1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo Wii U: quanto ha venduto finora?

La Wii U tra alti e bassi è arrivata a ottimi risultati grazie ai titoli che ha lanciato. Ripercorriamo passato, presente e futuro.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

La Nintendo Wii U, lanciata il 30 novembre 2012 come successore della Nintendo Wii, ha superato i 9,5 milioni di unità vendute, di cui 3,3 milioni solo lo scorso anno. In questo articolo ripercorriamo classifiche, presente e futuro della console fissa più recente di casa Nintendo. 


WiiU

Durante l’ultimo anno fiscale Wii U ha venduto 3,38 milioni di unità hardware, 9,54 complessive, con proiezioni di vendite pari a 3,4 milioni di unità tra aprile 2015 e marzo 2016. Sono 56,68 milioni i software piazzati sul mercato dall’uscita della console, di cui 24,4 milioni di copie solo nell’ultimo anno. La Nintendo Wii, invece, ha venduto 460 mila unità (101,52 milioni complessivi) e 11,73 milioni di software durante l’ultimo anno fiscale.

Nintendo vanta diversi titoli le cui vendite hanno superato il milione di copie. La classifica dei giochi per Wii U è guidata da Mario Kart 8, che dal rilascio nel maggio 2014 ha totalizzato oltre 5 milioni di unità vendute.

1. Mario Kart 8 – 5.11 milioni
2. New Super Mario Bros. Wii U – 4.81 milioni
3. Nintendo Land – 4.68 milioni
4. Super Mario 3D World – 4.10 milioni
5. Super Smash Bros. Wii U – 3.65 milioni
6. New Super Luigi Wii U – 2.25 milioni
7. Wii Party U – 1.55 milioni
8. The Legend Of Zelda: The Wind Waker HD – 1.52 milioni

Con il lancio di Xenoblade Chronicles X, Wii U raggiunge il primo posto nella classifica hardware giapponese relativa all’ultima settimana. La console ha piazzato infatti 22.898 pezzi.

1. Wii U – 22.898
2. PS4 – 19.782
3. PS Vita – 17.748
4. New 3DS LL (XL) – 17.062
5. New 3DS – 5.901
6. PS3 – 3.956
7. Nintendo 3DS – 1.520
8. Nintendo 3DS LL (XL) – 1.465
9. Vita TV – 687
10. Xbox One – 341

Il presidente Satoru Iwata, durante il recente meeting finanziario, ha annunciato che verranno presentati diversi titoli per Wii U il cui lancio è previsto entro aprile 2016. Pare che tra questi giochi alcuni sfruttino maggiormente l’utilizzo e le funzionalità del GamePad. 

Un titolo che sembra essere destinato ad avere successo e scalare le classifiche è Splatoon, lo sparatutto multigiocatore firmato Nintendo in uscita il 29 maggio 2015. Il gioco si è già guadagnato la prima posizione per quanto concerne le vendite dei titoli Wii U su Amazon.

La console, fin da quando è stata lanciata sul mercato, ha vissuto momenti altalenanti. Se è vero che è sempre riuscita a rimediare tramite grandi titoli di successo come Super Smash Bros. 4 e la celebre serie Mario Kart, è anche vero che, a causa di un inizio molto difficile, le case di sviluppo e distribuzione hanno preso Wii U in considerazione poche volte. Ne è un esempio Ubisoft, che da Wii U guadagna solo l’1% delle vendite totali.

Wii U e Ubisoft

Il grafico mostra infatti come addirittura la prima Nintendo Wii vendesse meglio del suo successore. PlayStation 4 e Xbox One, le altre console di nuova generazione concorrenti, vincono di gran lunga il confronto.

È noto che Nintendo, dopo quattro anni fiscali, sia tornata finalmente in attivo. Tuttavia, tale successo è dovuto principalmente a titoli per 3DS quali Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Super Smash Bros. per 3DS (che ha venduto il doppio rispetto alla versione Wii U), il lancio degli amiibo e la scelta di debuttare, tramite una collaborazione con l’azienda DeNA, nel mondo dei videogiochi mobile. 

Il futuro di Wii U, come tutta la sua storia, è incerto. I giocatori, con l’imminente annuncio della nuova console Nintendo NX, cominciano ad abbandonare la piattaforma e non ritengono che ci siano interessanti titoli disponibili che altre concorrenti non possano offrire. Satoru Iwata, presidente Nintendo, ha comunque affermato che Nintendo NX non sarà un semplice sostituto, bensì una piattaforma di gioco con un concept rinnovato. 

Iwata

Non resta che attendere nuovi sviluppi intorno al misterioso progetto NX e vedere se Wii U verrà abbandonata o continuerà a essere una piattaforma moderna, divertente e sempre aggiornata per il divertimento delle famiglie.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti