1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Moon Studios ha avuto problemi nell’assicurarsi un devkit di NX da Nintendo!

Thomas Mahler ha spiegato perché Moon Studios non è stata coinvolta nel supporto software di NX, criticando la politica nella distribuzione di devkit.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Thomas Mahler di Moon Studios, lo sviluppatore di “Ori and the Blind Forest” per Microsoft Windows ed Xbox One, ha recentemente spiegato su NeoGAF i motivi per cui la compagnia non è stata coinvolta nel supporto software di NX, prossima console della grande N che si pensa verrà rilasciata nel corso del 2016. Le parole di Mahler criticano il comportamento di Nintendo, restia nel distribuire i propri devkit, ed ipotizzano uno scenario poco promettente.

Quando si parla di videogiochi è impossibile non citare i devkit, o kit di sviluppo, vale a dire quell’insieme di strumenti che permette agli sviluppatori di farsi un’idea sul sistema di una determinata console e familiarizzare con essa prima che debutti sul mercato. Nel caso specifico di NX, sembra che tale componente sia stata – fino ad ora – pressoché assente a causa di un’estrema riservatezza da parte della casa produttrice di Tokyo e ciò fa presagire una mancanza di titoli sviluppati da terze parti all’uscita della nuova piattaforma.

Ori and the Blind Forest

Questa è davvero la cosa più fastidiosa per qualunque programmatore. Abbiamo parlando a Nintendo e non abbiamo ottenuto assolutamente niente – non lo capirò mai. E tanto per esser chiari, non solo Nintendo, ma ogni produttore hardware tratta i propri kit di sviluppo e le sue console inedite come se fossero la seconda venuta e sono riservati in misura stupida oggigiorno. Il problema non è nemmeno che l’hardware sia inconcluso, ma almeno dammi delle dannate specifiche affinché sappia su cosa lavorare!

Ciò di cui c’è bisogno per vendere hardware è un buon software. Con Nintendo non ci sono kit di sviluppo adesso ed anche volendo vendere nel 2016 posso garantire che non avranno alcun supporto software, dal momento che nessuno può realizzare videogiochi in meno di un anno. Voglio dire, è possibile, ma ne uscirà spazzatura.

Lo stesso vale per l’Engine Support – Get Unity and Epic, che supporta queste console molto prima del loro rilascio. Dal momento in cui la console viene lanciata dovrebbe essere facile per gli sviluppatori sviluppare giochi per questi sistemi, le cose non dovrebbero iniziare solo a questo punto. Voglio dei dannati kit di sviluppo o almeno specifiche hardware adeguate concepite due anni prima del rilascio – Tenere aggiornati tutti gli sviluppatori, creare un forum in cui essi possano discutere e capire insieme i problemi riscontrati, anziché lasciare che ognuno ci abbia a che fare per conto proprio. Nulla di ciò sta avvenendo, il che è un male.

Il fondatore di Moon Studios ha quindi sottolineato come una politica difettosa nella distribuzione dei devkit sia comune fra le grandi case produttrice e rappresenti una sorta di autolesionismo. Se la teoria dovesse rivelarsi corretta, il destino di NX sarebbe quello di non riuscire ad affermarsi sul mercato a causa dello scarso numero di titoli validi al momento del rilascio.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti