1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

[VIDEO] Ecco il più grande Game Boy Advance funzionante di sempre!

Direttamente dal 2006, è stato ritrovato un prodotto davvero originale, un lettore DVD da auto, nonchè il più grande Game Boy Advance funzionante di sempre!

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Sono tantissime e della più varia specie, le rivisitazioni dello storico Game Boy che si sono susseguite nel corso degli anni, sia prodotte amatorialmente, sia in un modo decisamente più professionale. Tuttavia, c’è qualcosa che probabilmente è rimasto all’oscuro da fin troppo tempo: stiamo parlando del sistema di intrattenimento Visteon Dockable, figlio dei primi anni 2000, e prodotto sotto licenza ufficiale di Nintendo. Vi chiederete, cosa ci sarà mai di strano in questo dispostivo? Continuate pure a leggere, e non perdetevi assolutamente il video che abbiamo condiviso!

visteon-dockable-family-entertainment-system

Prodotto dalla Visteon Corporation nell’ormai lontano 2006, ben 20 anni fa, sotto licenza Nintendo, il Visteon Dockable Entertainment è sostanzialmente un lettore DVD portatile che è stato progettato per rendere quei lunghi e noiosi viaggi in auto un po’ più piacevoli, con il vantaggio di poter giocare alle cartucce per Game Boy Advance. Non si tratta di un dispositivo venduto nei negozi qualsiasi, in quanto era possibile acquistarlo solo tramite alcune concessionarie (BMW e Nissan), in modo da poterlo montare ed inserire tra gli optional della propria auto, sia attaccandolo al tetto della vettura, sia al poggiatesta dei sedili davanti. Attualmente di questi dispositivi non c’è praticamente quasi più traccia, ma se si è fortunati (e se si è davvero intenzionati a rimediarne uno) lo si può trovare tramite qualche venditore su eBay, ad esempio, e magari a prezzi nemmeno troppo esorbitanti – considerando che il costo originale si aggirava sui 1299 dollari (circa 1200 euro).

Il sistema, come era prevedibile, è infatti finito nel dimenticatoio nel corso degli anni, e nonostante sia diventato un prodotto molto raro da trovare in giro, a quanto pare qualcuno non solo è stato in grado di rispescarlo dall’oblio, ma è persino riuscito a metterlo alla prova, per testare se effettivamente valeva (e vale ancora) la pena usarlo per giocare ai titoli usciti per Game Boy Advance.

Come è ben spiegato in questo stravagante video, notiamo che il dispositvo realizzato dalla Visteon ha sul lato destro dello schermo, nella parte posteriore, l’alloggio per le cartucce e persino l’ingresso per il cavo Game Link. A differenza della console sviluppata da Nintendo, questo prodotto non supporta la retrocompatibilità: le cartucce compatibili, infatti, sono esclusivamente quelle sviluppate per Game Boy Advance, tanto che le vecchie di dimensioni maggiori, non entrano nello slot neanche con la forza.

Lo schermo, che offre ben tre livelli di luminosità, permette una visione centrata, e quindi non riadattata, di quella che era la schermata del titolo giocato direttamente sulla console della grande N. La risoluzione non è eccelsa, naturalmente, ma nonostante tutto offre una leggera godibilità in più, rispetto allo schermo del Game Boy. Tutto cambia, se si collega il dispositivo ad un televisore: la qualità video aumenta, anche se non proprio sensibilmente, come mostrato nello stesso video, tanto che risulta un pelino più pulita (ma non iper-dettagliata) sul televisore piuttosto che sullo schermo del dipositivo – che non rimane comunque lo strumento migliore per poter videgiocare ai titoli per Game Boy su di una TV.

Insieme al Visteon Dockable Entertainment, veniva fornito anche l’originalissimo (e alquanto strano) controller wireless, non molto ottimale nel mantenere il collegamento con il dispositivo, ma comunque relativamente comodo e piacevolmente maneggevole durante l’esperienza di gioco.

Visteon Dockable Entertainment System

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Questo tuffo nel passato, a metà degli 2000, eseguito magistralmente da Coury Carlson, di My Life in Gaming, ci ha permesso di ritirare fuori una chicca veramente niente male. Un prodotto che non ha fatto molto scalpore nel mercato americano, questo è vero, ma che consiste pur sempre in un lettore DVD da auto che, per quanto assurdo possa sembrare, rimane comunque un affascinante “figlioccio” della linea Game Boy, e rappresenta a tutti gli effetti la più grande versione portatile di un Game Boy Advance funzionante sulla faccia della Terra. Cioè sì, più o meno.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti