1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

[RECENSIONE] Lines XL: più strade per passare il tempo

Se volete rilassarvi probabilmente Lines XL è il titolo che fa per voi, nonostante un gameplay che riesca di diventare ripetitivo alla lunga.

di 
   · 2 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
5

Lines XL è il terzo titolo della serie Lines, dei giochi rompicapo il cui concept è molto semplice e rilassante. Hook.gg ci ha dato una copia del titolo per provarlo. La casa è alla sua prima pubblicazione ufficiale nonostante il suo CEO e fondatore, Nestor Yavorskyy, abbia già diversi videogiochi sullo shop Nintendo.

La chiave è il relax

Il gioco si basa su un tipo di puzzle molto elementare: unire tutti i bottoncini con lo stesso numero e colore passando per tutti i punti del rompicapo. La semplicità del gioco è il suo punto di forza ma anche la sua più grande debolezza. Infatti l’esperienza di gioco risulta molto rilassante per chi riesce ad apprezzare l’intuitività delle meccaniche ed a giocarlo poco alla volta, ma rischia di annoiare chi cerca di concludere troppi puzzle tutti in una volta a causa della ripetitività del gameplay. Le variazioni tra i primi livelli e quelli finali sono nulle, si tratta solo di un aumento dei numeri e della lunghezza dei percorsi da seguire; in pratica non vengono aggiunti mai ostacoli o differenze nella forma dei puzzle. In più, se consideriamo che rispetto a Lines Infinite non ci sono più livelli procedurali, si rischia spesso di risolvere puzzle somiglianti a quelli precedenti, anche perché rispetto ai 100 di Lines X ci troviamo difronte a ben 500 livelli. Altra nota negativa è un livello di difficoltà quasi per nulla omogeneo, spesso ci si trova a concludere un rompicapo in trenta secondi mentre ci vogliono anche cinque minuti per la risoluzione del successivo. Nonostante ciò, il gioco riesce nel suo intento: essere un passatempo in grado di rilassare il giocatore.

L’atmosfera giusta

Le musiche e gli sfondi dei puzzle sono probabilmente la chiave per l’atmosfera di relax che il titolo crea. L’accompagnamento musicale è molto delicato e insieme ai disegni quasi psichedelici presenti sotto i rompicapo, riesce a far passare piacevolmente il tempo creando il clima giusto. Purtroppo anche in questo caso a volte ci troviamo davanti a musiche e sfondi quantomeno simili, se non uguali, a Lines X.

Il gioco non riesce a sfruttare bene le varie funzionalità della Switch. Oltre al feedback della vibrazione quando si uniscono due punti numerati, non è stato implementato il touch screen che sarebbe stato perfetto per un gioco simile, dato che il videogioco rende al meglio in modalità portatile.

Lines XL è disponibile da oggi 20 febbraio al costo di 1.99€.

Voto: 6.5

Pro
Musiche molto piacevoli e rilassanti.
Sfondi che si accompagnano bene con musica e gameplay.
Numero elevato di livelli.
Davvero piacevole da utilizzare in modalità portatile.
Contro
Poche variazioni della struttura base dei puzzle.
Troppi elementi simili ai capitoli precedenti.
Ripetitività del gameplay.
Assenza di comandi touch.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

rompicapo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti