1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

[RECENSIONE] Voxelgram: il picross 3D per Nintendo Switch

Dal 27 febbraio 2020, Voxelgram porta il classico picross 3D su Nintendo Switch: recensione completa e voto del nuovo puzzle game.

di 
   · 2 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
4

Uno dei puzzle più apprezzati al mondo sbarca su Nintendo Switch: Voxelgram, sviluppato da Łukasz Kraśniewski di Procedural Level, porta il picross 3D sulla console ibrida Nintendo.

Voxelgram: un rompicapo adatto a tutti

Colorare una griglia in base ai numeri a lato così da rivelare un’immagine: questo è il picross (o nonogram), un rompicapo che raccoglie un gran numero di appassionati. Voxelgram ripropone su Nintendo Switch un grande classico che da anni ormai possiamo giocare sulle console della casa di Kyoto.

Voxelgram

Un “Picross 3D” dallo stile minimal per rilassarsi mantenendo allenata la mente. Nella versione per Nintendo Switch sono previsti 6 mini tutorial, estremamente semplici per permettere al giocatore di comprendere le meccaniche di gioco e i comandi, e 170 livelli divisi in 17 capitoli. Ogni capitolo ha la forma di un diverso diorama, una riproduzione in miniatura di uno scenario o una stanza: l’orto, il bar, la cucina, il museo… le possibilità sono varie e risolvendo tutti i rompicapi riempiremo i diorama per dar vita a piccoli mondi fatti di pixel.

Picross a 360°

L’obbiettivo di ogni livello è lo stesso: eliminare i cubi superflui in base ai numeri presenti su ogni riga o colonna così da rivelare un’immagine tridimensionale, accompagnati da una distensiva melodia al pianoforte (disattivabile nelle impostazioni se preferite). Voxelgram per Nintendo Switch si concentra certamente di più sull’aspetto zen del rompicapo che sulla sfida, non presentando modalità alternative o limiti di tempo alla risoluzione dei livelli.

Voxelgram livello

La difficoltà è progressiva, aumentando verso gli ultimi livelli di ogni capitolo, senza però raggiungere mai l’impossibilità, a meno che non decidiate di disattivare la modalità “evidenzia errori“. I comandi sono interamente personalizzabili nelle opzioni, ma non è possibile invertire l’asse Y, operazione che avrebbe reso molto più semplice muoversi intorno al blocco. È possibile ovviare al problema sfruttando il touch screen della console in modalità portatile, più intuitivo da usare rispetto ai tasti.

Il gioco salva automaticamente, permettendovi perciò di interrompere in qualsiasi momento la partita per tornare successivamente sul puzzle senza perdere i vostri progressi. Inoltre, i livelli sono tutti sbloccati sin dall’inizio e potrete risolverli nell’ordine che preferite.

Voxelgram

Disponibile per il download dal Nintendo eShop dal 27 febbraio 2020 al prezzo di 6,59€. Per il suo genere, un gradevole passatempo che strizza l’occhio al collezionismo, spronando il giocatore a completare tutti i livelli per ottenere ogni oggetto disponibile. Peccato per l’assenza delle modalità “Workshop” e “Random Puzzle”, invece presenti nella versione di Steam.

Voto: 6.5

Pro
Atmosfera rilassante e piacevole
Aspetto collezionistico
Contro
Gameplay già visto
Assenza di modalità alternative e sfide
Comandi analogici scomodi

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch Picross

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti