1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Shigeru Miyamoto spiega in un’intervista come progetta un videogioco!

Shigeru Miyamoto, importante game designer di Nintendo, ha spiegato in un’intervista quella che è la sua filosofia dietro le sue scelte in ambito creativo.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Sono molti coloro che riconoscono Shigeru Miyamoto come uno tra i più grandi game designer della storia del mondo dei videogiochi. Tra i suoi successi possiamo ricordare i celebri Super Mario, Donkey Kong, The Legend of Zelda e molti altri. Ma cosa si nasconde questo suo grande genio?

miyamoto-copertina

In una recente intervista rivolta dal giornale Vox, Miyamoto ha esposto la filosofia che sta alla base delle sue scelte in ambito di creazione di nuovi videogiochi. Secondo il game designer, infatti, un titolo dovrebbe presentare questi tre elementi:

miyamoto-1-story

Il primo fra tutti è la storia, che può essere anche semplice. Secondo il game designer, infatti, un videogioco deve poter trasmettere al giocatore la soddisfazione di aver completato qualcosa. Esso deve dare un senso di progressione verso uno scopo chiaro e definito.

miyamoto-2-simplicity

Il secondo è la semplicità. Questo aspetto lo si può vedere, ad esempio, dal primo livello di Super Mario Bros. dove è possibile insegnare al giocatore il meccanismo del gioco semplicemente giocandoci, senza dover far leggere alcun tipo di istruzione!

miyamoto-3-immersiveness

Il terzo e ultimo elemento è la capacità di essere immersivo. Esso dovrebbe, secondo Miyamoto, riuscire a coinvolgere il giocatore, permettendo allo stesso di potersi sentire all’interno del gioco.

Qui di sotto vi riportiamo l’intera intervista, dove sono presenti presenti anche alcuni retroscena sulla lunga carriera creativa del game designer giapponese.

E voi cosa ne pensate delle parole di Shigeru Miyamoto?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti