1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

[RECENSIONE] Ara Fell: Enhanced Edition, alla ricerca delle reliquie!

Ara Fell: Enhanced Edition JRPG prodotto da Stegosoft Games e distribuito da DANGEN Entertaiment arriva finalmente su Nintendo Switch.

di 
   · 6 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Ara Fell: Enhanced Edition, JRPG prodotto da Stegosoft Games e distribuito da DANGEN Entertaiment, approda finalmente su Nintendo Switch, dopo la sua pubblicazione nel 2016 su Steam. In questa versione per console ibrida troveremo diversi miglioramenti dal punto di vista grafico e dell’audio.

Una minaccia incombente

L’avventura si svolge nel mondo fantastico chiamato Ara Fell composto da una serie di isole sospese nel cielo dove vivono in armonia uomini, nani ed esseri magici. Al di sotto troviamo l’Abisso, teatro di incredibili battaglie tra dèi nel passato.

L’obiettivo del nostro viaggio è quello di trovare i manufatti creati dagli elfi al fine di spezzare la maledizione che porta alla pietrificazione di tutti gli esseri viventi, creata al fine di contrastare la diffusione del vampirismo.

La protagonista dell’avventura che ha il compito di sventare questa catastrofe è Lita LeCotta, una ragazza di sedici anni dall’animo gentile, determinata ad aiutare gli altri in difficoltà e sempre pronta a cimentarsi in viaggi pericolosi.

Man mano che si avanza nella storia, la protagonista viene accompagnata da diversi individui, tra i quali troviamo Adrian Omani, abile spadaccino, avventuriero di professione e amico d’infanzia di Lita. Il terzo membro ad unirsi al gruppo è la maga Seri Kesu, una giovane donna dalle abilità magiche sorprendenti, dotata di un fascino magnetico. Infine l’ultimo ad unirsi alla comitiva è Doren Indel, un bardo dal comportamento bizzarro le cui origini sono avvolte nel mistero.

Il passato dei suddetti personaggi ci viene prevalentemente raccontato tramite i diversi dialoghi nel corso della storia. La narrazione risulta essere ben strutturata e fluida, tuttavia a causa dell’assenza dei sottotitoli in italiano per certi utenti potrebbe essere difficile comprendere la trama nella sua interezza.

Il gameplay

Prima di iniziare a giocare, il giocatore può scegliere quattro difficoltà con cui affrontare il suo viaggio: modalità Story (dove viene data la possibilità al giocatore di saltare tutti gli scontri nel caso in cui voglia concentrarsi sulla trama), Normale, Difficile ed Esperto. Nel corso della storia, la difficoltà può essere cambiata in ogni momento.

Il gameplay di questo titolo risulta essere molto semplice da padroneggiare e intuitivo, in particolar modo per quanto riguarda i combattimenti e il sistema di avanzamento di livello.

I combattimenti si svolgono nella maniera classica dei JRPG, ovvero con due schieramenti: il nostro e quello avversario. Durante le diverse battaglie potremo utilizzare attacchi fisici e magici; oltre a ciò, è possibile ricorrere all’uso delle abilità ultra, delle mosse che arrecano ingenti danni agli avversari o che permettono di ottenere dei potenziamenti temporanei speciali. Infine il quantitativo di punti esperienza che ci viene dato dopo la fine degli scontri risulta essere equilibrato, a differenza di altri titoli dove bisogna combattere diverse volte per salire di livello.

Il sistema di potenziamento dei personaggi si basa sul miglioramento di quattro abilità: Power (serve per potenziare l’attacco fisico, magico e le abilità curative dei personaggi), Defense (migliora la difesa), Agilty (incrementa la velocità, la possibilità di infliggere un brutto colpo e di schivare gli attacchi) e Wisdom (aumenta il numero di punti mana, la loro rigenerazione e la possibilità di infliggere danni critici).

Oltre a salire di livello, le caratteristiche dei personaggi possono essere migliorate tramite la creazione di oggetti, armi e armature. A differenza di molti JRPG, in questo titolo non è possibile comprare pezzi d’armatura o armi, in quanto il tutto deve essere realizzato tramite l’utilizzo di materiali che possono essere ottenuti dai vari mercanti o nelle diverse aree del mondo di Ara Fell.

Per spostarsi tra le varie città e regioni del mondo di gioco è possibile utilizzare il viaggio rapido utilizzando le diverse pietre azzurre disseminate nei punti nevralgici degli insediamenti.

Per quanto riguarda la longevità dell’opera, anche se non è alla pari di un titolo come Dragon Quest o Final Fantasy, terrà impegnati i giocatori tra campagna e missioni secondarie per più di 20 ore.

Il gameplay, per quanto semplice, presenta comunque delle problematiche, alcune delle quali sono anche di una certa entità. Una di esse è il tutorial frammentario, in quanto certi aspetti del gioco ci vengono rivelati molto tardi. Per questo, vi è la possibilità di trascurare certe caratteristiche dei personaggi e di arrivare impreparati ai diversi scontri con i boss.

Un’altra problematica riguarda la mappa di gioco: non è raro perdere l’orientamento nel corso dell’avventura visto che non è possibile mettere dei punti di interesse.

I due punti di forza

La grafica del gioco, per quanto datata, risulta essere ben curata nei minimi dettagli, specialmente per quanto riguarda le varie ambientazioni come foreste, grotte, rovine, castelli e città. Questa tipologia di grafica va a riprendere lo stile dei primissimi giochi di ruolo giapponesi suscitando non poca nostalgia agli appassionati di questo genere. Anche il design delle creature e dei mostri è originale, in quanto si distanzia molto dagli altri titoli per la presenza di creature dall’aspetto buffo e alle volte grottesco.

Ara Fell: Enhanced Edition

Ciononostante il titolo da il meglio di sé nel comparto audio, sopratutto nella colonna sonora. Difatti ogni singola traccia di Ara Fell: Enhanced Edition riesce a trasmettere una miriade di emozioni che spaziano dall’inquietudine scaturita dall’essere entrato in una grotta o in luogo abbandonato fino ad arrivare allo stupore nel vedere un tramonto o un bosco incantato.

Ara Fell: Enhanced Edition

Tuttavia, anche in questo caso ci sono dei difetti, seppur di piccola entità: durante i combattimenti, esclusi quelli con i boss, non vi è una traccia musicale specifica in quanto viene usata quella ambientale. Nelle diverse città e villaggi visitabili, alcuni hanno una colonna sonora propria e altri no in quanto viene usata la stessa canzone più volte.

Un titolo adatto per la Switch

Questo titolo può essere usato in tutte e tre le modalità di Nintendo Switch: fissa, portatile e tabletop. La migliore tra queste tre è la portatile in quanto il gioco è perfetto per essere gustato in mobilità.

Per giocare possono essere utilizzati i Joy Con e il Pro Controller. Anche in questo caso, tuttavia, possono sorgere problemi: nel caso in cui venga usata la levetta analogica per muovere il personaggio, quest’ultimo potrebbe cambiare direzione senza volerlo; per questo motivo è consigliabile ricorrere alle freccette direzionali.

Le altre funzioni di Switch quali il giroscopio e il touch screen non vengono sfruttate all’interno del gioco, un vero peccato specialmente per la prima funzione che avrebbe semplificato la scelta dei nemici da attaccare nei combattimenti visto che certe volte gli sprite si sovrappongono.

Conclusioni

Ara Fell: Enhanced Edition è un titolo che strizza l’occhio ai grandi JRPG del settore come Dragon Quest e Final Fantasy, si ispira ad essi ma riesce a differenziarsi grazie alla presenza di innovazioni come le mosse ultra e la possibilità di migliorare il proprio equipaggiamento solo con i materiali e non comprandoli direttamente.

Ara Fell: Enhanced Edition

Ciononostante presenta dei difetti, alcuni di poco conto e altri gravi: uno di essi è il tutorial, il quale non va rivelare tutte le informazioni necessarie al giocatore per procedere in maniera adeguata. In conclusione questo gioco è adatto sia ai veterani dei giochi di ruolo giapponesi che troveranno pane per i loro denti e a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo genere. Potete trovare Ara Fell: Enhanced Edition a 17,99€ sull’eShop.

Voto: 7.5

Pro
Trama ben strutturata con diversi colpi di scena
Personaggi ben caratterizzati
Gameplay semplice e intuitivo
Contro
Tutorial frammentario
Problematiche legate all’analogico del Pro Controller e dei Joy Con
Mappa di gioco dispersiva

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Dangen Entertainment JRPG Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti