Police. In nostra compagnia avremo tanta musica jazz, animali umanoidi e nessun colore se non nero, bianco e rosso. L’editore Handy Games ha reso disponibile questo gioco anche sull’ibrida Nintendo tramite il Nintendo eShop a partire dal 5 novembre 2020.

Sonny, brutto figlio di una gallina

Il vero protagonista di questa storia si chiama Sonny Featherland, un gallo alcolizzato che vive ormai solo rinchiudendo i sogni e desideri in un cassetto polveroso. Un ex poliziotto prossimo alla pensione che ha abbandonato il suo compagno di merende Marty McChicken con cui formava il leggendario duo dei Chicken Police. Sonny è imperscrutabile, ligio al dovere e un ottimo investigare, ma certamente la tranquillità non fa al caso suo. Marty è esplosivo, amante delle armi e delle belle donne, ma anche impulsivo e dall’ironia tagliente.

Chicken Police

In circostanze molto sospette, la gatta più pericolosa e desiderata di Clawville, Natasha Catzenko, subisce una dura minaccia. I Chicken Police si ritroveranno di nuovo insieme per una notte a seguire le tracce di quello che in poco tempo si rivelerà un intreccio di poteri e di affari che inghiottirà i due galli. Durante una nottata che sembra infinita, i due poliziotti si imbatteranno in loschi figuri, guardie del corpo, prostitute e animali corrotti e pronti a tutto per avere salva la vita.

Natasha Catzenko

Non è mai una notte facile a Clawville, ma questa per Sonny e Marty sarà davvero un’ultima grande avventura. Una storia che non annoia nemmeno per un istante perché animata da ritmi incalzanti e vicende intriganti. L’assenza della lingua italiana in un gioco narrativo è pesante, ma la caratterizzazione delle voci inglesi cuce sui personaggi uno stile anni 50 che odora di sigarette, polvere da sparo e alcol scadente.

Investigare è un arte

Il gioco è quasi esclusivamente narrativo, con delle fondamentali fasi di interazione con l’ambiente circostante e dei minigiochi che servono all’investigazione. Come ogni bravo detective, è necessario analizzare ogni angolo di ogni luogo visitato per scoprire quanti più indizi possibili da appuntare sul nostro taccuino.

Investigazione

Gran parte della fase decisionale del gameplay sarà basata sugli interrogatori. Ogni soggetto ha un proprio carattere, e dovremo scegliere le giuste parole e le corrette domande da porre per evitare di inasprirlo e non ottenere le informazioni che desideriamo.

Anni 50: musica, lusso e sbirri di altri tempi

Colori, musica, vestiti, linguaggio scurrile e dozzinale sono solo alcuni particolari che ci fanno rivivere quegli anni 50 fatti di gangster e di donne che sapevano utilizzare la loro sensualità come arma. Un mondo oscuro che emerge in ogni frame di Chicken Police – Paint it RED!, permettendoci di godere di ogni particolare grazie al gameplay narrativo e lento.

Grafica di Chicken Police

La musica jazz che ci guida in ogni nostra azione ci da la sensazione di sentire l’odore del tabacco che brucia, teletrasportando il nostro cervello in un’altra epoca. La grafica realistica delle location è quasi fotografica, e rispecchia a pieno lo stile e gli usi di quegli anni. Infine la scelta di utilizzare corpi umani con teste di animale rende tragicomico ogni scambio di battute, caratterizzando ogni soggetto in base all’animale e al ruolo del personaggio.

Una serie TV da godere su Switch

Chicken Police – Paint it RED! scorre come se stessimo guardando una serie TV interattiva direttamente sulla nostra Nintendo Switch. La combo vincente di questo titolo è sicuramente la storia coinvolgente e stuzzicante accompagnata da personaggi studiati e mai banali. Che siate amanti o no del genere narrativo, i Chicken Police vi cattureranno in questa assurda corsa contro il tempo.

Investigare in Chicken Police

Le fasi in cui il giocatore interviene nella storia non sono poche, e sono ben distribuite durante la narrazione. Ovviamente non saranno particolarmente complesse, spesso si tratterà di analizzare ambienti o oggetti oppure risolvere rompicapi, ma ci ritroveremo anche a sparare in movimento con grafica tridimensionale.

Sparatoria

Se proprio dobbiamo sforzarci di trovare un difetto a questo gioco dobbiamo andare a scavare nei dialoghi fra i vari personaggi. A volte capita che quello che si sente dire ai soggetti in scena non corrisponda a pieno a quello scritto nella vignetta sottostante. Certamente si parla di un’inezia, che rapportata nel complesso a un gioco divertente, alternativo e di ottima fattura risulta quasi insignificante.

Chicken Police – Paint it RED! conquista sicuramente un posto nelle classifiche dei giochi narrativi per Nintendo Switch rivolti a un pubblico adulto. Un titolo per rilassarsi e lasciarsi trascinare in un mondo di complotti e segreti.

Voto: 8.5

Pro
Storia emozionante e mai scontata
Gameplay statico ma immersivo e complesso
Dialoghi esilaranti e scurrili
Caratterizzazione di ogni personaggio
Minigiochi e rompicapi quasi mai banali
Ambientazione coinvolgente e curata graficamente
Contro
Molte lingue tranne l’italiano
Dialoghi e testi a volte non coincidono

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

avventura grafica Indie Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti