1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

I migliori giochi degli ultimi 23 anni appartengono a Nintendo!

I principali sviluppatori di videogiochi giochi Nintendo come i migliori degli ultimi 23 anni. A riportare tale dato è la rivista inglese Edge!

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Il 19 agosto 1993 venne pubblicato nel Regno Unito il primo numero di Edge, l’ormai nota rivista a tema videoludico di tipo multi-formato che si occupa della recensione e dell’approfondimento dei titoli più noti della storia dei videogiochi.

edge-logo NNintendo

 

Sono ormai trascorsi ventitré anni e proprio in questo mese la rivista celebra la sua trecentesima edizione! Per festeggiare l’evento è stato chiesto ai più noti sviluppatori di videogiochi quali fossero i loro giochi preferiti da quel lontano 1993 ad ora.

Tra coloro che hanno espresso la loro preferenza vi è anche l’autore giapponese di videogiochi Hideo Kojima (noto in primis per Metal Gear), che ha indirizzato la sua scelta su Pokémon Oro e Argento, titoli di seconda generazione della nota serie Pokémon, rilasciati per Game Boy e Game Boy Color.

 

Pokémon-oro-e-argento

 

Kojima ha dichiarato che Pokémon Oro e Argento sono i titoli di gioco a cui ha giocato maggiormente dal debutto della rivista Edge. Proprio grazie ad essi ha trovato un punto di contatto col proprio figlio, col quale ha avuto modo di divertirsi scambiando svariate creature tascabili e lottando.

Su Super Mario 64 è invece ricaduta la scelta dello sviluppatore di videogiochi statunitense Warren Spector, celebre soprattutto per il suo lavoro nel fondere gli elementi dei videogiochi di ruolo con quelli degli sparatutto in prima persona, da cui sono nati titoli quali System Shock e Deus Ex.

super-mario-64

Tale videogioco, rilasciato per Nintendo 64 nel 1996-1997, rappresenta il primo titolo in 3D della serie di Mario. Il suo successo fu sensazionale. Riuscì difatti a vendere 11 milioni di copie in tutto il mondo.

Secondo Spector questo gioco, che ha inaugurato l’era dei videogiochi a piattaforme 3D, appariva quasi perfetto e per questo degno di nota.

La lista completa di giochi scelti dai vari autori di videogiochi la potete qui di seguito:

  • Greg Kasavin (Supergiant Games) – Super Metroid
  • Toshihiro Nagoshi (SEGA) – Pokémon
  • David Braben (Frontier Developments) – Super Mario 64
  • David Smith (Media Molecule) – Super Mario 64
  • Dylan Cuthbert (Q-Games) – Super Mario 64
  • Neil Young (N3TWORK) – Super Mario 64
  • Warren Spector (OtherSide Entertainment) – Super Mario 64
  • David Brevik (Graybeard Games) – Zelda: Ocarina of Time
  • Nick Burcombe (Playrise Digital) – Zelda: Ocarina of Time
  • Phil Harrison (Alloy Platform Industries) – Zelda: Ocarina of Time
  • Hideo Kojima (Kojima Productions) – Pokémon Oro/Argento
  • Sefton Hill (Rocksteady Studios) – Metroid Prime
  • Simon Flesser (Simogo) – Wario Ware, Inc: Mega Microgame$

Come si può notare sono tutti titoli di gioco Nintendo! In particolare, il gioco che è ritenuto il migliore, da ventitré anni a questa parte, per i principali sviluppatori di videogiochi è Super Mario 64, seguito da The Legend of Zelda: Ocarina of Time, altro celebre titolo di successo rilasciato per Nintendo 64, e Pokémon.

Siete d’accordo con queste scelte? Voi che gioco avreste scelto?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

EDGE Pokémon Super Mario The Legend of Zelda

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti