1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

WWE 2K Battlegrounds, Recensione: una nuova Superstar sul ring

WWE 2K Battlegrounds porta un nuovo look al mondo del wrestling e ai suoi lottatori più iconici, con abilità pazzesche e scontri mozzafiato.

di 
   · 6 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
3

Amici del wrestling, la WWE torna su Nintendo Switch con un aspetto completamente nuovo e un modo di giocare diverso dal solito! 2K si prende un anno sabbatico dalla simulazione nei giochi di wrestling e abbraccia l’arcade per creare WWE 2K Battlegrounds! In questo titolo, Superstar e leggende del wrestling si incontrano sul ring per dare vita a lotte fuori dal comune, con abilità speciali devastanti.

Il cammino verso una nuova WWE

WWE 2K Battlegrounds contiene molte modalità, ma quella che permette di proseguire nel gioco, sbloccando varie abilità e lottatori da usare durante tutta la durata del titolo, è la modalità Storia. Questa segue Stone Cold Steve Austin e Paul Heyman nel loro progetto di creare una nuova federazione all’interno della WWE, formata da nomi sconosciuti e gente che non ha mai avuto la possibilità di mettere piede sul ring. La visione del leggendario combattente e del manager della World Wrestling Entertainment porta tra le corde 7 talentuosi ragazzi che, uno alla volta, si trovano alle prese con varie Superstar della compagnia che non approvano il progetto, mettendo i bastoni tra le ruote ai protagonisti e sfidandoli molte volte in tipologie di match sempre diverse. La nuova generazione di lottatori comincia da loro, ognuno con stili di lotta differenti e personalità che si distinguono dalle altre stelle del wrestling. Le loro avventure sono raccontate attraverso dei fumetti e ogni pagina mostra i loro progressi nel guadagnarsi un contratto in WWE.

WWE 2K Battlegrounds

Lanci e prese sovrannaturali

In WWE 2K Battlegrounds è molto semplice imparare quali sono i tasti da usare, ciononostante alcune volte il giocatore può essere confuso; durante i match, vengono posti alcuni obiettivi come l’eseguire una mossa oppure una determinata azione, e il non conoscere un determinato termine del wrestling potrebbe far grattare la testa a molti utenti che si avvicinano a questo mondo proprio con questo gioco. Non è comunque obbligatorio eseguire ogni azione richiesta e l’unico obiettivo è sempre quello di vincere lo scontro, usando le mosse che più si preferiscono. Ma un match non è solamente composto dalle prese; queste sono accompagnate dalle abilità, ognuna con un effetto diverso (come curare il personaggio, dare la possibilità di diventare invincibile per un limite di tempo, ecc…), utilizzabili durante lo scontro quando vengono sbloccate; infatti, le abilità non possono essere usate ogni volta che si vuole, bisogna avere pazienza dato che queste vengono ricaricate con ogni azione effettuata.

Inoltre, queste possiedono dei miglioramenti, rappresentati da tre livelli, che le rendono sempre più potenti e durature nel tempo. Gli aggiornamenti sono acquistabili via Battle Bucks, la valuta del gioco guadagnabile vincendo gli incontri (questi permettono anche di comprare nuove Superstar e oggetti per la personalizzazione). La modalità dedicata al miglioramento delle abilità e del wrestler creato dal giocatore è la Sfida Battlegrounds, giocabile solo con una connessione internet attiva, dove si affrontano sfide che progressivamente diventano più difficili, ma che fortificano il personaggio facendolo salire di livello. Durante gli incontri, c’è da tenere d’occhio anche la salute e la stamina del personaggio usato; più queste diminuiscono, più le possibilità di perdere aumentano.

Ogni combattente possiede una classe che cambia anche il suo modo di combattere:

  • un Powerhouse è più forte del normale, riesce a infliggere più danni ma sacrifica la propria velocità per degli attacchi devastanti;
  • un High-Flyer è veloce e agile, riesce a eseguire bene delle mosse aeree, ma non è abbastanza forte da sollevare oggetti pesanti;
  • i Brawler sono pesanti con i pugni e con i calci, i loro attacchi si basano maggiormente su questo;
  • i Technician fanno affidamento su sottomissioni e attacchi non potentissimi, ma che permettono di mettere alle corde gli avversari;
  • gli All-Rounder fanno di tutto e si muovono veramente bene sul ring. Le loro statistiche sono bilanciate e possono fare un po’ tutto quel che fanno le altre categorie.
WWE 2K Battlegrounds

Sfide dove e quando vuoi

Le modalità di gioco, incluse la Storia e Sfida Battlegrounds, sono:

  • Torneo, una modalità esclusivamente online che pone combattenti di tutto il mondo in lotte uno contro uno in vari tornei che ricompensano il giocatore vincente con un premio finale;
  • King of the Battleground, anche questa una modalità solamente online, in cui i giocatori si sfidano in una grande Royal Rumble, evento in cui gli altri giocatori vanno eliminati buttandoli fuori dal ring. In questa modalità non c’è veramente un vincitore e si continua all’infinito per rimanere il più a lungo possibile, combattendo con altri utenti che giocano da piattaforme diverse;
  • Esibizione Donne e Uomini, sono due modalità, una dedicata alle donne e l’altra agli uomini, in cui può essere scelta qualsiasi tipologia di match e qualunque Superstar si desideri, affinché questa sia stata sbloccata.

Le modalità online sono forse dei punti deboli del gioco; una cosa comune è il disconnettersi dalla sessione quando tutto stava andando bene qualche secondo prima, lasciando il giocatore con un pugno di mosche nel bel mezzo del match, bruscamente interrotto. Fortunatamente, nonostante l’interruzione inaspettata, i progressi fatti fino a quel momento vengono salvati e i dati quindi non vanno mai persi. L’online però ha sicuramente bisogno di un aggiustamento.

WWE 2K Battlegrounds

Ciò che rende un combattente unico

La personalizzazione in questo titolo è molto ampia, si possono creare i propri personaggi ma anche le arene, comprando le decorazioni con i Battle Bucks o con i Gold Bucks, valuta premium del gioco. Le scelte sono veramente tante e anche queste sono sbloccabili tramite la modalità Storia, dato che da questa si possono ottenere oggetti per la personalizzazione e non solo denaro. Tramite le proprie creazioni è possibile rendere il mondo di Battlegrounds sempre più personale, permettendo all’utente di sfoggiare la sua fantasia con Superstar e ring unici completamente diversi dagli altri già presenti in gioco. Basta solo un po’ di originalità. Inoltre, il Negozio che esiste in gioco, permette di scambiare la valuta con ulteriori oggetti per la personalizzazione e pacchetti acquistabili per sbloccare altri wrestler. Quel che può essere trovato nel Negozio cambia, quindi è meglio acquistare quel che più piace prima che questo sparisca.

WWE 2K Battlegrounds

Tra telecronache e botte spettacolari

Come è solito accadere in un gioco della WWE, anche in questo sono presenti le telecronache, con le voci di Mauro Ranallo e Jerry “The King” Lawler che commentano l’azione sul ring. I due sono dei commentatori con una certa fama ormai nel mondo del wrestling e anche in questo gioco non deludono, portando il loro inconfondibile stile, uno accattivante e l’altro che aggiunge un po’ di sorpresa al match, anche su questo ring. In WWE 2K Battlegrounds sono presenti le musiche originali per ogni Superstar, non integralmente, ma quel che basta per mostrare le loro entrate. Quel che non è originale sono le voci dei wrestler, che emettono occasionalmente solo dei grugniti.

La grafica è caricaturale, dal momento che 2K ha abbandonato per quest’anno la simulazione, le Superstar sembrano come delle action figure così come le arene sembrano dei playset forniti di ring, barricate e pubblico. Un elemento che merita una nota di apprezzamento è il modo in cui gli effetti grafici si presentato, che danno molto all’occhio e possono essere considerati protagonisti dei match. Scintille, esplosioni e ring che collassano sotto il peso delle mosse che diventano sempre più potenti sono rese molto bene, e sicuramente risaltano in maniera eccellente sullo schermo di Nintendo Switch.

Conclusione

WWE 2K Battlegrounds è una scelta azzardata da parte di 2K, ma che sicuramente ripaga. Allontanarsi da un genere che è stato sempre trattato, come quello della simulazione, per abbracciare uno stile arcade non è una cosa semplice, ma il lavoro fatto su questo titolo è stato certamente svolto al meglio. A €39,99 sul Nintendo eShop questo gioco è un must have per gli appassionati di WWE.

Voto: 8

Pro
Azione frenetica
Grafica ed effetti sonori scoppiettanti e coinvolgenti
Gameplay semplice e intuitivo
Contro
Lag quando sul ring sono presenti 4 wrestler
Online un po’ instabile

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

2K Games Nintendo Switch Picchiaduro

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti