1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Ritrovati i primi codici programmati da Satoru Iwata per Nintendo?

Frank Cifaldi, personalità di spicco di Digital Eclipse, ha affermato di aver ritrovato i primi codici sviluppati da Satoru Iwata per Nintendo.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Satoru Iwata, ex presidente di Nintendo, scomparso prematuramente lo scorso anno, è stata, senza ombra di dubbio, una delle personalità più importanti del mondo videoludico e ha contribuito alla crescita e all’espansione dell’azienda di Kyoto.

iwata_intervista_preview

Frank Cifaldi, personalità di spicco dell’azienda Digital Eclipse, ha affermato di aver acquistato delle vecchie memorie contenenti quattro giochi per Famicom (conosciuto in Europa e Nord America come Nintendo Entertainment System) e di aver trovato, tra questi, un prototipo di Joust, il primo gioco sviluppato da Iwata per Nintendo.

iwata_codici

Lo sviluppo del titolo per NES era stata affidata a un giovane Satoru Iwata nel 1983 a causa di un accordo tra Nintendo e Atari che, però, non è mai stato concluso. Soltanto nel 1987, la HAL pubblicò, sotto il suo marchio, Joust e fu un grande successo.

Nonostante le memorie siano molto datate, Cifaldi non può assicurarne l’autenticità tuttavia ha pubblicato su Twitter alcune osservazioni e differenze tra i giochi ritrovati e quelli pubblicati successivamente. Hyper Olympic, Stargate e Joust sono molto precedenti rispetto ai giochi distribuiti mentre Soccer è identico alla versione definitiva del titolo. Qui di seguito potete vedere alcune differenze tra la versione di Joust ritrovata e quella definitiva.

differenze_joust

Al momento, purtroppo, non c’è la conferma che questi siano davvero i primi codici sviluppati da Satoru Iwata per Nintendo ma, nel caso lo fossero, si sarebbe ritrovato un pezzo di storia del mondo videoludico.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

NES Satoru Iwata

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti