1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Numeri, statistiche e proiezioni dell’anno fiscale Nintendo 2015/2016!

Tutti i numeri, dati e statistiche emerse nel corso del meeting degli azionisti alla fine dell’anno fiscale Nintendo!

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Quest’oggi si è tenuto il tanto atteso meeting degli azionisti Nintendo, dove le più grandi ed importanti figure dell’azienda giapponese si sono riuniti per discutere dell’anno fiscale appena concluso, tirando le somme e discutendo di quello che saranno le strategie che la grande N adotterà nel corso di questo nuovo anno fiscale! Ecco un po’ di numeri che sono emersi nel corso del meeting!

  • I giochi per Nintendo 3DS, rilasciati nel corso dell’anno fiscale, che hanno riscosso maggior successo e hanno venduto di più sono stati Animal Crossing Happy Home Designer e Pokémon Super Mystery Dungeon, rispettivamente con 3.04 e 1.22 milioni di copie vendute in tutto il mondo! Nonostante ciò, altri giochi come Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha e Super Smash Bros. 3DS hanno favorito ulteriormente il business del Nintendo 3DS, facendo vendere complessivamente in tutto l’anno 6.79 milioni di console e 48.52 milioni di giochi per questa piattaforma!

nintendo_3ds

  • Per quanto riguarda Wii U, i giochi che hanno riscosso maggior successo sono stati Splatoon, con 4.27 milioni, e Super Mario Maker, con 3.52 milioni di copie vendute; anche The Legend of Zelda: Twilight Princess HD ha avuto buone vendite, ma essendo stato rilasciato a marzo 2016 è ancora troppo presto per fare bilanci. Alla fine dell’anno fiscale, dunque, Wii U ha raggiunto 3.26 milioni di console vendute, mentre i giochi venduti ammontano a 27.36 milioni!
  • Anche il business degli amiibo continua a rafforzarsi, vendendo 24.70 unità per quanto riguarda le statuette e 28.90 unità, invece, per quanto riguarda le carte.

vendite Nintendo 3DS Wii U preview

  • Anche le vendite dei contenuti scaricabili per Nintendo 3DS e Wii U sono aumentate, per un totale di 43.9 miliardi di yen, all’incirca 350 milioni di euro.
  • Per quanto riguarda Miitomo, primo prodotto Nintendo rilasciato per il mercato mobile: l’applicazione ha riscosso grandissimo successo ed è stata inserita nel bilancio anche se è stata rilasciata lo stesso mese di marzo con un guadagno di 504 miliardi di yen (circa 4 miliardi di euro) di cui il 73.1% dei guadagni è arrivato al di fuori del Giappone! Fra i costi di produzione e la rivalutazione in valuta estera, l’utile fornito dall’applicazione è stato di 16.5 miliardi di yen (circa 1.3 miliardi di euro).

Miitomo

Fra le tante novità che sono emerse nel corso del meeting c’è anche la data di rilascio ufficiale della tanto attesa Nintendo NX e dei nuovi giochi della serie Pokémon: Pokémon Sole e Luna!

Sulla base dei dati sopracitati Nintendo si auspica di fatturare, per il 31 marzo 2017, 500 miliardi di yen (circa 4 miliardi di euro) netti con un utile operativo di 45 miliardi di yen (circa 36 milioni di euro), un utile ordinario sempre di 45 miliardi di yen e un utile per i soci di 35 miliardi di yen (circa 28 milioni di euro). Tradotto il tutto in termini pratici, Nintendo progetta di vendere 800 mila Hardware e 15 milioni di unità Software Wii U, 5 milioni di Hardware e 55 milioni di unità Software 3DS e alcuna unità per Wii, tagliata fuori dal bilancio nonostante i 7.33 milioni di giochi e le 110 mila console vendute nel corso di quest’anno fiscale!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti