1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Jenny LeClue Detectivu, Recensione: una piccola detective con un grande potenziale

Jenny LeClue Detectivu è un indie investigativo con una storia intrigante e un gameplay unico, sviluppato dallo studio Mografi.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
4

Benvenuti ad Arthurton, una tranquilla e pittoresca cittadina circondata da montagne e tanto verde, adagiata sulle rive di un lago incontaminato.
Viene presentato così lo scenario dove si svolge la storia di Jenny LeClue Detectivu, videogioco sviluppato e pubblicato dallo studio Mografi in collaborazione con Ben Tillett.

Questo gioco è stato rilasciato inizialmente il 19 settembre 2019 su PC e iOS e il 26 agosto 2020 su PlayStation 4 e Nintendo Switch al prezzo di 20,99€.
Attualmente è in corso l’offerta di lancio, fino al 2 settembre, con la quale si può acquistare questo titolo al prezzo di 16,79€.

Jenny LeClue Detectivu

Una piccola ragazza dal grande potenziale

Si può definire Jenny LeClue Detectivu come una storia all’interno di un’altra storia.
Il gioco si apre con lo scrittore Arthur K. Finklestein alle prese con la stesura di un nuovo capitolo della saga di libri con protagonista Jenny LeClue, una ragazzina con la passione per l’investigazione, ma a complicare il lavoro del nostro scrittore è il suo editore Richard Inkwell che porterà Arthur a scrivere una nuova storia di Jenny più travolgente e con tanti colpi di scena.
Ed è proprio da qui che il giocatore viene catapultato nella cittadina immaginaria ad aiutare Jenny LeClue in questa sua nuova avventura.

È una storia diversa dal solito, che riesce a racchiudere momenti di ironia, paura, suspense ed empatia che nell’insieme definiscono un arco narrativo intrigante, in grado di far venire il desiderio di proseguire con la storia per vedere cosa succederà.

Prima di addentrarsi nel vivo di questa recensione è giusto descrivere e introdurre in poche righe la protagonista di questo videogioco.

Figlia di un’ex detective, Jenny LeClue ha ereditato dalla sua famiglia la passione per l’investigazione riuscendo a sviluppare un vero e proprio dono nella risoluzione di casi. Jenny, non avendo tanti amici e desiderando del vero mistero da risolvere, non trova nella sua città natale nessun tipo d’interesse, limitandosi a risolvere solo miseri casi di smarrimento dei suoi concittadini, finché un giorno una sconvolgente scoperta stravolgerà la sua routine giornaliera

Jenny LeClue Detectivu

Un investigativo a 360°

Nonostante sia un gioco indipendente, Jenny LeClue Detectivu è stato sviluppato in maniera molto curata, dalla trama al gameplay in sé, senza trascurare alcun dettaglio.

Jenny LeClue Detectivu

Il giocatore veste i panni di Jenny, potendosi muovere avanti e indietro per la mappa e potendo interagire con alcuni oggetti che fanno da sfondo.

Le interazioni sono tante e variegate sia con i personaggi sia con gli elementi in giro per lo scenario ed essendo un videogioco investigativo non possono di certo mancare gli enigmi da risolvere e le prove da esaminare.

Oltre ai piccoli rompicapi originali presenti all’interno del gioco, una bella caratteristica di questo titolo è la possibilità di indovinare ciò che è successo in base agli indizi raccolti per risolvere il caso, creando così delle vere e proprie deduzioni e facendo immergere ancora di più il giocatore nel personaggio.

A rendere questo gioco ancora più interessante è l’aggiunta delle scelte durante i dialoghi che il giocatore deve prendere prima che scada il tempo a disposizione e che potranno influenzare la conversazione e gli eventi.
Queste scelte per la maggior parte riguardano il modo di agire e di rispondere di Jenny, giusto per aggiungere quel pizzico di indecisione e fretta che possono solo migliorare questo titolo.

Infine per tutti coloro a cui piace poter decorare o personalizzare qualcosa all’interno dei videogiochi, in Jenny LeClue Detectivu la protagonista ha sempre con sé il suo amatissimo diario di pelle nera: è possibile decorarlo a proprio piacimento con degli adesivi che il giocatore può trovare durante la propria avventura. Questo titolo introduce così anche l’aspetto degli oggetti collezionabili.

Nintendo Switch

Abbiamo avuto la possibilità di giocarci su Nintendo Switch e dopo aver provato l’esperienza di gioco possiamo affermare che questa console è perfetta per un titolo come questo, in grado di rendere fruibile il gioco con tutto quello che offre.
Jenny LeClue Detectivu è giocabile sia in modalità touch screen sia tramite i pulsanti della console e grazie alla sua grafica semplice, ma a effetto rende il gioco piacevole alla vista.

Jenny LeClue Detectivu

Per quanto riguarda il comparto musicale non si distingue più di tanto e non è nulla di memorabile, in sé è molto semplice e secondo la nostra opinione può essere dovuto dal fatto che gli sviluppatori hanno preferito concentrarsi sull’esperienza di gioco, piuttosto che sull’aspetto musicale.

Invece riguardo agli scenari e agli ambienti in 2D presenti all’interno del titolo si può affermare che sono stati ben realizzati prestando attenzione ai dettagli e calibrando bene tutti i colori, rendendo il tutto pittoresco e dandogli un tocco di mistero e magia.

Infine un grande punto a favore è la presenza della lingua italiana, che nonostante sia solo per i sottotitoli rende il gioco accessibile a tutte le fasce d’età e anche a chi non mastica bene la lingua inglese.

Considerazioni finali

Jenny LeClue Detectivu è un indie investigativo davvero ben sviluppato con una bella storia ricca di colpi di scena, raccontata sia in prima persona sia in terza dallo scrittore, con una grafica stile cartone animato e un gameplay variegato adatto al genere del titolo e a Nintendo Switch.

Voto: 8.5

Pro
Storia avvincente e ben scritta
Grafica curata e dettagliata
Esperienza di gioco variegata
Ottima portabilità su Nintendo Switch
Contro
Musica non memorabile

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Detective Indie Nintendo Switch Nintendo Switch Lite

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti