1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo sta sviluppando più console contemporaneamente?

Non era stato chiarito se si trattasse del successore della Wii U o del Nintendo 3DS, ma ora arrivano delle importanti novità a riguardo.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Ormai sappiamo da tempo che Nintendo è al lavoro su una nuova piattaforma. Il presidente Satoru Iwata in occasione della conferenza stampa dedicata alla collaborazione con DeNa aveva infatti annunciato lo sviluppo di una nuova console con nome in codice NX. Non era stato chiarito se si trattasse del successore della Wii U o del Nintendo 3DS, ma ora arrivano delle importanti novità a riguardo.

Nintendo NX

Lu Yang, un ingegnere che ha lavorato insieme a Microsoft al sistema operativo Windows Phone 8.1 e che attualmente ricopre la carica di Principal Test Engineer in Nintendo, ha aggiornato il proprio profilo su LinkedIn specificando che sta lavorando attualmente agli strumenti di sviluppo per Wii U e per la “prossima generazione di console Nintendo (non ancora annunciate)“.

linkedin_windows_nintendo_1

Ciò che salta all’occhio è il fatto che Yang abbia utilizzato il plurale per indicare le console di nuova generazione non ancora annunciate. Che Nintendo stia sviluppando più console in contemporanea?

Le basse vendite del Wii U hanno portato a pensare che NX fosse il successore della console casalinga, che molto probabilmente avrà un ciclo di vita molto minore rispetto al fortunato predecessore Wii.  La presenza nel team di sviluppo di un elemento da una ampia esperienza nell’ambito mobile come Yang potrebbe però fa pensare alla realizzazione di una console portatile successore del Nintendo 3DS, che invece grazie alle sue vendite sta avendo un ciclo di vita simile a quello del suo precedessore Nintendo DS.

Nintendo NX Logo Non Ufficiale

Nintendo 3DS è uscito all’inizio del 2011 mentre Wii U alla fine del 2012,  tenendo conto delle loro vendite e del conseguente ciclo di vita entrambe le console sono ampiamente in ballo e non sarà da sorprenderci se Nintendo scelga di presentare entrambe le nuove piattaforme il prossimo anno, oppure il tanto chiacchierato ibrido. Ovviamente per ora non si tratta di informazioni ufficiali, ma una cosa è certa: sta bollendo qualcosa di grosso nella pentola di Nintendo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti