1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Cinque sfide per Nintendo NX!

Nintendo NX è la misteriosa console di cui tutti parlano. Come è fatta, quali sono le novità introdotte e soprattutto cosa serve affinché abbia successo?

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Come ben sappiamo, Nintendo NX è la misteriosa console che dovrebbe succedere a Wii U come console di punta di Nintendo o che perlomeno dovrebbe risollevare l’azienda. A mesi di distanza dalle prime voci ancora non sono state ben comprese la struttura dell’oggetto, le sue funzionalità e cosa essa dovrebbe offrire, anzi, nel corso del tempo gli interrogativi sembrerebbero addirittura essere aumentati. In ogni caso, al di là di tutto, in che modo Nintendo NX potrebbe diventare un successo? Ecco le cinque sfide che la console deve superare per conquistare il mercato!

 

Nintendo NX Logo Non Ufficiale

  • Innovazione

Nintendo è sempre stata una compagnia fortemente innovativa, in grado di creare console diverse e fuori dagli schemi, ma, allo stesso tempo, non particolarmente complesse ed atte ad un divertimento semplice, come testimoniano Wii e Nintendo DS. L’obiettivo di Nintendo è riprodurre tale formula con Nintendo NX, ossia creare una console che presenta delle caratteristiche innovative e che sia al contempo di semplice utilizzo.

  • Prezzo

Una console con un prezzo non particolarmente elevato può attrarre un pubblico più vasto, tuttavia meno costosa è la console e meno può risultare potente ed al passo coi tempi. L’ideale sarebbe, come avviene – ed è avvenuto – per le console della famiglia Nintendo 3DS e Nintendo DS, che ci siano prezzi differenti per esigenze differenti, in modo da soddisfare il consumatore meno interessato da una parte ed il giocatore abituale dall’altra. L’ostacolo rimarrebbe tuttavia la struttura di Nintendo NX: nonostante ultimamente sembrerebbe abbastanza sicuro che la console sia fissa, il prezzo per una console ibrida sarebbe probabilmente molto alto.

  • Terze parti e porting

Per quanto le esclusive Nintendo siano alcune tra le più amate, la società non può fare a meno di aprirsi maggiormente agli sviluppatori. Uno dei grandi problemi di Wii U è stata infatti la mancanza su questo fronte: l’architettura complicata ha reso difficile il porting dei giochi, al contrario delle console rivali, il che il più delle volte ha allontanato gli sviluppatori. Nintendo NX dovrebbe quindi montare una tecnologia che supporti questo processo e, in aggiunta, Nintendo dovrebbe anche prendere in considerazione l’adozione di franchise annuali, quali Assassin’s Creed o Call of Duty, per incrementare le vendite.

  • Esclusive

Sebbene si possa affermare che Nintendo sia la “signora delle esclusive”, Nintendo NX dovrebbe comunque disporre di un numero ancora maggiore di esse e, tra queste, sarebbe di giovamento un incremento della varietà: accanto a saghe storicee come quella di Super Mario o di The Legend of Zelda sarebbe bello vedere anche qualcosa di diverso, come avvenuto di recente con Splatoon, titolo che ha totalmente conquistato i giocatori!

  • Interazione con dispositivi intelligenti

Nintendo sta già facendo passi avanti in questo campo, come testimonia la partnership con DeNa o lo sviluppo di Pokémon GO, ma smartphone e tablet potrebbero essere integrati maggiormente per piccole cose, in modo tale che Nintendo NX offra una più ampia gamma di servizi attirando quindi un pubblico maggiore. Tra le varie alternative spiccano senza dubbio i collegamenti al mondo dei social network, che potrebbero essere implementati anche attraverso servizi ed applicazioni che la società sta sviluppando, o pagamenti sul Nintendo eShop tramite dispositivi intelligenti. A discapito di ciò comunque è bene ricordare che tali collegamenti debbano risultare non invasivi, cosicché il funzionamento della console non risulti troppo complesso.

Pensate che ci siano altri ostacoli tra la console ed il successo? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti