1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo NX: due dispositivi con sistema operativo comune?

Con il passare dei mesi l’interesse verso Nintendo NX sembra colpire sempre più ogni appassionato. A gettare benzina sul fuoco ci pensano i frequentissimi rumor che ultimamente si stanno diffondendo sul web, ultimo tra tanti quello lanciato da un utente di 4Chan riguardo nuovi dettagli su hardware e titoli di lancio. Fonte delle voci diffuse su 4Chan […]

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Con il passare dei mesi l’interesse verso Nintendo NX sembra colpire sempre più ogni appassionato. A gettare benzina sul fuoco ci pensano i frequentissimi rumor che ultimamente si stanno diffondendo sul web, ultimo tra tanti quello lanciato da un utente di 4Chan riguardo nuovi dettagli su hardware e titoli di lancio.

nintendo-nx-logo

Fonte delle voci diffuse su 4Chan sarebbe Ubisoft Bucarest che, secondo quanto affermato dall’utente in questione, sarebbe entrata in possesso dei kit di sviluppo di Nintendo NX nel mese di ottobre 2015.

Stando al rumor pubblicato sul forum, NX sarebbe un nome in codice che nasconderebbe due dispositivi differenti con sistema operativo in comune: una console portatile che dovrebbe debuttare sul mercato a fine 2016 ed una fissa che dovrebbe invece essere disponibile in un periodo non meglio precisato del 2017.

Secondo la stessa fonte, lo studio della nota casa francese sviluppatrice e distributrice di videogiochi starebbe inoltre già lavorando su due giochi che dovrebbero essere pronti per la data di lancio della nuove console: trattasi di un porting di Assassin’s Creed III: Liberation, rilasciato originariamente per PS Vita, ed un nuovo titolo dedicato a Rayman.

nintendo_nx_concept_preview

Ricordiamo che le informazioni precedentemente esposte non sono niente di più che semplici rumor e, in quanto tali, sono assolutamente non confermate!
Come vi aspettate che sia Nintendo NX?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Anche se non c'è molto da fidarsi degli utenti di 4chan, ritengo che questi rumor siano possibili. Nintendo non deve però sbagliare nemmeno una mossa. Basta un solo passo falso, per far sì che in futuro Nintendo possa dedicarsi solo ai software per altre piattaforme.

Ora arriverà il classico nintendaro a dirmi "No! Nintendo si riprenderà ugualmente!" e bla bla bla. La gente non vuole accettare il fatto che Nintendo sta attraversando uno dei periodi più difficili della sua storia, periodo che va avanti dal 2012.

Forse a molti non piacerà l'idea di due console distinte, ma non è mica detto che entrambe avranno un prezzo stellare: magari sono due console dal prezzo ridotto, anziché una sola con un prezzo più elevato. Direi che come mossa di marketing è perfetta: una console che costa poco, e che magari possiede lo stesso SO (e quindi tutti, o quasi tutti, i giochi) dell'altra console. Ognuno può così decidere se prendere una delle due console secondo la propria preferenza, senza badare molto alle esclusive.

Comunque sia, l'ho sempre detto e non ho ancora avuto modo di ricredermi: il problema di Nintendo era Iwata. Era troppo legato alla "famiglia". Iwata era contrario pure alla partership con DeNA, ma fu costretto perché gli azionisti volevano le sue dimissioni. Il lavoro di Kimishima è proprio quello di pensare al profitto, quindi ritengo che Nintendo abbia buone possibilità di successo con lui alla guida.

avatar
Di   

Di NX intesa come un sistema interconesso di console si era già parlato se non sbaglio. E sinceramente, se Nintendo trova il modo di integrare anche i dispositivi mobili (anche nel gameplay di alcuni giochi), opzione probabile date le recenti mosse dell'azienda, sarebbe sicuramente qualcosa di rivoluzionario a mio giudizio. C'è ancora da chiarire la questione dei giochi, io vedrei titoli con la doppia versione (mobile e fissa) acquistabili insieme o separati, o titoli che potrebbero solo sfruttare l'altra console nelle meccaniche. Da questo punto di vista per gli sviluppatori di terze parti diventerebbe qualcosa di davvero elettrizzante dato che potrebbero arrivare le decine di giochi di successo che su Wii U non sono arrivati. Se infine NX avrà un buon hardware, un esperienza di gioco innovativa e un buon prezzo potrebbe sbaragliare benissimo PS4 e Xbox, e magari con un potenziamento potrà vedersela anche con le eventuali successive rivali, sempre se questo sia necessario. 

avatar
Di   
1 minuto fa, Sonic98 ha scritto:

Vi fidate ancora di 4chan? Comunque i rumor sulla possibilità che NX possa essere ibrida ci sono da tempo. E trovo improbabile che decidano di rilasciare due parti di una stessa console in due periodi differenti . 

Beh, come è stato più volte specificato all'interno della notizia si tratta di rumor! Li riportiamo in modo che l'utenza possa più facilmente venire a conoscenza delle voci riguardo una console che sta attirando le attenzioni di molti, tuttavia in periodi come questo è difficile capire quanto davvero siano affidabili questi "rumor", in passato qualche utente ci ha anche preso...

Per quanto riguarda le date di lancio sono in disaccordo: la console fissa e quella portatile avrebbero sì un sistema operativo unico, ma sarebbero piattaforme distinte e separate, non parti di una stessa console. La scelta del sistema operativo comune probabilmente sarebbe presa per garantire maggiore integrazione tra i sistemi di gioco ed "alleggerire" il lavoro di Nintendo sul lato software.

avatar
Di   

Vi fidate ancora di 4chan? Comunque i rumor sulla possibilità che NX possa essere ibrida ci sono da tempo. E trovo improbabile che decidano di rilasciare due parti di una stessa console in due periodi differenti .