1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

51 Worldwide Games, Recensione: alla scoperta dei giochi da tavolo

Scopriamo il mondo con 51 Worldwide Games, una raccolta di giochi da tavolo e di carte che ci porta a scoprire tante culture straniere!

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
4

Nell’ultimo Direct Mini, Nintendo ci ha sorpreso con l’annuncio di 51 Worldwide Games, una raccolta di giochi da tavolo e di carte per Nintendo Switch. Come suggerisce il titolo si tratta di ben 51 giochi differenti da giocare da soli, con gli amici o in modalità multigiocatore online.

Il titolo, sviluppato da NDcube e distribuito da Nintendo, è il successore della raccolta 42 classici senza tempo pubblicato su Nintendo DS nel 2006. NDcube è una divisione interna di Nintendo conosciuta per aver sfornato i titoli della serie Mario Party e anche in questa occasione non delude con tantissimi giochi che ci faranno passare ore di divertimento.

Come è risaputo, Nintendo nasce nel 1889 come azienda produttrice di carte Hanafuda, per poi iniziare a produrre carte da gioco occidentali, giocattoli per bambini e approdare nel mondo dei videogiochi negli anni ’80. Alcuni di questi giochi vengono trasposti anche in 51 Worldwide Games e ne scopriremo la storia mentre giochiamo.

51 Worldwide Games: viaggio in giro per il mondo

Alla nostra prima accensione ci verrà chiesto di creare il nostro avatar e in pieno spirito con il gioco, si tratterà di una pedina. Possiamo scegliere tra il vasto assortimento di pedine, decidere un colore dei capelli e la carnagione. Per dare un tocco ancora più personale ci verrà chiesto il cibo preferito e il desiderio più grande tra le opzioni presenti nel menù. A questo punto apparirà un mappamondo e ci verrà chiesto di posizionare la pedina nella zona del mondo in cui viviamo. È da qui che parte il nostro viaggio alla scoperta dei giochi da tavolo e di carte di tutto il mondo.

51 Worldwide Games globo

La mappa inizierà a essere popolata da nuove pedine rappresentanti le nostre guide e i giocatori che incontreremo online. Ogni pedina ci suggerirà 5 giochi da provare in base alla categoria: per esempio la giapponese Shikibu ci mostrerà proprio i giochi che hanno fatto la storia di Nintendo nel periodo precedente ai videogiochi. Giocando a sempre più giochi, scopriremo nuove guide. Potremo inoltre vedere dove vivono gli ultimi giocatori che abbiamo sfidato online, quelli che hanno il nostro stesso gusto in fatto di cibo e chi ha un desiderio in comune con noi. Tramite il profilo potremo anche indicare i nostri 5 giochi preferiti!

51 Worldwide Games guida

Tanti giochi da scoprire

Una volta che si inizia l’esplorazione dei giochi presenti, ci si accorge che limitarsi a contare 51 giochi è riduttivo. Le modalità di gioco sono variegate e alcuni di questi possono essere giocati con il touch screen, altri funzionano al meglio con i tasti o con i Joy-Con separati. La più curiosa è la modalità Mosaico che si può sfruttare al meglio accostando da due a quattro Nintendo Switch vicine: potremmo quindi pescare su un fiume oppure avere un intero pianoforte (non è un gioco e quindi non è considerato nel conteggio dei 51 giochi). Purtroppo se non avrete a disposizione altre Nintendo Switch vi sarà ovviamente impossibile provare questa modalità.

51 Worldwide Games tutorial

All’apertura di un gioco, verremo informati sulle regole tramite un tutorial con spiegazione video completamente doppiata in italiano. Saranno anche qui le pedine a spiegarci tutto quello che c’è da sapere. A questo punto potremo scegliere la Difficoltà della CPU, chi farà la prima mossa nel caso di gioco a turni e il set di regole in caso ve ne sia più di una. Potremo inoltre consultare un’ulteriore guida testuale per i giochi più complessi. È ora di giocare e in caso di vittoria potremo ottenere delle Medaglie e scoprire delle nuove Curiosità sul gioco: il nostro obiettivo sarà ottenere le 161 medaglie e le 165 curiosità che potremo sfoggiare nel nostro profilo.

51 Worldwide Games vittoria

Da soli o in compagnia

I giochi sono veramente per tutti i gusti e potete trovare una lista completa sul sito di Nintendo. Se pensate di essere dei lupi solitari, potrete cimentarvi in giochi come il Solitario Mah Jong che contiene ben 60 livelli differenti da completare. Esclusi i solitari, tutti gli altri giochi possono essere giocati contro la CPU, online con amici e sconosciuti o in locale con chi si vuole. E in quest’ultimo caso sarà possibile giocare con più console anche possedendo una sola copia del gioco. Infatti è disponibile al download sul Nintendo eShop la versione demo chiamata 51 Worldwide Games: Local Multiplayer Guest Edition che permette di giocare con un amico che possiede il gioco completo.

51 Worldwide Games mahjong

Il gioco è disponibile al prezzo di 39,99 € in versione fisica nei negozi o in versione digitale sul Nintendo eShop. Questo gioco è perfetto se siete amanti dei giochi da tavolo e di carte e se volete trascorrere del tempo libero!

Voto: 8

Pro
Varietà di giochi che non vi faranno annoiare
Ogni gioco è curato nel dettaglio
Ore di divertimento
Contro
Alcune modalità possono essere sfruttate al massimo solo in compagnia

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

51 Worldwide Games Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti